Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2012, 01:48   #1
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inside the Nature by Ninja Fish

Buonasera a tutti gli amici di AP! Dopo un asfissiante trasloco di casa con conseguenti moccoli e problemi vari per chi come me ha molteplici vasche, ho colto l'occasione per allestirne ancora nell'attesa che la mia compagna mi butti fuori di casa ;) La vasca in questione é un cubo dennerle (strano per me.... :)....) 30*30*35 da 30 litri lordi. Ho impiegato del deponit professional dennerle e del ghiaino da 1/2 mm. sempre dennerle in parte Sumatra Brown e in parte Arkansas Grey. Per l'hardscape ho utilizzato un piccolo legnetto di java, un paio di pietre di montagna e dei sassetti di fiume. Il tutto, ovviamente, non calcareo. Il filtro interno é un dennerle eckhfilter e l'illuminaziine comprende 2 plafoniere dennerle da 11 watt cad. a 6.500 gradi kelvin. L'acqua netta inserita corrisponde a 27 litri scarsi per un rapporto luce di circa 0,8 watt/litro. La vasca é partita lo scorso lunedi' e il fotoperiodo iniziale é stato impostato su 7 ore. Il termoriscaldatore é un Theo Hidor da 50 watt impostato al minimo; non si accende quasii mai e la temperatura sta' a circa 24 gradi scarsi. Nei miei caridinai, senza termoriscaldatore, sto' adesso a 22/24 gradi... L'impianto di co2 é autocostruito a gel con dosi che mi permettono praticamente qualsiasi regolazione piu' o meno da dopo un paio d'ore d'avvio; il diffusore é un flipper dennerle abbinato ad una valvolina di non riyorno della sera. Le bolle iniziali impostate sono 10 al minuto. I valori dell'acqua ad oggi sono; ph 7 kh 5/6 gh 11 (ometto no2/no3/no4/po4/fe per ovvi motivi). Le piante immesse sono; Anubias Bonzai, Hemiatus Callitrichoides, Rotala Macranda Green e Ludwigia Repens Rubin. La fauna futura prevedera' o un solo Betta o 7/8 boraras Merah/Brigittae ma non ho ancora deciso e voglio comuque attendere le piante prima di qualsiasi inserimento. In virtu' del basso carico organico previsto in futuro ho allestito la vasca per supportare a suo tempo una fertilizzaziine in colonna dennerle con A1Daily NPK, E15 e V30. Sono, per l'appunto, graditi commenti e/o esperienze proprio riguardo il daily NPK ;) . Enjoy!!! ;)










Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2012, 13:01   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bella vaschetta

Non credi che le anubias in piena luce rischino di riempirsi di alghe?

Il filtro interno dennerle come l'hai caricato?

Sono molto interessato anch'io a qualche commento sull'A1 NPK visto che utilizzo anch'io il protocollo dennerle e ho sempre pensato ti sostituire l'S7.

Ninja ma quando ti vedremo allestire un bel vascone da 200/300 litri????
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 14:16   #3
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thank's Jhonny!!! Tra poco potrai acconyentarti di un bel 60*30*35 che ho allestito da un paio di settimane :) Purtroppo, nel mio attuale appartamento (e pure nel precedente...), allestire un 200/400 litri equivale a sacrificare minimo 4 vasche della mia "scuderia": allevo e riproduco 3 varieta' di caridine e un paio le sto' anche selezionando e, in aggiunta, meno vasche mi obbligherebbero a rinunciare non tanto a diversi animali che mi piacciino ma soprattutto u sacco di piante che non potrei coltivare. Riguardo le anunias bonzai, secondo la mia esperienza, credo sia forse l'unica varieta' a non risentire di luce diretta; nell'altra mia vasca Wild Nature puoi osservarne un paio sotto piena luce (seppur minore rispetto questo caso...) che, anziché marcire o ingiallire, "esplodono" di nuove foglioline e si sono riprodotte in twmpi recod (per esser anubias é ovvio...). Oltretutto, bisogna anche valutare lo sguardo d'insieme; in vasche dove ho "solo Anubias bonzai (senza entrare in merito alle altre varieta') e muschi" tengo un fotoperiodo anche di sole 6 ore senza alcun problema per la vegetaziine. Qua' ci sono 3 an.bonzai legate ma, intorno, della Calli (lenta in start ma veloce in crescita e golosissima di micro e macro), della Repens Rubin (lenra sempre tranne quando le distanza con la luce non raggiunge i 10 cm; da li' in poi generalmente fa' anche quasi un cm al giorno se in giuste condizioni), della Rotala Macranda (il fulmine della vasca: velocissima in ripresa, in attecchimento e riproduziine). Insomma, i fattori da valutare sono sempre moltepkici. Il difficile sara' per lo piu' dosare la giusta dose di NPK soprattutto nelle fasi iniziali. Per adesso, essendo la vasca partita da appena 5 giorni, pensavo dalla fune delka prox settimana di aumentare di mezz'ora il fotoperiodo e ancora non fertilizzare; da li' ad un'altra settimana vorrei quinfi portare il fotoperiodo a 8 ore con l'aggiunta di un'ultwriore mezz'ora e, a quel punto, iniziare a dosare NPK ad 1/3 delle dosi. Ovviamente questa é la teoria; le piante potrebbero voler ancor piu' tempo per adattarsi dato il fondo "nuovo" oppure potrebbero volerne prima in conseguenza al graduale aumento del fotoperiido programmato. DIrei che al momento é comunque presto per le congetture ;) GRazie qncora e, se qualcuno utilizza NPK in vasche simili ci dia la sua esperienza personale che siamo tutt'orecchi ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 14:41   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
In effetti trovo anch'io queste piccole vasche molto affascinanti e "comode". Ogni volta che metto le mani nel mio 300 litri ci perdo minimo un paio d'ore

L'anubias in piena luce a me ha dato sempre problemi di alghe anche in vasche molto piantumate, ma se tu hai esperienze diverse e ti trovi bene con la bonsai....

