Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2014, 15:16   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai i filtri a percolazione si usano sempre meno

Sicuramente l'argomento sarà stato in passato ampiamente dibattuto e se così è me ne scuso anticipatamente.
Ho infatti utilizzato la funzione cerca qui sul forum e qualcosina ho trovato ma sempre limitatamente al funzionamento dei filtri a percolazione i loro scontati pro e contro ma nulla circa il perchè oggigiorno vengano usati meno rispetto ad un 15 o forse più anni fa.
Ricordo infatti che a cavallo tra gli anni 80 e 90 c'era la famosa ditta nollmann aquaristik di Bielefeld
( Germania ) che oltre a produrre degli acquari spettacolari produceva anche dei percolatori veramente efficaci e ottimamente realizzati...credo infatti che a tutt'oggi la stessa sia fallita o non produca più nulla.
Assodato i pro e contro sicuramente già dibattuti di tale sistema di filtraggio, che secondo la mia modesta opinione si limiterebbero solo ad un eccesivo consumo di Co2 tra l'altro facilmente bypassabile o aumentando il numero di bolle di co2 in vasca oppure utilizzando direttamente un reattore oggi come oggi varrebbe la pena utilizzare tale sistema di filtraggio su una vasca diciamo da 250 litri a salire ??
Ho altresì letto che tale sistema di filtraggio di solito è considerato ottimale in presenza di vasche di soli pesci " sporcaccioni " e poche piante ma anche a tal proposito ho visto con i miei occhi che lo stesso veniva utilizzato anche in presenza di una forte piantumazione assicurando cmq un filtraggio ottimale e una crescita altrettanto rigogliosa.
Voi che ne dite ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2014, 18:24   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non li ho mai usati, li ho solo studiati.
Sicuramente sono molto preformanti, specie su grandi vasche, secondo me non vengono più usati, primo perché ormai nessuno più li conosce, secondo perché sono rumorosi, nessuno vuole avere un ruscello in casa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 18:58   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io dico che resta il miglior sistema di filtraggio biologico, collocato in una sump, per vasche grandi e con un elevato carico organico

una grande vasca malawi con Mbuna o una grande vasca salmastra con pesci richiede un buon filtraggio, quindi io farei una sump con percolatore. ma solo in questi casi, anche perchè le bioballs (destinate appunto alla percolazione) richedono molto spazio, occupano tanto volume, sono fatte apposta per i percolatori perchè sono autopulenti e sono leggere, quindi puoi ammucchiarne tante l'una sopra l'altra senza appesantire la struttura del percolatore. non potresti mai farlo con i cannolicchi ceramici perchè pesano troppo.

se hai un filtro interno o esterno, non puoi fare il percolatore, lo puoi fare se hai una sump , e la maggiorparte della gente non ha sump, ha filtri interni o esterni.. e non possiede nemmeno vasche "grandi", bensì piuttosto vasche medio-piccole..

comunque ,a differenza di altre "mode" passeggere tipo quella dei denitratori, io vedo che il percolatore tutto sommato è ancora abbastanza usato
ma resta legato alla presenza di una sump,come dicevo prima, per motivi di spazio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 19:56   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente fa notare dave81, penso anch'io che si riduca tutto ad una mera considerazione di spazio occupato.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 20:09   #5
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io dico che resta il miglior sistema di filtraggio biologico, collocato in una sump, per vasche grandi e con un elevato carico organico

Effettivamente su questo anch'io sono d'accordo con te a tutt'oggi resta il miglior sistema di filtraggio biologico checchè se ne possa pensare ma ad onor del vero io ho visto lo stesso funzionare in maniera egregia anche in vasche di 250 litri con carichi organichi non particolarmente gravosi e siceramente non mi sembrava che andassero poi cosi accio

una grande vasca malawi con Mbuna o una grande vasca salmastra con pesci richiede un buon filtraggio, quindi io farei una sump con percolatore. ma solo in questi casi, anche perchè le bioballs (destinate appunto alla percolazione) richedono molto spazio, occupano tanto volume, sono fatte apposta per i percolatori perchè sono autopulenti e sono leggere, quindi puoi ammucchiarne tante l'una sopra l'altra senza appesantire la struttura del percolatore. non potresti mai farlo con i cannolicchi ceramici perchè pesano troppo.

Ovvio che il percolatore per funzionare correttamente necessiti solo ed esclusivamente di bioballs altri tipi di materiali secondo me sarebbero poco funzionali e sicuramente poco adatti allo scopo... pero alla fine se uno ci pensa dice si il percolatore occupa spazio però come nel marino tutta le tecnica ( dolce ) che seppur risicata rispetto ad un marino uno la infila nel percolatore quindi secondo me lo spazio maggiore d'ingombro alla fine non ci torna utile??

se hai un filtro interno o esterno, non puoi fare il percolatore, lo puoi fare se hai una sump , e la maggiorparte della gente non ha sump, ha filtri interni o esterni.. e non possiede nemmeno vasche "grandi", bensì piuttosto vasche medio-piccole..


comunque ,a differenza di altre "mode" passeggere tipo quella dei denitratori, io vedo che il percolatore tutto sommato è ancora abbastanza usato
ma resta legato alla presenza di una sump,come dicevo prima, per motivi di spazio.
Quindi tu dici che se si dovesse allestire una vasca medio grande ( dai 250 a salire ) con previsione futura di un elevato carico organico in fase di progetto si potrebbe pensare quindi al filtro percolatore rispetto al filtro esterno ??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non li ho mai usati, li ho solo studiati.
Sicuramente sono molto preformanti, specie su grandi vasche, secondo me non vengono più usati, primo perché ormai nessuno più li conosce, secondo perché sono rumorosi, nessuno vuole avere un ruscello in casa.
Oddio che nessuno oggi più li conosca mi sembra un pò strano dopotutto i filtraggi e la depurazione delle acque reflue civili ed industriali viene fatta adottando appunto la percolazione aerobica ....per ciò che concerne la rumorosità beh non credo siano più rumorosi di un marino anche perchè alla fine la tracimazione è la stessa.

