Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2016, 11:00   #1
kiana
Protozoo
 
Registrato: Jul 2016
Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Guppy Malati. Aiuto Urgente

Ciao a tutti.
Ho bisogno urgente del vostro aiuto.
Vi descrivo la situatione dall'inizio.
Popolazione iniziale in acquario da 60 litri avviato a marzo e piantumato con bacopa, cabomba, amazon sword, vallisneria, vesuvio non ricordo cosa, anubias, piante con foglie rosse di cui non ricordo il nome:
4 guppy ( 1 maschio e 3 femmine) inseriti a inizio giugno
due filtri ( uno in dotazione con sola spugna e uno acquistato in seguito con spugna, cannolicchi e carbone subito eliminato)
areatore
Una delle femmine partorisce 7 piccoli e per due settimane le cose vanno benissimo.
Dopo due settimane inserisco un secondo maschio preso da un negozio differente. Il pesce sembrava attivo e perfettamente in salute e non l'ho messo in quarantena.
Dopo circa 5 giorni una delle femmine presenta delle macchie bianche, tipo farina intorno alla bocca, occhi e sulle pinne anteriori. Rimane comunque attiva.
Vado al negozio a chiedere consiglio, dopo essermi informata, porto una foto e traiamo la conclusione che si tratti di micosi.
Nel dubbio però il negoziante mi dà un prodotto che si chiama esha 2000. Vivo in inghilterra per cui scrivo gli ingredienti:
etachridine lactate 6.3 mg
copper sulphate 8.0 mg
proflavine emisulphate 1 mg
Il prodotto pare funzionare sui funghi, ichtio, corrosione pinne e infezioni batteriche.
Il trattamento dura 3 giorni primo giorno dose completa, secondo e terzo dimezzate.
Ho aggiunto anche due cucchiai di sale fatto apposta per l'acquariologia.
Dopo un giorno la femmina colpita muore, dopo un giorno di agonia.
Al tempo i valori erano Nitriti inferiori a 0.01, nitrati 5, nh4 inferiori a 0.05 ( testati con reagenti jbl)
Dopo ancora due giorni muore il maschio inserito per ultimo. Nessun segno visibile.
Muoiono anche 6 avannotti e ne rimane solo uno chiamato quindi highlander.
Finisco la cura e la situatione pare stabile.
Una delle femmine rimanenti partorisce 10 avannotti per cui abbiamo 11 avannotti, un maschio e due femmine.
La situazione resta stabile due giorni. Dopo di che tutti e tre gli adulti iniziano ad avere un comportamento strano, ossia stazionano vicino al filtro, mangiano poco e stanno vicino alla superficie.
tre giorni fa muore il secondo maschio, nessun segno visibile, a parte rigidità del corpo e punta della coda curvata ad L.
Avanti ieri noto su una delle femmine una macchia biancastra sul fianco dai bordi leggermente arrossati. Il comportamento di entrambe le femmine è anomalo come quello del maschio.
Valori della vasca sono nitriti inferiori a 0.01 nitrati 0 nh4 inferiori a 0.05 ph 7.5 gh 11.5 kh 6.
Isolo le femmine in una vaschetta da 10 litri , faccio due bagni di sale al giorno a entrambe con 15g/l da 15- 20 minuti.
In vasca metto un cucchiaino di sale, torno in negozio e compro un secondo prodotto contro i funghi a base di pimenta racemosa. Gli altri prodotti in commercio avevano gli stessi ingredienti di quelli contro l'ichtio ossia verde malachite e formaldeide.
Nella vasca di quarantena ci sono delle piantine, areatore e un piccolo filtro con spugna.
Le guppyne si rifiutano di mangiare. Quella che presenta la macchia sta visibilmente peggio ma l'altra ha comportamenti strani anche se non presenta segni visibili. Ogni tanto curva la pinna posteriore ad l e la tiene bassa e staziona a metà altezza immobile, come paralizzata.
Ho comprato il blu di metilene che dovrebbe arrivare oggi.
Gli avannotti in vasca per ora sembrano stare tutti bene e li sto tenendo monitorati.
L'alimentazione prima del disastro era due volte al giorno, una con scagliette e una con pisellini sbollentati e un pochino d'aglio (che vedendo le feci biancastre dei soggetti colpiti ho prontamente aggiunto) oppure con cibo fresco, cyclops per l'esattezza che son abbastanza piccini da essere mangiati anche dagli avannotti.
Io non so piu' dove sbattere la testa. So di aver sbagliato a non aver quarantenato il nuovo pesce. Ma non mi spiego questa moria a ondate e questa sintomatologia completamente differente.
Unica nota in comune dei pesci morti è che pare che la bocca si ritragga come se fosse consumata e che due su tre presentavano sta coda ad L.
NOn so se pensare a micosi, colonnare o altre cose.
Scusate il papiro ma ho bisogno di aiuto.
Appena arriverà il blu di metilene proverò anche quello. Sono indecisa se inserirlo anche in vasca come prevenzione perchè la paura è che anche gli avannotti come quelli precedenti facciano la stessa fine.
Cosa aggiungere? Faccio cambi di acqua settimanalmente del 10% con acqua decantata e biocondizionata.
La temperatura è stabile a 25-26 gradi .
Grazie a tutti e scusate.
ps. nella prima foto si intravede la prima femmina morta. Si può notare tutto l'alone bianco sulle pinne.
Nelle altre la seconda femmina colpita e in quella dall'altra si vede pure la coda tenuta ogni tanto storta dalla terza femmina. In sospensione c'è della spirulina sminuzzata che non hanno toccato