La repens rubin la trovo stupenda e con 0,8 w/l la coltivo anch'io con grande soddisfazione e con una crescita molto veloce.

Forse sarei partito con un fotoperiodo un pò più basso, intorno alle sei ore, soprattutto se le piante vengono da coltivazione emersa e devono ancora ambientarsi. Poi aumentando di mezzora a settimana nel giro di un mese sarei arrivato alle 8 ore finali.

Comunque hai ragione, basta vedere come si comportano le piante e decidere in base alla loro crescita quando è meglio fertilizzare. Aspetto con te l'evolversi della vasca e notizie sull'NPK

Quando ci fai vedere il "vascone" 60x30x35?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 15:44   #5
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siamo pinamente d'accordo! Sono le piante a chiedere col passare del tempo. Per l'anubias varieta' bonsai (o nana petit a seconda del distributore) vai a vedere il mio topic Wild Nature; in basso a sinistra e sulla destra dietro la cladophora puoi osservare 2 bonzai stupende ;) A dir il vero c'é anche una lanceolata sotto piena luce e, a parte marcire le foglie piu' vecchie, butta di continuo e si é ancorata al legnetto; ma, a mio avviso, gia' rispetto alla bonzai risente della luce diretta maggiormente. La repens rubin in effetti é molto bella e non la trovavo piu' da tempo; sono un amate della glandulosa ma per i cespuglietti la repens é sempre piu' indicata specie in piccoli cubi come questo che ha 35 cm d'altezza. Per le ore non so' che dirti.... Utilizzando u fondo non maturo e non allofano ho ovviamente guadagnato in gestione ma perso molto rispetto ai tempi di start; non ne ho la certezza ovviamente ma alllestimento ho previsto un fotoperuido massimale di 9 ore; ripeto che non sono certo calcoli definitivi ma escludo di dover andar oltre con le caratteristiche della vasca e ho quindi preferito partire con non piu' di 2 ore di differenza per non cambiare di moltussimo la situazio e ad ogni aumento che sara' comunque di mezz'ora/settimana. Francamente, quando coltivo la calli, preferisco pararmi il culo in mille modi prima: cioé non toglie che qualcosa storto possa sempre accadere (sgrat...sgrat...). Preferisco quindi di gran lunga attendere nel fertilizzaziine in colonna e state su dosi sottodimensiinate sempre se cioé conviene di piu' all'essenza. Si risparmia pure il fertilizzante.... ;) E non dimetichiamo che il cennerle daily a1 NPK é ua bella bombetta.... Per il 60*30*35 jhonny......STAY TUNED!!! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 19:22   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ho visto l'acquario Wild Nature...davvero molto wild, mi piace

Un giorno sarà il caso di aprire un topic con tutte le vaschette che hai allestito, non ti sembra!?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 20:28   #7
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh...ci vorrebbero diversi topic.... ;) Comunque aggiorno il topic Wild Nature da qui a domani con altre foto fatte oggi fresche fresche!!! ;) Ci vediamo anche la'! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 21:12   #8
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vaschetta , ma il ghiaino grigio e' questo : http://www.acquariogemi.it/store/ind...roducts_id=415 ??

Perche' sotto " Arkansas Grey " non ho trovato niente .... piantumerei di piu' ma c'e' tempo ...
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 03:10   #9
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se cerchi "grigio arkansas" su aquariumline lo individui. Io l'ho acquistato la' online ;) Riguardo il piantumare di piu' cosa intendi scusa?... In prospettiva di crescita delle attuali essenze rimangono spazi solo nel "viaketto" marrone (effetto voluto) che ha appunto le anubias bonzai sul legnetto. Dove e cos'altro piantumeresti per curiosita'?....
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 13:50   #10
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Cazz mi sono concentrato sul colore del fondo grigio e ho completamente tralasciato l'hemiantus .... guardando meglio effettivamente hai messo tutta emiantus sul fondo .

Provo a vedere su acquaruim allora , una cosa pero' potresti farla per migliorarlo :

mettere una pianta di altezza intermedia tra l'hemiantus e le alte dietro così da avere un'effetto a scalare e non uno stacco netto tra pratino e le alte .

Magari del pogostemon tenuto al livello giusto con le potature ...
------------------------------------------------------------------------
Vista la ghiaia ... in foto sembra azzurrina mentre in vasca e' uno spettacolo .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )

Ultima modifica di Cursor; 24-03-2012 alle ore 13:55. Motivo: Unione post automatica
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , inside , nature , ninja

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23192 seconds with 15 queries