AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Red cherry e quali pesci inserire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478595)

danko08 15-12-2014 17:39

Red cherry e quali pesci inserire?

Consiglio:
ho una vasca di 80 litri netti con filtro esterno Eheim, molte vallisnerie e crypto.
Popolazione Red Cherry e ancistrus piccoli nati in una mia vasca da 300 litri (sono 8).

Vorrei un consiglio su quali pesci potrei inserire con le red cherry (avevo un gruppetto di galaxy
ma ormai ne sono rimaste solo 2). Stavo pensando a un branchetto di cardinali o simili...ma si mangiano le red cherry piccole o no?

Cosa mi consigliate?

(gli Steatocranus Casuarius sono compatibili o meglio evitare si mangiano le red cherry?)

grazie dei consigli

stefano.c 15-12-2014 20:24

Valori dell'acqua e dimensioni in cm della vasca?
Tutti i pesci o quasi mangiano le larve di caridina

danko08 15-12-2014 23:40

L'acquario è il Tenerife askoll. 65 x 35 h.40. Allego foto. Filtro esterno eheim 2071. Valori temp. 25. Ph 7. Gh 10. Kh5. Ammoniaca nitriti nitrati valori ottimali. Prefiltro di spugna x evitare che le piccole red cherry possano essere risucchiate nel filtro esterno.
http://s4.postimg.cc/j9e5sgh49/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo co2 con flipper dennerle attivo le 8 ore di luce.

Matteo90 16-12-2014 00:22

Le baby di cherry sono circa 1mm appena nate quindi sono per tutti i pesci un ghiotto pasto... L unica convivenza che ho potuto verificare é con gli otocinclus... Per il resto nada...
Comunque questo post sarà presto chiuso dato che c'è un post in evidenza che parla proprio di convivenza!!!

stefano.c 16-12-2014 03:18

Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.

danko08 16-12-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062553738)
Le baby di cherry sono circa 1mm appena nate quindi sono per tutti i pesci un ghiotto pasto... L unica convivenza che ho potuto verificare é con gli otocinclus... Per il resto nada...
Comunque questo post sarà presto chiuso dato che c'è un post in evidenza che parla proprio di convivenza!!!

ma guarda io nel 300 litri con 14 Discus di 1 anno , 4 ancistrus adulti , 8 ancistrus di 8 mesi e cardinali mai nessun problema, in pochi mesi le red cherry si sono moltiplicate a dismisura...
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062553774)
Io metterei un quartetto di t. Pumila, si mangiano le caridine più piccole, ma come già detto, sono davvero pochi i pesci che non lo fanno.

grazie del consiglio, non conoscevo questo pesce, ma lo prendero' in considerazione, sempre se il mio negozio di fiducia lo abbia a disposizione... sai dove reperirlo da privati, che spesso sono la fonte migliore come qualita' prezzo?
Qualcuno ha avuto esperienze con Steatocranus Casuarius ? , un pesce che non ho mai avuto ma mi interesserebbe prendere... ho paura che da adulto possa insidiare non poco le red cherry e non ho altre vasche dove inserirli (sebbene abbia 4 acquari in casa in funzione)

daniele.cogo 16-12-2014 10:35

Quote:

Questi, oltre a mangiarsi i piccoli, si mangiano anche gli adulti -41

stefano.c 16-12-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062553823)
Quote:

Questi, oltre a mangiarsi i piccoli, si mangiano anche gli adulti -41

No le adulte non credo, il pesce è 4 cm mi pare, una davidii adulta è grossa quasi quanto lui

daniele.cogo 16-12-2014 11:30

Leggevo qui:
http://www.seriouslyfish.com/species/trichopsis-pumila/

"This species is anything but timid, it is very capable of holding its own. But more importantly it is not just a micropredator, it has a taste for shrimp. It will quite happily take on mature shrimp twice its size, especially cherry shrimp, which will either eventually be eaten or chased out of the tank (if it is open top). It also hunts in packs, which increases its effectiveness no end. It is in actual fact a born shrimp killer."

"I’ve kept a pair in a 25l tank with a few adult cherries without issue. However, when I had Caridinia simoni simoni in with them, they would predate the eggs while the females were still carrying them, and I never had a single shrimplet survive."

stefano.c 16-12-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da danko08 (Messaggio 1062553803)
Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062553738)

ma guarda io nel 300 litri con 14 Discus di 1 anno , 4 ancistrus adulti , 8 ancistrus di 8 mesi e cardinali mai nessun problema, in pochi mesi le red cherry si sono moltiplicate a dismisura...
Quote:

grazie del consiglio, non conoscevo questo pesce, ma lo prendero' in considerazione, sempre se il mio negozio di fiducia lo abbia a disposizione... sai dove reperirlo da privati, che spesso sono la fonte migliore come qualita' prezzo?
Qualcuno ha avuto esperienze con Steatocranus Casuarius ? , un pesce che non ho mai avuto ma mi interesserebbe prendere... ho paura che da adulto possa insidiare non poco le red cherry e non ho altre vasche dove inserirli (sebbene abbia 4 acquari in casa in funzione)

Comunque in una vasca come la tua, se metti i giusti nascondigli, riesco a salvarne molte.
Lo steatocranus mi pare troppo grosso, probabilmente mangerebbero anche le adulte
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062553846)
Leggevo qui:
http://www.seriouslyfish.com/species/trichopsis-pumila/

"This species is anything but timid, it is very capable of holding its own. But more importantly it is not just a micropredator, it has a taste for shrimp. It will quite happily take on mature shrimp twice its size, especially cherry shrimp, which will either eventually be eaten or chased out of the tank (if it is open top). It also hunts in packs, which increases its effectiveness no end. It is in actual fact a born shrimp killer."

"I’ve kept a pair in a 25l tank with a few adult cherries without issue. However, when I had Caridinia simoni simoni in with them, they would predate the eggs while the females were still carrying them, and I never had a single shrimplet survive."

Sono grandi predatori di crostacei, ma penso mangino sempre le più piccole. Poi boh, io con i lalia, che sono il doppio dei Pumila, nom ho avuto problemi dopo che si sono abituati alla presenza dei gamberetti.
In qualche posto invece ho letto che con i Pumila era buono avere delle caridine proprio perché gli fornivano cibo vivo con le riproduzioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.