Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 20:57   #41
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
cicala , certo , ho voluto solo approfondire il concetto che più una pompa è strozzata peggio lavora, anche se come ho già detto sono perplesso di tutta questa differenza ... certo il w non conta , ma il messaggio di questa discussione è che le pompe debbano lavorare in un determinato modo per offrire di più ... ik2vov anni fa diceva che le pompe non dovevano funzionare strozzate perchè si rischiava di comprometterle booo ....

Ultima modifica di fappio; 05-06-2010 alle ore 21:28.
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2010, 22:09   #42
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ragazzi....a meno di non strozzarle esageratamente (questo come spiegavano tende a far riscaldare l'acqua intorno alla girante e all'albero)...non si rovina nulla,è un pò come dire uso la pompa con molta prevalenza e questa si rovina pensate a quanto dura una pompa che dà acqua al reattore di calcio oppure a una pompa di carico di skimmer,non mi sembra che durino poco.
Penso che tutti siamo daccordo che se si sceglie una pompa è per avere i litri che servono....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 23:16   #43
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
azz! noto con piacere che si sono aggiunte tre pagine interessantissime al mio topic...
comunque, tralasciando per un attimo il discorso dei consumi elettrici e tornando a quello dello scambio vasca-sump in relazione alla portata dello skimmer, secondo me non vi è una regola che valga sempre e comunque. Tanto dipende anche dallo skimmer: alcuni modelli lavorano meglio con un carico organico costante e quindi "pretendono" uno scambio vasca-sump maggiore di almeno un 50% dell'acqua che trattano. altri lavorano meglio con acqua più pulita e quindi vale il discorso contrario. Un punto d'incontro tra questi due "punti di vista" è quello di chi vuole il rapporto 1a1 tra acqua trattata e scambio.
secondo me la cosa migliore è rivolgersi al produttore del proprio skimmer in modo da capire in che modo lavori meglio e regolarsi di conseguenza. gli LG lavorano bene con carico organico costante e quindi la scambio vasca-sump deve essere maggiore (30% - 50% circa) dei litri di acqua trattati. Per interderci: LG800 tratta tranquillamente 7000 litri orari e quindi "pretende" uno scambio di almeno 900 litri orari (e mi sono tenuto molto basso); nulla impedisce poi di agire sulla portata della pompa di carico e diminuire l'acqua trattata dallo ski; così facendo però lo si fa lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.
cicala, quindi secondo te anche se ci metto una sicce 3.0 non riesco a far salire 1000 litri su quel carico?
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 23:29   #44
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io la cosa degli schiumatoio che lavorano meglio con poco carico, rispetto ad altri, mica la sapevo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 23:34   #45
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
io la cosa degli schiumatoio che lavorano meglio con poco carico, rispetto ad altri, mica la sapevo ...
magari sono quelli scarsi!

a parte le battute, sta cosa delle tre teorie, ciascuna valida a suo modo, l'ho letta da qualche parte...ora vedo di rintracciarla...
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 23:43   #46
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
ragazzi....a meno di non strozzarle esageratamente (questo come spiegavano tende a far riscaldare l'acqua intorno alla girante e all'albero)...non si rovina nulla,è un pò come dire uso la pompa con molta prevalenza e questa si rovina pensate a quanto dura una pompa che dà acqua al reattore di calcio oppure a una pompa di carico di skimmer,non mi sembra che durino poco.
Penso che tutti siamo daccordo che se si sceglie una pompa è per avere i litri che servono....
direi che sei sempre molto preciso cri quoto in tutto .....se la pompa si riscalda e quindi si rovina vuol dire che è strozzata di brutto.....


Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio
azz! noto con piacere che si sono aggiunte tre pagine interessantissime al mio topic...
comunque, tralasciando per un attimo il discorso dei consumi elettrici e tornando a quello dello scambio vasca-sump in relazione alla portata dello skimmer, secondo me non vi è una regola che valga sempre e comunque. Tanto dipende anche dallo skimmer: alcuni modelli lavorano meglio con un carico organico costante e quindi "pretendono" uno scambio vasca-sump maggiore di almeno un 50% dell'acqua che trattano. altri lavorano meglio con acqua più pulita e quindi vale il discorso contrario. Un punto d'incontro tra questi due "punti di vista" è quello di chi vuole il rapporto 1a1 tra acqua trattata e scambio.
secondo me la cosa migliore è rivolgersi al produttore del proprio skimmer in modo da capire in che modo lavori meglio e regolarsi di conseguenza. gli LG lavorano bene con carico organico costante e quindi la scambio vasca-sump deve essere maggiore (30% - 50% circa) dei litri di acqua trattati. Per interderci: LG800 tratta tranquillamente 7000 litri orari e quindi "pretende" uno scambio di almeno 900 litri orari (e mi sono tenuto molto basso); nulla impedisce poi di agire sulla portata della pompa di carico e diminuire l'acqua trattata dallo ski; così facendo però lo si fa lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.

io ho un lg 1260 e anche secondo me lavora meglio con un ricircolo superiore tra sump e vasca rispetto al suo carico.....ma io credo che valga per tutti gli skimmer........o almeno 1/1

cicala, quindi secondo te anche se ci metto una sicce 3.0 non riesco a far salire 1000 litri su quel carico?
secondo me no più di 700 non ce la fai ......io con una 1260 eheim non ci arrivavo

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
io la cosa degli schiumatoio che lavorano meglio con poco carico, rispetto ad altri, mica la sapevo ...
manco io.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 23:53   #47
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
cicala, beh se con la 1260 non superavi i 700 allora la vedo veramente dura con qualsiasi altra pompa...se non sbaglio ha una prevalenza di quasi 4 metri con 2400 l/h...
un'altra cosa: ma quando hai fatto la prima modifica (il passaparete del 25 con il tubo in silicone del 20) quanto scambio avevi?
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 08:46   #48
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
io su 400 lirti netti ho messo 2 x-aqua , per il semplice motivo che vedendo il carico con quella misera misura (interno tubo e 10mm) e leggendo sulla confezione che puo portare 2000 litri, mi e venuto da ridere . Poi sapendo che ci devo mettere la tunze 3000 L/h era ovio che come carico ci devo mettera un tubo almeno da 20mm(intendo diametro interno del tubo) .
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 10:23   #49
franconapoli
Ciclide
 
L'avatar di franconapoli
 
Registrato: Mar 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.299
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Annunci Mercatino: 0
lo stesso problema l ho avuto anche io .......a novembre quando ho cambiato skimmer montando l attuale 1260 della lg
per poterlo tarare a dovere ho effettuato una misurazione della scarico e avevo 450l h di passaggio
ho pewnsato che era la pompa hidor sl45 e l ho cambiata con un compact 3000
risultaTO cambiato ma in poco 570 l h
ho mpontato una acquabee up 5000 e il passaggio era di 980 lh
poi ho montato un tubo esterno da 20 con un manico ad ombrello e isolato il carico e con la compact 3000 mi cadevano 1350 lt h !!!!!!!!!!!
quindi ho separato le due scatole cvarico/scarico e ho montato un passaparete da 20mm allargando il foro di risalita della vasca !!!!!!!!!
__________________
franconapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 10:25   #50
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio
cicala, beh se con la 1260 non superavi i 700 allora la vedo veramente dura con qualsiasi altra pompa...se non sbaglio ha una prevalenza di quasi 4 metri con 2400 l/h...
un'altra cosa: ma quando hai fatto la prima modifica (il passaparete del 25 con il tubo in silicone del 20) quanto scambio avevi?
Io ho una NewJet 6000 con 3,8 m di prevalenza ci alimento tutto ma non risalgono più di 700 l/h avendo anche allargato il foro di entrata......se metti un passaparete sostituendo IN Xaqua poi avrai il problema con lo scarico che non supporta più di 700/800l/h.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , modificato , portata , scarico , xaqua , xinout

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27564 seconds with 13 queries