Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 10:53   #1
Valentinag
Batterio
 
L'avatar di Valentinag
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi RI-presento

Scusate, ma forse mi sono presentata in un posto sbagliato, perciò mi RI- PRESENTO!
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrata a questo fantastico Forum, che molto spesso riempie parti delle mie giornate!
Mi presento... mi chiamo Valentina ed ho 20 anni, lavoro come impiegata, e vivo a Ravenna.
Nel tempo libero mi è sempre piaciuto sbirciare in cosa di bello c'è nella natura.
Sono più di 2 settimane che ho avviato il mio NUOVO e PRIMO acquario --> FLUVAL EDGE 23L.
Che dire, pensavo fosse un pò meno complicato, e invece è tutta questione di trovare il perfetto equilibrio, soprattutto in una vasca così piccola.
Il mio acquario è composto da:
- ghiaia fina color grigio chiaro, 2 legni, 1 cladophora, 2 vallisnerie,1 "piccolo praticello".
- filtro interno, luci a led bianche e blu, riscaldatore (immesso 1 settimana dopo dell'avvio).
- temperatura senza riscaldatore 20-21°
- temperatura acqua con riscaldatore 25°
- (vi dirò più di preciso tutte le caratteristiche).
Ovviamente l'acquario non è ancora popolato dai pesci...
Vi dico subito cosa mi è successo....:
Subito dopo pochi giorni, ho notato che le Vallinerie erano come rovinate, non erano più belle verdi, ma quasi trasparenti e rigate, infatti, ora, leggendo in qua e in la nei forum, le ho potate fin dove erano marce, e sembra che non si riprendano più.
Inoltre, il praticello che fin qualche giorno fa era bello sano, ora sta iniziando ad ingiallirsi, mentre la cladophora è sanissima.

Mi è stato consigliato di non mettere lo strato di fertilizzante in un acquario così piccolo, così ho comprato le compresse da mettere sotto le radici delle piante (le indicazioni dicevano di metterle sotto le radici, poi ho letto sempre su internet che se le posizioni sotto le radici, queste si bruciano).
E non è finita qui!
- 1 legno ha iniziato a fare della muffa bianca qua e in la, mentre l'altro è perfettamente sano (preciso che son ostati bolliti più di 4 volte).
- Presenza di schiuma/bollicine sul lato superiore dell'acquario (essendo tutto chiuso, a parte un rettangolo piazzato più o meno al centro del lato superiore).
- Ieri, giusto per fare 31, ho notato piccoli insetti, di forma tonda, con 2 antennine, color marrone, che popolavano il mio acquario!

HELP


Sto cercando di fare tutto il possibile per tenere curato e in salute questo piccolo mondo!
Spero mi rispondiate in tanti, per potermi consigliare al meglio!
Buona giornata a tutti quanti!


Valentinag non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 11:31   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e ri-benvenuta.

dunque, il layout è carino...aggiungerei ancora piante alte dietro e metterei uno sfondo nero...
Per la potatura della vallisneria ci sono molte correnti di pensiero..chi le taglia a pelo d'acqua e chi invece sfilando o tagliando la foglia dal basso..il mio consiglio opinabile dettato dalla mia esperienza personale è che se la pianta è giovane è meglio tagliare la foglia dal basso, attenzione che le radici siano ben coperte e poche foglie alla volta..se è ormai piantata da tempo e stabile in vasca taglia le punte..i contro sono che la foglia cresce senza punta, potrebbe sempre marcire l'estremità.
Le tabs vanno sotto al ghiaino vicino alle radici..una pastiglia ogni due-tre piantine..il ricambio minimo tre mesi..
il praticello potrebbe essere una mancanza di luce o qualche elemento ..che piante sono?
Tieni anche in conto che le piante inserite da poco cadono in un periodo di quiescenza, cioè smettono di crescere e consumare nutrienti perché devono abituarsi al nuovo ambiente.
La presenza di muffe in legni giovani e di schiuma in superficie in vasche giovani è normalissimo...col tempo spariranno.Cerca di tenere il getto della pompa 2 cm sotto il pelo dell'acqua
Gli insettini credo siano organismi spontanei...inserendo i primi pesci diventeranno ottimo cibo vivo..
niente pesci fino ad almeno 1 mese dalla partenza e prima di comprarli informati in base ai valori della vasca su questo forum piuttosto che del negoziante
in questo periodo niente cambi d'acqua ma solo rabbocchi meglio con acqua di osmosi
le piante , che fanno sempre bene, puoi inserirle sempre
non fertilizzare adesso in colonna (vuol dire in acqua) perché ti riempiresti di alghe..

