Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2016, 01:13   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, non facciamo confusione.......i batteri non si formano dal nulla, forse è il caso che vi rileggiate il ciclo dell'azoto.
In vasca ci DEVE ESSERE materia organica in decomposizione, i batteri saprofiti si occupano della "prima fase", poi arrivano i nitrificanti.
Quindi si inseriscono subito le piante per sfruttare eventuali marcescenze di foglie e/o radici, e in contemporanea un attivatore o un pò di mangime, o un cucchiaino di latte. I batteri, una volta formati, devono mangiare, quindi nell'arco del mese può essere necessario introdurre "cibo" anche più di una volta.
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2016, 01:16   #12
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ragazzi, non facciamo confusione.......i batteri non si formano dal nulla, forse è il caso che vi rileggiate il ciclo dell'azoto.
In vasca ci DEVE ESSERE materia organica in decomposizione, i batteri saprofiti si occupano della "prima fase", poi arrivano i nitrificanti.
Quindi si inseriscono subito le piante per sfruttare eventuali marcescenze di foglie e/o radici, e in contemporanea un attivatore o un pò di mangime, o un cucchiaino di latte. I batteri, una volta formati, devono mangiare, quindi nell'arco del mese può essere necessario introdurre "cibo" anche più di una volta.

Ecco perché consigliavo di alimentare i batteri con ammoniaca ma a quanto pare la via del non far niente è quella che tutti scelgono. Vorrà dire che ho passato un mese ad alimentare inutilmente i batteri se solo con acqua maturava il filtro


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 01:30   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca z750 non hai passato un mese inutilmente.........se non ricordo male, l'attivazione con l'ammoniaca è molto in voga in america, comunque trovo più corretto inserire qualcosa di solido che vada in decomposizione, creando così tutta una serie di batteri. Si parla sempre e solo di nitrificanti, ma sia durante la fase di maturazione che in seguito, la vasca viene popolata da tutta una serie di batteri, ognuno dei quali svolge il proprio compito e concorre a creare il necessario equilibrio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 01:35   #14
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
luca z750 non hai passato un mese inutilmente.........se non ricordo male, l'attivazione con l'ammoniaca è molto in voga in america, comunque trovo più corretto inserire qualcosa di solido che vada in decomposizione, creando così tutta una serie di batteri. Si parla sempre e solo di nitrificanti, ma sia durante la fase di maturazione che in seguito, la vasca viene popolata da tutta una serie di batteri, ognuno dei quali svolge il proprio compito e concorre a creare il necessario equilibrio.

Penso sia in voga anche in Italia a quanto pare ihihihih
Comunque io con questo tipo di avvio mi sono trovato molto bene e in vasca attualmente ho 8 discus 7 cory 3 ancistrus 15 petitelle e 15 cardinali e delle Red cherry che avevo dato come cibo ma sembrano molto più furbe e veloci sei discus. E non ho avuto problemi nello smaltire il loro carico organico a parte un mio piccolo errore nel non aver notato i pre filtri otturati e quindi una perdita di mandata ma sembra tutto risolto


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 07:59   #15
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dico che si formano da nulla, dico che non servono attivatori batterici, io se è per quello non uso nemmeno cibo, ma solamente vasca allestita, le piante, i legni ecc,. Avvio acquari da quando ho 13 anni e sono sempre partiti.
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 08:03   #16
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo1976 Visualizza il messaggio
Non dico che si formano da nulla, dico che non servono attivatori batterici, io se è per quello non uso nemmeno cibo, ma solamente vasca allestita, le piante, i legni ecc,. Avvio acquari da quando ho 13 anni e sono sempre partiti.

Diciamo che il metodo della ammoniaca è un evoluzione del classico metodo di aspettare un mese con la speranza che quello che marcisca sia sufficiente a preparare un filtro a smaltire tutto quello che andranno poi a produrre la fauna


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 08:49   #17
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrò a vedere questo metodo con l'ammoniaca...mi hai incuriosito Luca
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 08:58   #18
Matteodolce
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La parola "speranza" mi fa paura&8516;. Preferirei aspettare un mese.
Ma già con arredi, sabbia(ghiaia) e piante i batteri nel filtro si creano. Paradossalmente inserendo la nostra mano in un acquario appena avviato, con sola acqua, riusciremmo a creare batteri nel filtro.
Fonte attendibile(biologia)...non mia.

Posted With Tapatalk
Matteodolce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 09:09   #19
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteodolce Visualizza il messaggio
La parola "speranza" mi fa paura. Preferirei aspettare un mese.
Ma già con arredi, sabbia(ghiaia) e piante i batteri nel filtro si creano. Paradossalmente inserendo la nostra mano in un acquario appena avviato, con sola acqua, riusciremmo a creare batteri nel filtro.
Fonte attendibile(biologia)...non mia.

Posted With Tapatalk

Concordo con la creazione dei batteri nel filtro anche senza far niente. Ma questi batteri vanno alimentati o vivono solo senza mangiare ?
poi i batteri nitrificanti aumentano e diminuiscono in base al carico biologico da smaltire ,quindi se i batteri formati sono pochi e i pesci inseriti portano un carico biologico molto alto il filtro difficilmente riuscirà a smaltire il carico rapidamente ed andrà in sofferenza facendo stare i pesci con no2 e nh4 alti con la speranza che non superino il limite di tossicità. Poi metti chi sta alle prime armi che abbonda di cibo e il gioco è fatto. Almeno ti parlo per me che ho inserito la mia fauna in un solo giorno e non penso il filtro abituato a smaltire qualche foglia marcio o un pizzico di latte ecc ecc serrebbe riuscito a smaltire quel carico. Ho prima abituato il mio filtro a smaltire due dosi giornaliere di 10 cc di ammoniaca al 5% è solo dopo ho inserito i pesci in modo che il filtro non vada in sofferenza.


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 10:03   #20
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non vanno messi di botto ma gradualmente, come tutte le cose in acquariologia meglio agire lentamente. Giusta osservazione quella della mano Matteo. Tra l'altro in un mese si creerano altri microorganismi che vengono che possono essere fonte di alimentazione x i batteri che a noi interessano, l'acqua che noi usiamo non è sterile, quindi è ricca di fauna...
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22388 seconds with 13 queries