kiana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2016, 21:19   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Caspita è successo un disastro è successo a me più o meno la stessa cosa. Acquario di 60 litri avviato da marzo, un maschio e alcune femmine e avannotti (tutti guppy anche i miei). Non so cosa mi abbia detto la testa, e ho comprato un maschio (perchè le femmine erano molte, e ancora 1 maschio ci poteva stare).
Ho commesso il tuo stesso errore, non l'ho messo in quarantena.
Nel giro di una settimana lui è morto di idropisia (squame alzate, pancia gonfia, coda verso il basso e stazionava sul fondo), e dopo di lui una moria generale! Ho cercato in rete e chiesto aiuto qui, ho osservato con la lente i pesci e con l'aiuto di questa guida ( http://www.acquaportal.it/articoli/d...NI_FISICHE.asp ) e con l'aiuto del negoziante, abbiamo notato che nel mio caso, erano parassiti. Infatti ho osservato anche i corpi morti con la lente, e effettivamente c'erano, ben visibili. Nonostante i guppy non si grattassero mai in modo evidente!
Prima di usare medicinali "a tentativi" ti consiglio di osservare ancora i tuoi guppy, che i medicinali sbagliati li stressano.
Spero che questa guida aiuti anche te! Lascio la questione agli esperti, in bocca al lupo!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kiana Ringrazia per questo post
Vecchio 31-07-2016, 22:33   #3
kiana
Protozoo
 