chiedi pure per eventuali dubbi..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 11:46   #3
Valentinag
Batterio
 
L'avatar di Valentinag
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Daniele per la pronta risposta!
Il fatto è che sta marcendo tutto... il praticello, che all'inizio stava benissimo( purtroppo non ricordo il nome e non ho conservato l'etichetta!)ora è quasi completamente ingiallito...
Le vallisneria...sono tutte spezzettate, ingiallite...non capisco se sto sbagliando qualcosa, e mi spiace perchè proprio questa pianta mi piaceva un sacco da mettere come sfondo!
Forse lo strato di ghiaia è troppo poco spesso?sarà di 4 cm più o meno.
Mi piacerebbe tantissimo aggiungere altre piante, ma come faccio se qua sembra tutto in fin di vita?

- Dimensioni Acquario: 43 x 26 x 22,40 cm h;
- Ingombro totale: 43 x 35 x 37 cm
- Capacità 23 litri
- Illuminazione a led alta luminosità (21 led da 7600°K).
- Led notturno blu.
- Filtro esterno appeso (zaino) Acqua Clear mini completo di accessori
- Portata Pompa max: 378 l/h; min: 125 l/h;
- Potenza assorbita: 6 W.



GRAZIE MILLE!
Valentinag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 11:51   #4
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...
è normale che si formino patine lettiginose sui legni...col tempo poi spariscono.

Potresti indicarci i valori dell'acqua.....

Temo che l'illuminazione a led non sia sufficiente...soprattutto non vedo utilità nei led blu...
nel dolce sono piu indicati led bianchi e rossi.
Quanti watt hai?....potresti anche solo indicare il numero di led...


ti allego questo che è molto interessante...giusto per farti un'idea sulle piante...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Quando metti le piante in acquario devi preoccuparti di lavarle benissimo e rimuovere completamente l'ovatta dei vasetti altrimenti marcisce.
Piante come anubias (con rizoma) non vanno assolutamente interrate....piuttosto legate su legni...
------------------------------------------------------------------------
20 litri pesci???

io farei un bel caridinaio...
------------------------------------------------------------------------
21 led sono niente....

ne ho aggiunti 40 nel mio e con gia 24W di luce non si nota la differenza....solo loro accesi fanno penombra....

direi che con 20 led non vai oltre i 5W....hai un rapporto W/litro veramente basso....

se la vasca è aperta opterei per un bel faretto da 24 W...6500 o 4000 K...con un pò di fai da te risolvi con massimo 10 euro.
avresti un rapporto prossimo all' 1....ti permette di coltivare quasi quello che vuoi...il pratino ringraziera....se poi metti animali magari con qualche emersa o con le vallisnerie filtri un po di luce in alcuni punti.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 13-12-2012 alle ore 12:00. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:17   #5
JOLLYFISH
Guppy
 
L'avatar di JOLLYFISH
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 296
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Ciao
Secondo me dovresti """ Aumentare lo strato di fondo """ 4 cm. sono pochi ....sia per la
vallisneria che per altre che vorrai inserire .........e vero che l'acquario e piccolino , però
le piante anno bisogno di un subtrato almeno 6 cm. che sarebbe il minimo ......
Cordialità
giorgio
JOLLYFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:22   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
temo che i led possano essere la causa del malessere delle piante..ma sono poco ferrato in materia.

apri una discussione in illuminazione dando le esatte caratteristiche dei led ..sicuramente ti daranno informazioni molto utili per correggere o migliorare lo spettro di luce
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:40   #7
Valentinag
Batterio
 
L'avatar di Valentinag
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, grazie mille a tutti!!!!!!!!
Valentinag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:46   #8
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente i led sono il problema....sono veramente pochi.
Ho avuto modo di fare un pò di prove in questi giorni....
Risolvi il "problema" dell'illuminazione e poi piantuma....metti anche piante a crescita rapida...molto utili al ciclo dell'azoto..
qualche tabs...e aumenta il fondo...almeno 6 cm totali....
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:58   #9
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e non è ancora maturo
__________________
io ci metto la faccia...e tu???
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 14:06   #10
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tari84 Visualizza il messaggio
e non è ancora maturo
le piante si possono...anzi si devono inserire fino dal day one...(a patto che non siano piante rare o eccessivamenti esigenti ma non mi sembra il suo caso)
ci vuole qualche giorno d'ambientamento...ma poi se le condizioni basilari ci sono....partono con il loro ciclo.
il punto è che qui manca la "base"
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ripresento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24787 seconds with 15 queries