Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2017, 13:27   #11
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CeciliaC Visualizza il messaggio
Sono molto interessata alla discussione! Io i primi 2 mesi ho cambiato l' acqua del 10% ogni 15 giorni.. Adesso ho iniziato a farlo una volta quando mi ricordo o ne ho voglia che potrebbe essere una volta al mese o una volta ogni 1 mese e mezzo.. Sinceramente non ho gli strumenti per fare i test però sembra che i pesci non ne risentono particolarmente..

Posted With Tapatalk
Questo è completamente sbagliato ed è esattamente il rischio che si corre a interpretare male l'affermazione di Dave, affermazione che viene dall'alto della sua esperienza e che va presa con le pinze.

Ci sono INFINITE variabili in una vasca che influiscono sulla necessità o meno di fare cambi (litraggio, popolaazione e piantumazione su tutto) e ogni cambio d'acqua deve essere dettato dalla consapevolezza di quello che si fa (così come ogni attività al mondo, in realta).

Tu non misuri nessun valore e fai i cambi quando "hai voglia" perchè i pesci non ne risentono, come lo sai? Ti scrivono su whatsapp? Aspetti che mostrino malessere per agire? Scusa eh, ma tu non sei Dave81, con tutto il rispetto, il suo approccio è dettato da anni di esperienza e vasche perfettamente equilibrate, il tuo semplicemente dalla "voglia di fare cambi" o "quando ti ricordi"...diffiderei dal mettere i vostri approcci sullo stesso piano.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io sono contrario a fare troppi cambi frequenti, continuare a cambiare l'acqua non è sano, vuol dire che c'è qualche problema se devi continuare a cambiare l'acqua.
diverso è fare ogni tanto un piccolo cambio, con regolarità. e questa è la mia gestione da anni, che mi vede assolutamente favorevole. del resto è il metodo adottato dal 99% degli acquariofili..

poi si possono impostare alcune vasche particolari, senza fare i cambi, ma non è roba per tutti. non si può fare sempre, dipende dalla vasca e dai pesci. quindi attenzione, non si possono eliminare i cambi da un giorno all'altro!
Occhio a fare queste affermazioni, potrebbero essere male interpretate.
Anche io cambio 15 litri ogni due mesi ma ho una vasca che non consuma nulla e in equilibrio, il cambio d'acqua (con acqua perfettamente preparata per essere immessa, sia chiaro) è utile per i neofiti che non sono ancora in grado di "leggere" la vasca ad occhio, di interpretare i valori, diluire i potenziali inquinanti in una vasca sovrapopolata e poco piantumata, magari di basso litraggio (tipicamente per chi inizia), è un modo "certo" per tamponare qualche errore, magari banalmente la sovra alimentazione, sai bene che la credenza popolare sia che i pesci debbano mangiare in abbondanza, tutti i giorni e che mal che vada ci sono i pulitori che spazzolano...per fare un esempio.

insomma, verissimo quel che dici, ma "dipende".
Chiariamo un dettaglio, non è che ho iniziato a fare sta cosa del cambio dopo aver letto il post! Sta cosa già la faccio da diversi mesi e semplicemente mi ci trovo bene!
Se i pesci ne avessero risentito sarebbero morti già da tempo, cosa non successa! O meglio, mi sono morte 3 femmine di guppy ma solo perché hanno partorito troppo in pochissimo tempo.. ( avranno fatto 70/80 pesciolini in 1 mese, con 2/3 parti l' una..&8561;&8561;)

Comunque detto ciò ero interessata perché a quanto pare qualcun' altro lo fà ed ero curiosa di sapere come ci si trova.. Non per beccarmi i tuoi commenti acidi fuori luogo..

Tra tutto non faccio i test perché non ho materialmente i test da fare e tutti quei soldi non ce li spendo sicuro per comprarli! I valori lì ho misurati 1 volta all' avvio e basta fino ad oggi è non è morto nessuno.

Per chiarezza: ho iniziato a fare la cosa del cambio solo x mancanza di voglia all' inizio, vedendo che andava bene ho continuato però con più criterio.. Ovvero, attualmente la cambio solo quando vedo pesci che si raggruppano sulla superficie ( tipo oggi), dopo aver cambiato un buon 15% tornano tutti sotto ( più o meno il tempo è quello che ho detto prima, intorno 1 mese o 1 mese e mezzo ogni cambio).