Registrato: Jul 2016
Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michela B. Visualizza il messaggio
Ciao! Caspita è successo un disastro è successo a me più o meno la stessa cosa. Acquario di 60 litri avviato da marzo, un maschio e alcune femmine e avannotti (tutti guppy anche i miei). Non so cosa mi abbia detto la testa, e ho comprato un maschio (perchè le femmine erano molte, e ancora 1 maschio ci poteva stare).
Ho commesso il tuo stesso errore, non l'ho messo in quarantena.
Nel giro di una settimana lui è morto di idropisia (squame alzate, pancia gonfia, coda verso il basso e stazionava sul fondo), e dopo di lui una moria generale! Ho cercato in rete e chiesto aiuto qui, ho osservato con la lente i pesci e con l'aiuto di questa guida ( http://www.acquaportal.it/articoli/d...NI_FISICHE.asp ) e con l'aiuto del negoziante, abbiamo notato che nel mio caso, erano parassiti. Infatti ho osservato anche i corpi morti con la lente, e effettivamente c'erano, ben visibili. Nonostante i guppy non si grattassero mai in modo evidente!
Prima di usare medicinali "a tentativi" ti consiglio di osservare ancora i tuoi guppy, che i medicinali sbagliati li stressano.
Spero che questa guida aiuti anche te! Lascio la questione agli esperti, in bocca al lupo!
Grazie mille Michela per la tua risposta. Daro' subito un'occhiata al link anche se purtroppo la guppyna messa peggio non ce l'ha fatta. E' morta stasera. Io li sto osservando e li ho osservati, credimi, ma i sintomi non sono mai gli stessi.
Prima morta alone bianco tipo farina intorno a occhi e bocca e poi sulle pinne anteriori, una delle quali si è molto consumata. Gli avannotti risultavano come infarinati e sono morti in mezza giornata.
Il secondo e il terzo non avevano nessun segno visibile, solo inappetenza e letargia.
E ora lei, la terza perdita, nessun alone su bocca e occhi, solo un alone sul fianco scolorito, che via via si e' fatto dai bordi arrossati. Fuori dall'acqua, una volta morta, appariva come un alone rosso (allego foto).
E infine rimane la superstite, letargica, senza macchie apparenti che ogni tanto si immobilizza totalmente, comprese le branchie, per qualche secondo e mette la coda ad L.
Vediamo che accadrà.
Sono un po' triste e demotivata.
Alla fine ho usato il blu con la superstite mentre non ho fatto in tempo, nè mi pareva il caso, utilizzarlo sulla moribonda che era già provata per i fatti suoi, iniziava a nuotare storta e boccheggiava. Non ho voluto crearle ulteriore stress.







kiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2016, 23:31   #4
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Povera
"L'infarinatura bianca a zone" mi fa pensare che sia micosi ( sempre tratto dal link che ti ho dato, se nella guida clicchi sulle parole in grossetto escono le informazioni più dettagliate come questa http://www.acquaportal.it/articoli/d...micosi_esterne).
Ma quelle zone sanguinolente mi fanno pensare addirittura a tubercolosi!
Potrebbero esserci varie cose assieme come hai intuito tu, non è una situazione facile da risolvere

Ultima modifica di Michela B.; 31-07-2016 alle ore 23:32. Motivo: Unione post automatica
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 01:12   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ottima descrizione anche se, perdonami, vedo un pò di confusione nell'analisi...

Quote:
Nel dubbio però il negoziante mi dà un prodotto che si chiama esha 2000.
Il prodotto pare funzionare sui funghi, ichtio, corrosione pinne e infezioni batteriche.
L'Esha 2000 non c'entra niente con l'Ichtyo, va bene per micosi e batteriosi.

Io credo che i tuoi amati Guppy siano colpiti da Chilodonella che, non essendo stata curata ha assunto carattere epidemico. Purtoppo è stata accompaganta anche da fattori secondari quali betteriosi a diversi livelli, come spesso succede in questi casi.

L'Esha 2000 non è servito a nulla (se non contrastare l'infezione batterica) e la malattia primaria ha fatto il suo seguito... avresti dovuto usare subuto il Verde Malachite o Acriflavina. In alterativa potevi provare con Esha Exit (visto che il tuo rivenditore tratta Esha) oppure Dessamor per il suo contenuto di Acriflavina.

Il Blu di Metilene va bene ma ho paura che sia troppo blando per lo stadio di infezione raggiunto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kiana Ringrazia per questo post
Vecchio 02-08-2016, 23:29   #6
kiana
Protozoo
 
Registrato: Jul 2016
Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, ottima descrizione anche se, perdonami, vedo un pò di confusione nell'analisi...

Quote:
Nel dubbio però il negoziante mi dà un prodotto che si chiama esha 2000.
Il prodotto pare funzionare sui funghi, ichtio, corrosione pinne e infezioni batteriche.
L'Esha 2000 non c'entra niente con l'Ichtyo, va bene per micosi e batteriosi.

