Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2007, 21:19   #1
dionea
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dionea

Annunci Mercatino: 0
ampolla

salve a tutti e a tutte.oltre al mio 90 l. posseggo un'ampolla da 8 l. netti dove tempo fa viveva un pesce rosso. secondo voi la posso utilizzare per allevare noecaridine?se si,quante ne posso tenere?altro dubbio:dovrei mettere una pompa con filtro o sopperire con frequenti cambi d'acqua?se avete esperienze o consigli ve ne sarei grato.grazie e ciao da manfredonia.
dionea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2007, 12:39   #2
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao dionea,

con 8L sei al limite, ma secondo me ci puoi provare (adesso mi linciano!!! )
Naturalmente i cambi d'acqua li dovrai fare con una certa frequenza, in piccole quantita'... Una pompa puoi anche metterla, ma forse le neocaridina stanno bene anche senza.
Unica accortezza (parere personale, si accettano contropareri): cerca di dare una geometria all'ampolla, fai in modo di creare una "parete posteriore" con un sasso o qualcosa del genere e abbonda con muschi e piante con poche esigenze. A proposito, (come) pensi di illuminare?
Il mio consiglio e' di cominciare con quattro o cinque red cherry (che naturalmente aumenteranno da sole )
__________________
Luigi
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 13:58   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dionea, sposto nella nuova sezione dedicata agli invertebrati "crostacei"
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 14:39   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8 lt sono più che sufficienti per iniziare con le neocaridine, ovviamente con quelle più "facili" quali le red cherry. Non sarà una reggia di certo per loro (ma io le red le tengo in 5 lt.... le altre neocaridine in 20) e se la cosa va bene potresti avre bisogno presto di trasferirle altrove, perché quando si riproducono si riproducono ma c'è anche la possibiità che come me e parecchi altri restino lì vive e vegete ma senza riprodursi
Se mai 4-5 sono più che sufficienti, ma se riesci a distinguere bene maschio e femmina puoi cominciare anche con 2.
Se fai maturare bene la vasca (e per bene intendo minimo due mesi, con fondo e piante allestiti e magari con uno strato di foglie secche ben trattate... su questo troverai parecchie info con la funzione cerca) potrai anche evitare il filtro (che ovviamente è però sempre consigliato), lasciando creare l'ambiente e poi effettuando adeguati cambi d'acqua, che dovranno preferibilmente essere di poca quantità d'acqua molto spesso (tipo un bicchiere al giorno, per esempio). Anche senza cambi d'acqua (rabboccando sempre e cambiando poco e di rado) potranno sopravvivere: meglio cambiar l'acqua poco che troppo... il giusto sarebbe meglio è ovvio ma è per farti capire il conceto
Ti consiglio di leggere nella sezione articoli il nuovissimo articolo di Tognamax che parla proprio di queste simpatiche neocaridine

a proposito, che intendi per "ampolla"? che forma ha?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 15:21   #5
dionea
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dionea

Annunci Mercatino: 0
ampolla

grazie x le risposte,x ampolla intendo la classica boccia dove mettono i pesci rossi.ha la forma sferica.per l'illuminazione cosa potrei usare?davvero ci volgiono 2 mesi per la maturazione dell'acqua?e se usassi biocondizionatori?
grazie ciao
dionea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 16:14   #6
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due mesi per stare proprio tranquilli, giusto perche' non metti il filtro...
per la luce, che ne pensi di una bella lampada da scrivania di ikea
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...umber=60370183
con una lampadina a basso consumo, diciamo da 5w forse 10? tanto non credo che nell'ampolla ci metterai piante rosse e pratino...
__________________
Luigi
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 17:33   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ampolla

Originariamente inviata da dionea
grazie x le risposte,x ampolla intendo la classica boccia dove mettono i pesci rossi.ha la forma sferica.per l'illuminazione cosa potrei usare?davvero ci volgiono 2 mesi per la maturazione dell'acqua?e se usassi biocondizionatori?
grazie ciao
i biocondizionatori non accelerano il processo. Se mai i batteri, ma mettendo qualcosa di organico in vasca (tipo un pezzetto di frutta o verdura o carne, piccolo) hai lo stesso risultato.
Il fatto che sia una boccia però peggiora di molto la situazione: considera che quella forma non permette di avere un fondo ampio (ed il fondo funge da filtro, sia perché la ghiaia o sabbia fa scendere i residui organici in basso e li filtra meccanicamente, sia perché la sua superficie è residenza dei batteri) e inoltre non favorisce l'ossigenazione dell'acqua: non so se riusciresti a creare un abiente 'autonomo' e se in tempi se mai non si allunghino ulteriormente...
Per non parlare del fatto che le piante sono molto importanti ed essendoci una superficie minima dove ancorarle sarebbe ancora più difficile... a questo punto se mai andrei su un bel substrato di foglie secche, anche se rende l'acqua di colore ambrato.
L'illuminazione è l'ultimo dei tuoi problemi: prima di tutto perché se non mettessi piante basterebbe la luce naturale (magari nei dintorni di una finestra), poi perché alla peggio basta prendere una abatjour e dirigerla verso la vasca. Basta un basso wattaggio, ma se anche alzi un po' basta che non le cuoci se mai regoli i tempi per non avere un eccesso di alghe. Considera però che le alghette son ocibo per neocaridine

Originariamente inviata da pinolo
due mesi per stare proprio tranquilli, giusto perche' non metti il filtro...
per la luce, che ne pensi di una bella lampada da scrivania di ikea
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...umber=60370183
con una lampadina a basso consumo, diciamo da 5w forse 10? tanto non credo che nell'ampolla ci metterai piante rosse e pratino...
nono due mesi mi ci ha messo la vasca 20 lt a maturare CON il filtro (2 mesi perché i valori entrassero in norma) e nello stesso tempo ha maturato la vaschetta da 5 lt SENZA filtro. Il tempo è quello che ci mettono i batteri a colonizzare per bene la vasca, sia che debbano colonizzare il filtro, sia che debbano colonizzare solo acqua e arredi.
E' un tempo da considerare. Poi facendo i test se matura prima ben venga, ma non partire con quest'idea.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2007, 22:26   #8
dionea
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dionea

Annunci Mercatino: 0
ampolla

grazie per le risposte.siete GRANDI!!!!!!!!!!!ciao da manfredonia
dionea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampolla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21128 seconds with 17 queries