Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2012, 21:04   #1
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Zone anossiche... Come prevenirle?

Ciao a tutti,
sto riavviando il mio acquario Tanganica per correggere alcuni errori commessi per ingenuità, e uno di questi è la formazione di zone anossiche piuttosto ampie sotto la sabbia... Come fondo, di uno spessore di circa 7/8 cm, avevo appunto della sabbia molto fine per consentire ai miei Neolamprologus similis di compiere le loro operazioni di scavo...
Adesso non vorrei rischiare di commettere di nuovo l'errore che ha fatto sì che si verificasse questo fenomeno... Quindi, cosa devo fare?
Vi ringrazio in anticipo.
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2012, 22:22   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di solito è consigliato avere fondi bassi e con granulometria non eccessivamente fine e compatta... Viene suggerito anche l'uso del gravelit, per via della sua forma... Così come del cavetto(anche se su questo ho i miei dubbi)...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 09:47   #3
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che con i conchigliofili del Tanganica mi trovo costretta ad utilizzare una sabbia molto fine... Se riducessi lo spessore si riducerebbe anche la possbilità di creazione di queste zone anossiche?
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:33   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente sì, la probabilità si abbassa decisamente, ma ovviamente non si può escludere al 100%... Semmai prova con una spolverata di gravelit a contatto col vetro, e poi qualche cm della sabbia finissima che usi tu... Il gravelit alla fine è economico e non dà problemi, anzi per via della sua conformazione aiuta anche l'insediamento batterico...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:43   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao, di solito è consigliato avere fondi bassi e con granulometria non eccessivamente fine e compatta... Viene suggerito anche l'uso del gravelit, per via della sua forma... Così come del cavetto(anche se su questo ho i miei dubbi)...
si, questo però in un plantacquario...il gravelit col cavolo che i similis riescono a scavarlo, il cavetto appena ci arrivano si ustionano (il cavetto poi serve per favorire lo scambio di nutrienti alle radici dellle piante)


Con pesci come i simili le zone anossiche, anche con 6cm (che è il minimo per loro) di sabbia finissima non si formano!!! Sono sempre dietro a scavare come delle ruspe.
Se proprio vuoi una sicurezza, butta dentro una manciata di melanoides tubercolata: dove non arrivano i similis a scavare, ci pensano loro a drenare
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:59   #6
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Quando fai l'allestimento della vasca metti prima 10 cm di acqua e dopo la sabbia, mescolandola bene con le dita in modo da togliere tutta l'aria.
Poi quel tipo di pesci e le melanoides faranno il resto .
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 12:40   #7
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'aiuto! In effetti i similis sono terribili in questo senso... E se mi dite che anche con la sabbia più fine (perché in effetti quella che ho è finissima) non ci sarà problema, mi fido.

Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Quando fai l'allestimento della vasca metti prima 10 cm di acqua e dopo la sabbia, mescolandola bene con le dita in modo da togliere tutta l'aria.
Poi quel tipo di pesci e le melanoides faranno il resto .
Grazie per il prezioso consiglio, non ci avevo pensato... Lo farò.
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 14:00   #8
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao, di solito è consigliato avere fondi bassi e con granulometria non eccessivamente fine e compatta... Viene suggerito anche l'uso del gravelit, per via della sua forma... Così come del cavetto(anche se su questo ho i miei dubbi)...
si, questo però in un plantacquario...il gravelit col cavolo che i similis riescono a scavarlo, il cavetto appena ci arrivano si ustionano (il cavetto poi serve per favorire lo scambio di nutrienti alle radici dellle piante)


Con pesci come i simili le zone anossiche, anche con 6cm (che è il minimo per loro) di sabbia finissima non si formano!!! Sono sempre dietro a scavare come delle ruspe.
Se proprio vuoi una sicurezza, butta dentro una manciata di melanoides tubercolata: dove non arrivano i similis a scavare, ci pensano loro a drenare
Ma io infatti mica ho detto di mettere 10 Kg di gravelit... Ovvio che con qualsiasi "geofago" o pesce che comunque ama scavare va usato con parsimonia... E per il cavetto sono d'accordo ed avevo già espresso i miei dubbi, anche se io sapevo che serve a migliorare la circolazione dell'acqua e quindi a evitare stagnazioni(mentre alle piante serve poco o nulla per me)... In ogni caso GoldebergVaration ha già scelto, quindi amen!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 01:56   #9
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Neofita mode: ON] Raga, scusate la mia ignoranza
....ma cosa sono le zone anossiche e perché si formano e perché non dovrebbero formarsi??

Ho provato a cercare sul web la risposta alla mia domanda ma ho trovato pareri addirittura favorevoli....quindi, visto che tendo a fidarmi di quello che leggo sul nostro forum, vorrei sapere la vostra.
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 16:02   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo chiarimento .
Di per sé, una condizione anossica non è fonte di disagio e problemi. Il problema (parlando di fondi spessi e fini) si crea (eventualmente) quando a questa condizione anossica si associa un’elevata concentrazione di sostanza organica. In tal modo infatti, si avviano alcuni processi respiratori anaerobici da parte di batteri e funghi che portano (in determinate condizioni) alla formazione di sostanze tossiche o destabilizzanti, come metano, ammoniaca, acido solfidrico, acido acetico, etc.
Un fondo spesso di sabbia finissima ma povera in sostanza organica, pur producendo condizioni anossiche, non scatena processi anaerobici.
A volte questi processi si notano nella zona di contatto tra i vetri laterali e la sabbia, perché lì c’è la luce e lo scambio di gas necessari per la crescita di alghe e microorganismi, che successivamente portano all’accumulo di sostanza organica. Se poi (più in basso) si formano zone anossiche, si avviano allora processi anaerobici.
Occhio che anche la denitrificazione è un processo anaerobico, eppure in molti frangenti è un bene perchè consuma nitrati

Detto questo, una domanda: GoldbergVariation, cosa ti ha fatto supporre che nella tua vasca ci siano state zone anossiche?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anossiche , prevenirle , zone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23820 seconds with 15 queries