Io credo che i tuoi amati Guppy siano colpiti da Chilodonella che, non essendo stata curata ha assunto carattere epidemico. Purtoppo è stata accompaganta anche da fattori secondari quali betteriosi a diversi livelli, come spesso succede in questi casi.

L'Esha 2000 non è servito a nulla (se non contrastare l'infezione batterica) e la malattia primaria ha fatto il suo seguito... avresti dovuto usare subuto il Verde Malachite o Acriflavina. In alterativa potevi provare con Esha Exit (visto che il tuo rivenditore tratta Esha) oppure Dessamor per il suo contenuto di Acriflavina.

Il Blu di Metilene va bene ma ho paura che sia troppo blando per lo stadio di infezione raggiunto.
Ciao, grazie mille per il tuo intervento e anche per le correzioni apportate.
Ad oggi la situazione è stabile nel senso che nella vasca tutti gli avannotti sono vispi e arzilli come non mai che nuotano nel blu dipinto di blu.
La femmina superstite sta meglio, nel senso che nuota velocissima, è meno letargica e ha un aspetto migliore, anche le pinne sono piu' distese eccetto quelle addominali che le tiene ancora spesso strette. Sto continuando con i bagnetti di sale, ha una pinna laterale consumata e corta, probabilmente per la micosi, ma, non pare avere macchie importanti come l'altra.
Unica cosa: non Mangia! Non mangia nulla di nulla, ho provato con fiocchetti, daphnie, pisellini sbollentati ma nulla da fare.
Ora non so se sia lo stress della quarantena a farla star così ma non mi fido a metterla in vasca ancora. E sinceramente visto come stanno le cose non so come proseguire. Finiti i 4 giorni in cui devono stare nel blu provo col verde o vedo come va e nel caso intervengo?
Cercherò l'esha exit mentre per il dessamor ho già cercato ovunque anche online ma qui non è in commercio.
Per quanto riguarda la Chilodonella non saprei, i miei guppy non si sfregavano nè avevano eccesso di muco o colori opachi. Leggendo la scheda suggeritami ho pensato pure io più alla tubercolosi o alla colonnare, anche se mi auguro con tutto tutto il cuore che non si tratti di nessuna delle cose.

Detto questo avete suggerimenti per far tornare l'appetito alla pescetta? Non sembra deperita ancora ma non vorrei che si salvasse dalla malattia e morisse di inappetenza.

Grazie ancora
kiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 00:40   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dopo circa 5 giorni una delle femmine presenta delle macchie bianche, tipo farina intorno alla bocca, occhi e sulle pinne anteriori.
Mi fa pensare a Chilodonella...

Quote:
macchia biancastra sul fianco dai bordi leggermente arrossati
Mi fa pensare ad una forma di batteriosi secondaria...

Non credo sia Tubercolosi o Colonnare, penso più ad una parassitosi molto forte non curata.

A testimonianza di quanto espresso, il fatto che il Blu di Metilene ed i bagni di sale hanno portato qualche beneficio. I che concentrazione hai usato i due metodi curativi?

Nella Guppetta isolata noti una respirazione accelerata? Le branchie sono normali o le vedi aperte?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 06:58   #8
kiana
Protozoo
 
Registrato: Jul 2016
Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Quote:
Dopo circa 5 giorni una delle femmine presenta delle macchie bianche, tipo farina intorno alla bocca, occhi e sulle pinne anteriori.
Mi fa pensare a Chilodonella...

Quote:
macchia biancastra sul fianco dai bordi leggermente arrossati
Mi fa pensare ad una forma di batteriosi secondaria...

Non credo sia Tubercolosi o Colonnare, penso più ad una parassitosi molto forte non curata.

A testimonianza di quanto espresso, il fatto che il Blu di Metilene ed i bagni di sale hanno portato qualche beneficio. I che concentrazione hai usato i due metodi curativi?