Posted With Tapatalk
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2017, 16:33   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CeciliaC Visualizza il messaggio

Chiariamo un dettaglio, non è che ho iniziato a fare sta cosa del cambio dopo aver letto il post! Sta cosa già la faccio da diversi mesi e semplicemente mi ci trovo bene!
Se i pesci ne avessero risentito sarebbero morti già da tempo, cosa non successa! O meglio, mi sono morte 3 femmine di guppy ma solo perché hanno partorito troppo in pochissimo tempo.. ( avranno fatto 70/80 pesciolini in 1 mese, con 2/3 parti l' una..����)

Comunque detto ciò ero interessata perché a quanto pare qualcun' altro lo fà ed ero curiosa di sapere come ci si trova.. Non per beccarmi i tuoi commenti acidi fuori luogo..

Tra tutto non faccio i test perché non ho materialmente i test da fare e tutti quei soldi non ce li spendo sicuro per comprarli! I valori lì ho misurati 1 volta all' avvio e basta fino ad oggi è non è morto nessuno.

Per chiarezza: ho iniziato a fare la cosa del cambio solo x mancanza di voglia all' inizio, vedendo che andava bene ho continuato però con più criterio.. Ovvero, attualmente la cambio solo quando vedo pesci che si raggruppano sulla superficie ( tipo oggi), dopo aver cambiato un buon 15% tornano tutti sotto ( più o meno il tempo è quello che ho detto prima, intorno 1 mese o 1 mese e mezzo ogni cambio).

Posted With Tapatalk
Appunto, con questo messaggio hai chiarito che il tuo è un approccio completamente sbagliato, se mai ci fosse bisogno di ribadirlo. Però ti faccio un piccolo breakdown delle parti salienti:
1. Mi pare ovvio che tu non abbia iniziato con questa gestione dopo aver letto questi post...sono di questa settimana

2. I pesci possono essere sofferenti anche senza "morire", te ne sono morti 3...quanti te ne devono morire? Tutti? Non mi pare che la tua vasca giri da anni.

3. I test principali costano poche decine di euro, se ti interessa l'acquariofili DEVI investirci del denaro, almeno per i prodotti base, altrimenti lascia perdere, non è obbligatorio avere una vasca. Sennò ti mangi una pizza fuori in meno e 3 test te li sei comprati.

4. Usare come indicatore la sofferenza dei pesci è una aberrazione, i tuoi pesci non devono mai arrivare a boccheggiare in superficie per farti capire che c'è qualcosa che non va. Tu mangi una volta ogni 5 giorni quando non ti reggi più in piedi? Non credo.

5. Rivedi al più presto la tua visione dell'acquario e dei suoi abitanti perchè non sono un passatempo al quale ti dedichi quando non hai altro da fare, se non hai voglia, dismetti l'acquario, fatti un favore e fallo a quei poveri animali.

grazie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 16:37   #13
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CeciliaC Visualizza il messaggio

Chiariamo un dettaglio, non è che ho iniziato a fare sta cosa del cambio dopo aver letto il post! Sta cosa già la faccio da diversi mesi e semplicemente mi ci trovo bene!
Se i pesci ne avessero risentito sarebbero morti già da tempo, cosa non successa! O meglio, mi sono morte 3 femmine di guppy ma solo perché hanno partorito troppo in pochissimo tempo.. ( avranno fatto 70/80 pesciolini in 1 mese, con 2/3 parti l' una..&8561;&8561;)

Comunque detto ciò ero interessata perché a quanto pare qualcun' altro lo fà ed ero curiosa di sapere come ci si trova.. Non per beccarmi i tuoi commenti acidi fuori luogo..

Tra tutto non faccio i test perché non ho materialmente i test da fare e tutti quei soldi non ce li spendo sicuro per comprarli! I valori lì ho misurati 1 volta all' avvio e basta fino ad oggi è non è morto nessuno.

Per chiarezza: ho iniziato a fare la cosa del cambio solo x mancanza di voglia all' inizio, vedendo che andava bene ho continuato però con più criterio.. Ovvero, attualmente la cambio solo quando vedo pesci che si raggruppano sulla superficie ( tipo oggi), dopo aver cambiato un buon 15% tornano tutti sotto ( più o meno il tempo è quello che ho detto prima, intorno 1 mese o 1 mese e mezzo ogni cambio).

Posted With Tapatalk
Appunto, con questo messaggio hai chiarito che il tuo è un approccio completamente sbagliato, se mai ci fosse bisogno di ribadirlo. Però ti faccio un piccolo breakdown delle parti salienti:
1. Mi pare ovvio che tu non abbia iniziato con questa gestione dopo aver letto questi post...sono di questa settimana

2. I pesci possono essere sofferenti anche senza "morire", te ne sono morti 3...quanti te ne devono morire? Tutti? Non mi pare che la tua vasca giri da anni.

