Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2016, 15:06   #1
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca 100lt più o meno

Ciao a tutti mi è stato regalato da un amico che l'ha dismesso il suo acquario da poco piu di 100 litri, volevo allestirlo per metterci i barbus che ho in un altra vasca a casa della mia ex prima che muoiano (lei anche con la buona volontà non ha il tempo da dedicare) ma non ho trovato discussioni che parlano di barbus ne green ne tetrazona, quindi non sono sicuro dei valori che dovrò tenere in vasca

Il filtro è un pratiko 200, dovrebbe funzionare bene, ma va controllato, ho preso un fondo wave master soil

Ho gia anche 2 bei secchi di sabbia


ho la plafoniera ma i neon non vanno, cosa mi consigliate per l'illuminazione? Led credo sia scontato, ma cosa e quanti?? Ho visto in un negozio una bella plafoniera da agganciare ai lati della vasca che lascia tutto aperto, l'idea non mi dispiace
Di piante vorrei metterne molte, ma in base a cosa dovrei sceglierle? Al tipo di pesci o al valore dell'acqua(anche se credo siano uno la conseguenza dell'altro).
Inserirò radici che mi ha dato sempre il mio amico e ho molti aereatori, ma leggendo qua e la non ho capito se è meglio non metterli.

Questo week-end vorrei cominciare a metterci l'acqua ma niente piante perché non ho luci!!
Aspetto consigli grazie!!
mifragt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2016, 00:38   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 10:21   #3
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sposto la discussione nella sezione corretta
Grazie
Pensavo di averla centrata
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 20:58   #4
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è larga 80 cm che plafoniera potrei montare?
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 23:40   #5
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho cominciato a sistemarla!
Prima di tutto pulzia approfondita dei vetri dal calcare con lametta e correttore Ph.
Preparazione mobiletto ikea per alloggiare il filtro e la corrente

Poi tagliato un bel feltro su cui appoggiare la vasca

Sistemata pompa e tubi di carico/scarico

Sacca di fondo wave e arieggiatore

Sabbione

Sassi e legni

Acqua e piante(solo alcune)

Plafoniera provvisoria
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 13:51   #6
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Sul layout è difficile darti consigli a parte quello di renderlo 3D dato che la vasca è esposta su entrambi i lati, sicuramente dovrai mettere un bel po di piante in più sopratutto a crescita rapida, il mobiletto Ikea sei sicuro che sostenga il peso? io sono andato una volta perchè volevo fare una cosa simile alla tua ma sui mobili che ho visto e ne ho guardati tanti davano massimo del carico 30Kg, poi magari reggevano ma non mi sono fidato stai all'occhio sul mobiletto
Per la plafoniera ti do il mio personale parere, non mi piaciono le vasche aperte, problemi di evaporazione acqua nel periodo estivo, umidità nell'ambiente, per metterci le mani devi sovente staccare la plafoniera e mettere da parte, se la plafoniera è alta dal filo dell'acqua hai in conseguenza una perdità di luminosità che dovrai contrastare con maggior consumo di W e quindi energia, le plafoniere costano una cifra per me irragionevole, valuta tu poi
Io però cercherei di fare i buchi alla plafoniera originale per far passare i tubi, secondo me è la scelta migliore e anche al minor prezzo.
A dimenticavo.. se vuoi mettere le piante togli l'ossigenatore che sebrerebbe ora sistemato sotto le pietre
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 15:39   #7
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao everiday! Hai detto tutte cose verissime, infatti le piante le sto aumentando e ho messo anche del muschio di java, il mobiletto regge tranquillamente.
Le vasche aperte mi piacciono, perché volevo anche mettere delle piante gallegganti, che con vasca chiusa non si vedrebbero, ma come hai detto tu le plafoniere led costano in maniera del tutto esagerata, quindi procedo con il cambiare i 2 tubi neon con gas frasco, e fare gli opportni fori sulla plafoniera che ho già, così riduco anche improblemi di evaporazione e umidità in ufficio (era un mio pensiero che tu hai confermato)le piante gallegganti non le metto perché i neon me le brucerebbero, ma perché dovrei togliere l'areatore? Non ho nessun movimento dell'acqua in superfice tipo l'acqua che scroscia dentro...
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 16:24   #8
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Pultroppo l'areatore disintegra letteralmente la co2 che invece serve alle piante per crescere, in realtà l'areatore la disperde ma quel che volevo dire è che senza ombra di dubbio le painte non ti ringrazieranno, il movimento dell'acqua lascialo fare alla mandata del filtro
Quando avrai messo altre piante a crescita rapida dovrai anche incominciare a pensare alla fertilizzazione ma sempre senza areatore a me personalmente vedere le bolle dell'areatore mi piace ma è sicura l'incompatibilità con le piante.
che luci monta il coperchio ? Cerca di dirmi possibilmente tipo es: T8,T5 Watt e lunghezza, così ti consiglio cosa comprare.
Hai fatto bene a rinunciare alla plafoniera è tanto bella quanto inconveniente
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 18:30   #9
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi sa che lo toglierò... e aquel punto tolgo anche i sassi...o li metto sotto le radici...ma li levo da li in mezzo...fertilizzare con cosa?
I neon sono T8 da 600
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 21:11   #10
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
io al posto dei sassi ci mettere delle piante :) sul layout ti conviene andare dal tuo negoziante e valutare l'altezza che raggiungono le piante e sopratutto la disponibilità che hai il tuo negoziante perchè a volte trovare alcune piante è molto difficile, ti conviene farti un giro per farti un'idea di cosa mettere, ma principalmente cerca sempre di mettere piante a crescita rapida che in genere crescono e diventano alte insieme a piante che stanno più basse che in genere sono a crescita medio-lenta, ci starebbe anche bene un piccolo tronco con legata dell'anubias e dei sassi di dimensioni non molto grandi sparsi in giro con muschio di java ma ricordati sempre che le piante a crescita rapida ti servono sempre per sottrarre nutrimento alle alghe oltre che essere decorative.
Io credo che una volta raggiunta una certa quantità di painte puoi fertilizzare anche solo con Easy-Life Profito e volendo in combinazione con Easy-Life Carbon opure se preferisci nei negozi trovi più facilmente Tetra FloraPride che comunque non è un prodotto malaccio è solo poco conveniente come rapporto rendimento/prezzo un po come tutti i prodotti tetra
fossi in te procedere in questo ordine
- Modifica coperchio per far passare i tubi
- Revisione luci coperchio
- Rimozione pietre ossigenatore
Se ho capito bene la tua luce è un T8 da 60cm da 18W io ti consiglio questo tipo di lampada Osram T8 L 18W 865 XT G13 Daylight io l'ho usata per tantissimo tempo con ottimi risultati poi non so se produce qualcosa di simile anceh al Philips ma con queste Osram io mi sono sempre trovato bene
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , meno , nuova , più , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31921 seconds with 15 queries