Nella Guppetta isolata noti una respirazione accelerata? Le branchie sono normali o le vedi aperte?
Per i dosaggi del blu sto seguendo quelli indicati sulla confezione ossia una pipetta da 1 ml ogni 9litri.
I bagni di sale invece li sto facendo a 15g/l per 20 minuti circa.
La respirazione della pescetta è regolare ora e le branchie sono normali non aperte. C'era invece un arrossamento nelle branchie della prima morta ora che mi ci fai pensare ma nessuna apertura.
Tu come ti comporteresti a questo punto? Continueresti con blu e sale? Proveresti col verde Malachite o un antibiotico addirittura? Anche se come antibiotico ho solo l'equivalente dell'augmentin in casa in quanto per fortuna non ne facciamo uso. Ma potrei chiedere ad amici e colleghi di fornirmi qualcosa nel caso...
Grazie ancora




Ps scusa la qualità delle immagini ma col blu non si vede na cippa
kiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 19:30   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo parlando di Blu di Metilene all'1%?
In questa concentrazione è pronto all'uso ed il dosaggio è 3ml/10l.

Se invece è in concentrazione pura devi prima fare una soluzione base con 1g/1l di acqua osmotica.

Poi procedi con 3 ml di soluzione base su 1l d&17;acqua da trattare in unica somministrazione per 3-5 giorni.

In caso di parassiti cutanei puoi tentare una terapia d'urto con bagni brevi in 200 ml di soluzione base per 10 litri d&17;acqua, da ridurre in caso di pesci delicati, per 20/30 minuti, tieni sempre sotto controllo il comportamento del pesce e toglilo subito in caso di manifestazioni di intollerabilità.

Prova con questa concentrazione e vediamo come va.

Naturalmente devi fare un cambio d'acqua se no le due concentrazioni si sommano...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:02   #10
kiana
Protozoo
 
Registrato: Jul 2016
Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Stiamo parlando di Blu di Metilene all'1%?
In questa concentrazione è pronto all'uso ed il dosaggio è 3ml/10l.

Se invece è in concentrazione pura devi prima fare una soluzione base con 1g/1l di acqua osmotica.

Poi procedi con 3 ml di soluzione base su 1l d’acqua da trattare in unica somministrazione per 3-5 giorni.

In caso di parassiti cutanei puoi tentare una terapia d'urto con bagni brevi in 200 ml di soluzione base per 10 litri d’acqua, da ridurre in caso di pesci delicati, per 20/30 minuti, tieni sempre sotto controllo il comportamento del pesce e toglilo subito in caso di manifestazioni di intollerabilità.

Prova con questa concentrazione e vediamo come va.

Naturalmente devi fare un cambio d'acqua se no le due concentrazioni si sommano...
Il blu di metilene è una soluzione allo 2.44% w/w
riporto come sta scritto perchè sono ignorante in materia ed essendo la prima volta ho seguito le istruzioni ossia 1 ml ogni 9 litri.
La guppina a me pare che non mangi ancora, oggi aveva della cacca chiara, tipo vuota e se penso che puo' avere anche i vermi mi viene da strapparmi i capelli.
Inoltre l'avannotto più grande oggi lo vedo strano, pinne chiuse, nuota tranquillo e mangia ma ha iniziato a fare su e giù nell'areatore come il secondo maschio morto. Ora vedo sintomi ovunque. Mi sta venendo una psicosi ragazzi e sto maledicendo il giorno in cui ho deciso di prendere i guppy.
Ho un' altra vasca da 350 litri con dentro 4 fancy goldfish che sono la gioia dei miei occhi. Mi dovevo fermare a quello e al massimo lasciare l'altro con sole piante e lumachine.
Scusate lo sfogo ma sono molto demoralizzata. Poi qui in inghilterra delle cose di cui sento parlare nei forum italiani non trovo nulla o quasi, o non so dove cercare. Secondo me nemmeno al negozio di acquariofilia capiscono qualcosa e bazzicando per i forum inglesi non c'è proprio paragone con quelli italiani, loro suggeriscono marche senza sapere manco cosa ci sia dentro i prodotti.
Vi allego alcune foto, delle quali non si capirà nulla ma tant'è..













kiana non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Cla90 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , malati , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19018 seconds with 16 queries