Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2014, 22:06   #21
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Calma... se uno vuole può farsi l'acqua partendo dall'osmosi pura con kh e gh pari a quella del rubinetto. Se l'acqua di rubinetto ha i nitrati alti o i fosfati alti non va usata, o durezza eccessiva, visto che in quei litri è possibile solo caridinaio

Le bioball non ci sono perché è il modello più grande ad averle.
Lì devi vedere se le spugne sono decenti le tieni, sennò le cambi. E un po' di minisiporax. Quando fai la modifica il flusso deve rimanere simile all'originale o magari non ridotto troppo che non vada troppo lenta. Sennò può lavorare male o intasarsi

Io cmq userei acqua d'osmosi... sono pochi litri da cambiare... metti una volta nel rubinetto esce una sostanza dannosa le caridine lo noti. Intanto fai i test, e sistema il filtro,

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2014, 15:12   #22
Fleor
Plancton
 
L'avatar di Fleor
 
Registrato: Dec 2014
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, le piantine non hanno un bell'aspetto, si stanno ingiallendo i contorni delle foglie ed alcune presentano qualche buchino. Cosa si fa in questi casi?
Un'altra domanda: che comportamento devo aspettarmi in queste settimane dall'acquario? Ci sono aspetti visibili ad occhio nudo che mi permettono di capire se il ciclo procede correttamente?
Fleor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 15:16   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le piante non stanno bene, vuol dire che qualcosa non va. Fai delle foto e prendi i valori
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 20:19   #24
Fleor
Plancton
 
L'avatar di Fleor
 
Registrato: Dec 2014
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Se le piante non stanno bene, vuol dire che qualcosa non va. Fai delle foto e prendi i valori
Ok lo farò il prima possibile, l'acqua me la faccio analizzare al negozio tra domani e dopodomani.
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi, ho acquistato i cannolicchi SERE - siporax e spugna con doppio strato (piu e meno fine).
Per non fare cavolate, e dopo avere letto tutti i consigli vostri vi riassumo quello che sto per fare:

Tolgo il filtro precedente (fatto di spugne e carboncini, senza cannolicchi) e lo sostituisco, partendo dal basso cioè da dove entra l'acqua nella pompa, con: spugna grossolana, spugna fina e nella parte piu alta i cannolicchi. Può andare?

Il mio dubbio ora è questo: avendo capito che i cannolicchi svolgono un importante lavoro di tipo "biologico" e non vanno toccati, mentre ogni tanto va lavata la spugna....se metto i cannolicchi sopra, come faccio periodicamente a togliere la spugna per lavarla senza togliere pure i cannolicchi? Li devo per caso mettere in un contenitore/retina?

Ultima modifica di Fleor; 29-12-2014 alle ore 20:25. Motivo: Unione post automatica
Fleor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 20:42   #25
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mm... è un po' problematico in effetti. Questi filtri non sono fatti molto bene purtroppo.
Comunque si , i cannolicchi li devi mettere in una retina o in una calza da donna. Vuol dire che quando dovrai pulire il filtro, dovrai prima togliere i cannolicchi, cercando però di non farli stare fuori dall'acqua dell'acquario per più di qualche secondo. In alternativa, cambia filtro e prendine uno divso per scomparti, così non ti crei questi problemi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:16   #26
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Cannolicchi basta spostarli piano senza agitare o smuoverli, li togli con dei guanti in acqua nel secchio del cambio o se prendono aria, senza lasciarli fuori più di pochi secondi,x rimettterli in acqua. È inevitabile perché i filtri interni necessitano cmq di una maggiore manutenzione rispetto gli esterni. Era meglio i mini siporax, hanno già il retino e maggior spazio x i batteri in posti piccoli

Comprati i test se devi seguire la maturazione e a fine maturazione, impostare i valori x la specie che metterai. Cmq non inserire nulla prima di 1 mese e mezzo.
Se leggi il link della pagina precedente che ti ho mandato, è spiegato tutto sul ciclo dell'azoto

Le piante per le crypto se le hai, servono pastiglie fertilizzanti da mettere vicino le radici, le microsorum ovvero le felci non hanno grosse necessità, basta non hai interrato il loro rizoma che sarebbe il fusto orizzontale. Ti consiglio di non mettere piante complicate, in modo che, oltre le tabs x il fondo, usi solo potassio e carbonio, che non è dannoso x le caridine


Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:15   #27
Fleor
Plancton
 
L'avatar di Fleor
 
Registrato: Dec 2014
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO (dopo 14 giorni dall'avviamento dell'acquario):

Sono andato quattro giorni fa a farmi analizzare acqua in negozio. Con mio stupore, il commesso me l'ha analizzata con semplice striscetta che ho anche io a casa.
Insomma aveva una durezza un po' troppo alta e mi ha consigliato cambio acqua con acqua osmotica.
Dopo 10 giorni dall'avvio, quindi, ho fatto cambio acqua (5 litri su 20) con acqua osmotica.

Ho appena rianalizzato con striscetta (tra oggi e domani ordino su internet test a reagenti), e paragonando valori con quelli di 4 e 10 giorni fa, non noto grandi differenze. Probabilmente il KH più basso, ma i valori di Nitriti e Nitrati, seppur poco accentuati sono comunque presenti (spugnette non completamente bianche ma rosate).

I vetri dell'acquario presentano macchioline che stanno aumentando coi giorni, si tratta di alghe? Mentre le foglie di alcune piante presenteno delle "Diatomee" (cosi come ho letto dalle vostre schede), che non dovrebbero preoccupare da come ho letto. Allego foto.

Che consigli potete darmi? Come procedere nella gestione dell'acquario? Avrei intenzione di fare cambi dell'acqua ogni due settimane con acqua osmotica, dovrò poi integrare con qualcosa?
Altre operazioni necessarie?
grazie mille per il supporto :)
Fleor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:36   #28
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono dimenticato che pesci devi mettere. Cambi d'acqua non ne devi fare per ora. È normale che adesso siano presenti gli no2.
Se vuoi usare solo acqua di osmosi devi usare i sali, perché l'osmosi ha gh e kh 0 quindi non si può usare da sola
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 18:49   #29
Fleor
Plancton
 
L'avatar di Fleor
 
Registrato: Dec 2014
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0








------------------------------------------------------------------------
La pianta nella seconda foto ha una crescita rapidissima! Le foglie in primo piano e di colore un po' diverso dalle altre sono sbucate fuori e cresciute cosi tanto nel giro di tre giorni

Alcune foglie delle felci presentano invece tante macchioline di robetta bianca, però comunque non mi sembrano in cattivissima forma.
Adesso a breve le legherò ad un legno, perché inizialmente avevo sbagliato e pensavo si dovessero semplicemente poggiare sotto la ghiaia le radici. Ho letto poi nella scheda e nei vostri consigli che preferiscono ancorare le radici a dei supporti...

Ultima modifica di Fleor; 07-01-2015 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
Fleor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 19:54   #30
Fleor
Plancton
 
L'avatar di Fleor
 
Registrato: Dec 2014
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Mi sono dimenticato che pesci devi mettere. Cambi d'acqua non ne devi fare per ora. È normale che adesso siano presenti gli no2.
Se vuoi usare solo acqua di osmosi devi usare i sali, perché l'osmosi ha gh e kh 0 quindi non si può usare da sola
A me piacerebbe fare caridinaio come mi avete consigliato, e se c'è la possibilità anche mettere una specie di pesci di piccola stazza che con le caridine non si disturba.
Però non ho capito se col mio piccolo acquario questa seconda possibilità è sconsigliata del tutto
Fleor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , miniacquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25050 seconds with 13 queries