Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2014, 16:01   #1
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Sondaggio: difficoltà nel nuoto nei rossi ornamentali dopo mangiato

Salve a tutti
Volevo discutere con voi di questo problema molto frequente nei pesci rossi ornamentali.
Invito gli utenti che possiedono vasca con rossi ornamentali a dire la loro..
Voglio vedere quanti utenti hanno pesci che riscontrano problemi nel nuoto( con galleggiamento lieve o forte) dopo aver mangiato oppure non hanno nessun problema.. indicate anche il tipo di cibo che fornite...

Comincio io

- I miei pesci mangiano zucchine, piselli e cibi secchi( granuli della Sera di due tipi e granuli della Tetra gold Japan che affondano). Con i granuli non abbondo mai.. nonostante tutte queste accortezze, noto che dopo mangiato chi più e chi meno ha probemi di nuoto e tende ad andare a galla.. il nuoto torna normale nella notte..

Parola a voi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2014, 16:36   #2
IOalby
Batterio
 
L'avatar di IOalby
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sondaggio: difficoltà nel nuoto nei rossi ornamentali dopo mangiato

Ciao.
Allora anch'io ho notato questa anomalia con il mio ryukin (grandicello, vedi avatar) dopo aver mangiato stenta ad andare sul fondo e lo vedo che si mette nella parte alta della vasca e sta li fermo.
Solo che ho un' oranda, anche lui grandicello mangia e nuota normalmente come i miei piccoli pearl.
È vero che quando era solo ho abbondato con il cibo, ora però sto riducendo le dosi.
Come cibo do sera goldy spirulina (che prima di somministrare ora metto in acqua sottovuoto) e scaglie wave e occasionalmente piselli sbollentati.
Il tutto dura un giorno e al mattino vedo il mio Orlando & c. Che sguazzano per la vasca in attesa della pappa.
Da quello che ho letto credo che il cibo e l'aria influiscono sulla pressione della vescica impedendogli di usarla e causando questo problema.
IOalby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 21:44   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quando ho eliminato il secco e somministro (ad ogni pasto) verdura e surgelato contemporaneamente, nessun problema alla vescica.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 10:14   #4
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nutro i miei 3 pinnuti con granuli della Tetra gold Japan, insalata una volta alla settimana e 1 giorno di digiuno e noto comportamenti differenti: il red cap mangia e sguazza senza problemi; il black moor mangia grufolando, poi passa una buona mezz'ora a prendere aria boccheggiando (l'ho soprannominato colibrì perchè sta perfettamente in verticale muovendo solo le pinne davanti per stare in equilibrio ) e poi ritorna tranquillo a girovagare (è un comportamento che ha sempre avuto, già dal primo giorno e sono già 6 mesi che è con me e lui è cmq grandicello); il testa di leone mangia e nuota tranquillo ma dopo circa un'oretta di mette in un angolino completamente immobile per qualche minuto, come se stesse digerendo.

3 pinnuti, 3 comportamenti diversi uno dall'altro



Ultima modifica di larobbbi; 05-05-2014 alle ore 20:26. Motivo: inserita foto della cena
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 13:34   #5
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al mio oranda somministro sempre dei piselli sbollentati appena e qualche zucchina anche questa sbollentata...quando somministravo il secco aveva qualche problema con il nuoto(stava fermo diversi minuti e poi riprendeva a sguazzare) con la verdura va molto meglio tant'è vero che lo vedo parecchio più energico. con il secco era ''spento''.
Agli inizi visto che ero inesperto con questi pesci davo solo secco, il risultato è stato che ho dovuto inserire l'oranda in un'altra vasca che uso per curare i pesci, era completamente fermo e ''galleggiava a pelo dell'acqua...dopo 1 settimana di verdure si è ripreso subito
__________________
plato forever
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 15:26   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
al mio oranda somministro sempre dei piselli sbollentati appena e qualche zucchina anche questa sbollentata...quando somministravo il secco aveva qualche problema con il nuoto(stava fermo diversi minuti e poi riprendeva a sguazzare) con la verdura va molto meglio tant'è vero che lo vedo parecchio più energico. con il secco era ''spento''.
Agli inizi visto che ero inesperto con questi pesci davo solo secco, il risultato è stato che ho dovuto inserire l'oranda in un'altra vasca che uso per curare i pesci, era completamente fermo e ''galleggiava a pelo dell'acqua...dopo 1 settimana di verdure si è ripreso subito
ma solo e soltanto verdura? forse come alimentazione è un po' sbilanciata.

