Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2014, 17:39   #1
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Red cherry e quali pesci inserire?

Consiglio:
ho una vasca di 80 litri netti con filtro esterno Eheim, molte vallisnerie e crypto.
Popolazione Red Cherry e ancistrus piccoli nati in una mia vasca da 300 litri (sono 8).

Vorrei un consiglio su quali pesci potrei inserire con le red cherry (avevo un gruppetto di galaxy
ma ormai ne sono rimaste solo 2). Stavo pensando a un branchetto di cardinali o simili...ma si mangiano le red cherry piccole o no?

Cosa mi consigliate?

(gli Steatocranus Casuarius sono compatibili o meglio evitare si mangiano le red cherry?)

grazie dei consigli
danko08 non è in linea  


Vecchio 15-12-2014, 20:24   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori dell'acqua e dimensioni in cm della vasca?
Tutti i pesci o quasi mangiano le larve di caridina
stefano.c non è in linea  
Vecchio 15-12-2014, 23:40   #3
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è il Tenerife askoll. 65 x 35 h.40. Allego foto. Filtro esterno eheim 2071. Valori temp. 25. Ph 7. Gh 10. Kh5. Ammoniaca nitriti nitrati valori ottimali. Prefiltro di spugna x evitare che le piccole red cherry possano essere risucchiate nel filtro esterno.

------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo co2 con flipper dennerle attivo le 8 ore di luce.

Ultima modifica di danko08; 15-12-2014 alle ore 23:45. Motivo: Unione post automatica
danko08 non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 00:22   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le baby di cherry sono circa 1mm appena nate quindi sono per tutti i pesci un ghiotto pasto... L unica convivenza che ho potuto verificare é con gli otocinclus... Per il resto nada...
Comunque questo post sarà presto chiuso dato che c'è un post in evidenza che parla proprio di convivenza!!!
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 03:18   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.
stefano.c non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 09:51   #6
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Le baby di cherry sono circa 1mm appena nate quindi sono per tutti i pesci un ghiotto pasto... L unica convivenza che ho potuto verificare é con gli otocinclus... Per il resto nada...
Comunque questo post sarà presto chiuso dato che c'è un post in evidenza che parla proprio di convivenza!!!
ma guarda io nel 300 litri con 14 Discus di 1 anno , 4 ancistrus adulti , 8 ancistrus di 8 mesi e cardinali mai nessun problema, in pochi mesi le red cherry si sono moltiplicate a dismisura...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.
grazie del consiglio, non conoscevo questo pesce, ma lo prendero' in considerazione, sempre se il mio negozio di fiducia lo abbia a disposizione... sai dove reperirlo da privati, che spesso sono la fonte migliore come qualita' prezzo?
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno ha avuto esperienze con Steatocranus Casuarius ? , un pesce che non ho mai avuto ma mi interesserebbe prendere... ho paura che da adulto possa insidiare non poco le red cherry e non ho altre vasche dove inserirli (sebbene abbia 4 acquari in casa in funzione)

Ultima modifica di danko08; 16-12-2014 alle ore 09:59. Motivo: Unione post automatica
danko08 non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 10:35   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.
Questi, oltre a mangiarsi i piccoli, si mangiano anche gli adulti
daniele.cogo non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 11:27   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.
Questi, oltre a mangiarsi i piccoli, si mangiano anche gli adulti
No le adulte non credo, il pesce è 4 cm mi pare, una davidii adulta è grossa quasi quanto lui
stefano.c non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 11:30   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggevo qui:
http://www.seriouslyfish.com/species/trichopsis-pumila/

"This species is anything but timid, it is very capable of holding its own. But more importantly it is not just a micropredator, it has a taste for shrimp. It will quite happily take on mature shrimp twice its size, especially cherry shrimp, which will either eventually be eaten or chased out of the tank (if it is open top). It also hunts in packs, which increases its effectiveness no end. It is in actual fact a born shrimp killer."

"I’ve kept a pair in a 25l tank with a few adult cherries without issue. However, when I had Caridinia simoni simoni in with them, they would predate the eggs while the females were still carrying them, and I never had a single shrimplet survive."
daniele.cogo non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 11:31   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danko08 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Le baby di cherry sono circa 1mm appena nate quindi sono per tutti i pesci un ghiotto pasto... L unica convivenza che ho potuto verificare é con gli otocinclus... Per il resto nada...
Comunque questo post sarà presto chiuso dato che c'è un post in evidenza che parla proprio di convivenza!!!
ma guarda io nel 300 litri con 14 Discus di 1 anno , 4 ancistrus adulti , 8 ancistrus di 8 mesi e cardinali mai nessun problema, in pochi mesi le red cherry si sono moltiplicate a dismisura...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.
grazie del consiglio, non conoscevo questo pesce, ma lo prendero' in considerazione, sempre se il mio negozio di fiducia lo abbia a disposizione... sai dove reperirlo da privati, che spesso sono la fonte migliore come qualita' prezzo?
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno ha avuto esperienze con Steatocranus Casuarius ? , un pesce che non ho mai avuto ma mi interesserebbe prendere... ho paura che da adulto possa insidiare non poco le red cherry e non ho altre vasche dove inserirli (sebbene abbia 4 acquari in casa in funzione)
Comunque in una vasca come la tua, se metti i giusti nascondigli, riesco a salvarne molte.
Lo steatocranus mi pare troppo grosso, probabilmente mangerebbero anche le adulte
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Leggevo qui:
http://www.seriouslyfish.com/species/trichopsis-pumila/

"This species is anything but timid, it is very capable of holding its own. But more importantly it is not just a micropredator, it has a taste for shrimp. It will quite happily take on mature shrimp twice its size, especially cherry shrimp, which will either eventually be eaten or chased out of the tank (if it is open top). It also hunts in packs, which increases its effectiveness no end. It is in actual fact a born shrimp killer."

"I’ve kept a pair in a 25l tank with a few adult cherries without issue. However, when I had Caridinia simoni simoni in with them, they would predate the eggs while the females were still carrying them, and I never had a single shrimplet survive."
Sono grandi predatori di crostacei, ma penso mangino sempre le più piccole. Poi boh, io con i lalia, che sono il doppio dei Pumila, nom ho avuto problemi dopo che si sono abituati alla presenza dei gamberetti.
In qualche posto invece ho letto che con i Pumila era buono avere delle caridine proprio perché gli fornivano cibo vivo con le riproduzioni.

Ultima modifica di stefano.c; 16-12-2014 alle ore 11:34. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cherry , inserire , pesci , quali , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22167 seconds with 15 queries