Ultima modifica di luigi66; 07-12-2014 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 20:21   #6
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Come giustamente fa notare dave81, penso anch'io che si riduca tutto ad una mera considerazione di spazio occupato.
Sicuramente che gli spazi oggigiorno sono importanti ma alla fine credo che so la butto li ..... faccio un esempio una vasca da 100x50x50 svilippa lo stesso spazio sottostante quindi alla fine o ci metto un filtro esterno e guadagno spazio per poi farci cosa ??
Ma la cosa che invece volevo chiedervi ma secondo la vostra opinione assodato che detto tipo di filtro ci mangia un po di co2 in caso di plantaquari risulterebbe poi così tanto deleterio oppure no ?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 21:58   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte il necessario legame sump/percolatore, bisogna dire che le cose "passano di moda"....... Stesse considerazioni si possono fare per l'Amburgo (ottimo anche in vasche piccole).
I filtri rapidi moderni, sono efficienti, facili da installare e adatti alla maggior parte delle vasche commerciali in circolazione, chi vuoi che ritorni al passato??

In caso di plantacquari, non dovrebbe neanche servire, i pesci non dovrebbero esserci......o comunque non in numero tale da "giustificare" il percolatore.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 23:55   #8
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
A parte il necessario legame sump/percolatore, bisogna dire che le cose "passano di moda"....... Stesse considerazioni si possono fare per l'Amburgo (ottimo anche in vasche piccole).
I filtri rapidi moderni, sono efficienti, facili da installare e adatti alla maggior parte delle vasche commerciali in circolazione, chi vuoi che ritorni al passato??

In caso di plantacquari, non dovrebbe neanche servire, i pesci non dovrebbero esserci......o comunque non in numero tale da "giustificare" il percolatore.
Malù concordo pienamente con quanto dici circa il legame sump percolatore ovvio....alla fine anche la sump nel marino non è niet'altro che l'evoluzione del percolatore...spero di non aver detto una baggianata no?
Per quanto riguarda i filtri moderni certo non sto qui a discutere sulla loro ovvia rapidità praticità e quant'altro ma dire che un filtro a percolazione è un ritorno al passato mi sembra un pò eccessivo.
Certo sono sicuramente meno intuitivi e necessitano di uno spazio maggiore per poter essere collocati al di sotto della vasca...su una vasca commerciale nemmeno mi sognerei di vagliarlo ma su una vasca autocostruita e di un certo litraggio come hai visto il dilemma personalmente me si sta insinuando un pochino.
Ad esempio se proprio volessimo dire che i percolatori sono il passato e volessimo cercare il cosidetto pelo nell'uovo rispetto ai moderni filtri in caso di mancanza improvvisa di corrente
( ovvio che parlo di alcune ore ) i batteri (parlo dei nitrosomonas) muoiono per mancanza di ossigeno consumando l'ossigeno disciolto nell'acqua del nostro filtro ahimè immobile mentre in un percolatore il problema non si porrebbe proprio, l'unico problema sarebbe il disseccamento....diciamo un bel punto a favore di un filtro ormai in disuso..non trovi?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 00:22   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non conosco così bene i percolatori.........di sicuro ti dico che i batteri resistono diverse ore anche in un filtro fermo, certo non tutti, ma le colonie più giovani si.

Non credo vada cercato il pelo nell'uovo a favore di questo o quell'altro, e nemmeno che ci sia un sistema migliore in assoluto, tutto andrebbe vagliato seguendo le proprie esigenze/progetti.

Vado un attimo OT per fare un esempio......la semplicità e praticità del "vecchio", quando si va ad allestire una vasca particolare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 01:04   #10
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Purtroppo non conosco così bene i percolatori.........di sicuro ti dico che i batteri resistono diverse ore anche in un filtro fermo, certo non tutti, ma le colonie più giovani si.

Non credo vada cercato il pelo nell'uovo a favore di questo o quell'altro, e nemmeno che ci sia un sistema migliore in assoluto, tutto andrebbe vagliato seguendo le proprie esigenze/progetti.

Vado un attimo OT per fare un esempio......la semplicità e praticità del "vecchio", quando si va ad allestire una vasca particolare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070
Grazie per il link l'ho letto tutto d'un fiato sei stato gentilissimo nel propormelo....interessantissimo non si finisce mai d'imparare .
Ti dirò francamente anche il perchè ho proposto il post.
Ho come premesso all'inizio, tramite la funzione cerca ....scusa la ripetizione cercato notizie sui percolatori ma ho visto purtroppo notizie alquanto scarne e da qui il fatto di chiedere anche per pura e semplice curiosità il perchè tale sistema di filtraggio sia stato praticamente un pò abbandonato.
Ovvio come ho già detto che sulla praticità dei filtri esterni nn si discute ma credo che le performace che possa offrire un percolatore su una vasca di medie grosse dimensioni direi che anche oggi nn sia da sottovalutare.
Pensa che ricordo ancora con molto piacere i filtri percolatori che produceva la nollmann talmente belli che secondo la mia opinione era quasi un delitto chiuderli sotto le vasche...peccato che oggi come oggi ho visto in giro solo brutte imitazioni ma come si sa una imitazione rimane pur sempre un imitazione.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Rispondi

Tag
filtri , mai , meno , percolazione , sempre , usano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25506 seconds with 16 queries