anche io ho comportamenti molto differenti.
diciamo che la maggioranza (6 su 9) mangia come un maiale senza alcun problema di sorta. alterno 5 o 6 tipi di cibo differente (tropical, hykari, Jbl, gel tetra, pellet per koi Nedkoi) oltre a verdure tutte le sere.
degli altri tre uno ha seri problemi (stava nel laghetto e l'ho ritirato in casa per questi) che lo fanno vivere perennemente in verticale a testa in giù. a volte va meglio e sta sul fondo a volte a galla.
un altro, è successo una volta sola che dopo mangiato faceva fatica a tenere un assetto neutro, ma dopo circa un'oretta il disturbo è passato.
l'ultimo invece dopo aver mangiato passa mezz'ora a ciucciare il pelo dell'acqua, senza però dare segni di difficoltà nel nuoto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 15:59   #7
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
al mio oranda somministro sempre dei piselli sbollentati appena e qualche zucchina anche questa sbollentata...quando somministravo il secco aveva qualche problema con il nuoto(stava fermo diversi minuti e poi riprendeva a sguazzare) con la verdura va molto meglio tant'è vero che lo vedo parecchio più energico. con il secco era ''spento''.
Agli inizi visto che ero inesperto con questi pesci davo solo secco, il risultato è stato che ho dovuto inserire l'oranda in un'altra vasca che uso per curare i pesci, era completamente fermo e ''galleggiava a pelo dell'acqua...dopo 1 settimana di verdure si è ripreso subito
ma solo e soltanto verdura? forse come alimentazione è un po' sbilanciata.

anche io ho comportamenti molto differenti.
diciamo che la maggioranza (6 su 9) mangia come un maiale senza alcun problema di sorta. alterno 5 o 6 tipi di cibo differente (tropical, hykari, Jbl, gel tetra, pellet per koi Nedkoi) oltre a verdure tutte le sere.
degli altri tre uno ha seri problemi (stava nel laghetto e l'ho ritirato in casa per questi) che lo fanno vivere perennemente in verticale a testa in giù. a volte va meglio e sta sul fondo a volte a galla.
un altro, è successo una volta sola che dopo mangiato faceva fatica a tenere un assetto neutro, ma dopo circa un'oretta il disturbo è passato.
l'ultimo invece dopo aver mangiato passa mezz'ora a ciucciare il pelo dell'acqua, senza però dare segni di difficoltà nel nuoto.
nono un pò alterno anche con il tetra tra dafnie, mangime in scaglie...un vero e proprio menù
__________________
plato forever
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 18:29   #8
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei Ranchu non hanno particolari problemi.
Li nutro con secco Hikari, Tropical Spirulina forte, fresh delica Tetra gel, piselli e zucchini sbollentati, alga secca per preparare il sushi, mangime congelato (vongole sgusciate e surimi).
Ogni tanto anche cibo vivo (Artemia salina adulta), ma questi crostacei che allevo da anni mi stanno simpatici e quindi non ho mai molta voglia di darli ai pesci
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:54   #9
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche uno dei miei pesci rossi (cometa albino) mangia una quantità giusta di cibo e dopo va a boccheggiare per un oretta, invece la femmina dei quattro mangia come un maiale, non da problemi, anzi all ora di pranzo a momenti salta fuori, riempiendomi di schizzi solo per un pizzico di mangime :) io gli do il sera gold spirulina e ogni tanto piselli bolliti, dafnie secche e insalata fresca (ognuno ha i suoi gusti). I miei rossi sono: l albino(per il colore), la mamma, il solitario( sempre dietro le piante )e il rustico(per il colore)
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 09:34   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.412
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non ho mai notato comportamenti anomali nei miei pesciolotti, ma vivendo in un laghetto ho anche meno la possibilità di notare comportamenti come quelli descritti da voi. Sono circa 30 pesci, tra cui classici pesci rossi, pesci canarino, shubunkin, oranda e koi. Li alimento alternando secco e granulato della sera (oltre ai vari insetti che si procurano da soli), ma leggendo questo topic missà che comincerò a somministrare anche qualche verdurina sbollentata!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difficoltà , dopo , mangiato , nei , nel , nuoto , ornamentali , rossi , sondaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22533 seconds with 15 queries