3. I test principali costano poche decine di euro, se ti interessa l'acquariofili DEVI investirci del denaro, almeno per i prodotti base, altrimenti lascia perdere, non è obbligatorio avere una vasca. Sennò ti mangi una pizza fuori in meno e 3 test te li sei comprati.

4. Usare come indicatore la sofferenza dei pesci è una aberrazione, i tuoi pesci non devono mai arrivare a boccheggiare in superficie per farti capire che c'è qualcosa che non va. Tu mangi una volta ogni 5 giorni quando non ti reggi più in piedi? Non credo.

5. Rivedi al più presto la tua visione dell'acquario e dei suoi abitanti perchè non sono un passatempo al quale ti dedichi quando non hai altro da fare, se non hai voglia, dismetti l'acquario, fatti un favore e fallo a quei poveri animali.

grazie.
A parte i tuoi commenti fuori luogo e di dubbia utilità, vorrei continuare con il post :)

Grazie.

Posted With Tapatalk
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 16:48   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CeciliaC Visualizza il messaggio
A parte i tuoi commenti fuori luogo e di dubbia utilità, vorrei continuare con il post :)

Grazie.

Posted With Tapatalk

Mah...sai... siamo su un forum di acquariofilia responsabile e si parla, specificatamente in questo topic, di cambi d'acqua, argomento sul quale hai scritto cose molto poco costruttive per un neofita che legge, direi quindi che il mio intervento è quanto mai utile e sicuramente non fuori luogo.

Tuttavia vedo che stai già tagliando corto e buttando in caciara, nulla di sorprendente, non ti aspettare commenti lusinghieri sul tuo "metodo" (metodo che usi dal LONTANO aprile 2017, quindi sicuramente inconfutabile) dai colleghi che spero ti redarguiranno ugualmente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 16:53   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cecilia, i commenti di DUDA non sono fuori luogo..... mi spiace dirtelo, ma la tua gestione è approssimativa e pericolosa per gli ospiti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 16:54   #16
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabhè fa come ti pare, mi limiterò a seguire senza rispondere in futuro &8077;&7995;

Posted With Tapatalk
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 16:56   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fare un po' di autocritica no??

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 10:25   #18
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
Evento inaspettato, per la prima volta, i miei dischetti si sono riprodotti.
Me ne sono accorto stamattina prima di andare a lavorare.

La coppia ha deposto sul vetro laterale lato muro.

Non sono riuscito a fare una foto perché è sempre troppo buoi, ma la posto stasera.

é la mia prima riproduzione ed essendo un acquario di comunità ho poche speranze, ma sono lo stesso felice/emozionato per l'evento. Oltre a confermare il buon andamento della vasca.

La fregatura è che martedì parto per 2 settimane di vacanze. Speranza di vedere qualche avannotto sopravvissuto è pari allo zero

Per quanto riguarda CeciliaC, io fossi in te accetterei e seguirei tutti i vari consigli che ti sono stati dati da persone che hanno più esperienza di te.
Se i pesci boccheggiano in superficie ogni 3x2 vuol dire che qualcosa non va e sicuramente i pinnuti non stanno bene.
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 12:06   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la femmina depone, non è detto che il maschio fecondi. Non è infrequente che depongano "a perdere"...in ogni caso in una vasca di comunità, come giustamente sai, è quasi impossibile portare a compimento una riproduzione. A compimento intendo a portare da uovo a esemplare giovanile o baby. Poi dipende anche dagli altri inquilini.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 12:13   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'importante è che la mancanza di voglia non abbia ripercussioni sulla vasca e sui pesci. poi ognuno può fare quello che vuole!!

se una vasca richiede (per infinite ragioni) di fare un cambio ogni tot, quel cambio va fatto, con regolarità, senza se e senza ma. anche se non si ha voglia.

diciamo, la gestione e la frequenza dei cambi non possono essere influenzati dalla voglia, ma devono essere valutati in base al tipo di vasca, litraggio, pesci etc

credo che su questo siamo tutti d'accordo.


in realtà nessuno avrebbe "voglia" di fare i cambi, perchè sono uno sbattimento.. però se servono, si fanno. stop.

se proprio uno non li vuole fare o ne vuole fare molto pochi, allora si deve impegnare per rivedere la popolazione e l'allestimento in modo tale che i cambi diventino meno necessari, però magari questo un neofita non è in grado di farlo.

secondo me il consiglio generico, che do sempre, di mettere pochi pesci piccoli in vasche grandi, è un buon consiglio..ma quasi nessuno lo segue di solito.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , lacqua , utile or necessario , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34627 seconds with 14 queries