Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2011, 13:05   #1
Smilodon Fatalis
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Borneo, in allestimento (graditissimi consigli)

Ciao a tutti,

lo so che scrivo poco, ma vi leggo molto! Pertanto ho pensato di fare cosa buona e giusta postando il nuovo allestimento della mia seconda vasca, e ad alcune domande che mi assillano un poco.

La vasca è una Nano Dennerle da 60 litri, allestita in maniera un pò particolare: una colonna d'acqua di 20cm circa ed una porzione emersa con piante ed orchidea.

Partiamo dal fondo: substrato fertile Tetra Plant Complete Substrate - 2.8 Kg ricoperto da ciottoli di basalti scuri (recuperati nel vajo vicino a casa, in piena fascia pedelessinica. Nelle pozze vivono i tritoni e i gamberetti d'acqua dolce, pertanto l'inquinameno è pressochè assente) sul qual è appoggiato un grosso pezzo di radice di castagno (o almeno così suppongo, vista la quantità orrenda di tannini e coloranti sprigionata). Nella parte immersa trovano posto una Microsorum Pteropus, ed appoggiato alla parte semiimmersa del tronco del muschio di Giava.

Per quanto riguarda la parte emersa invece è presente una porzione di sfagno vivo che pesca nell'acqua e che a sua volta fa da substrato per una orchidea Phalenopsis nana di colore viola. Da dietro il tronco viene su una porzione di Photos a coltivazione idroponica (leggi: radici in acqua e via andare - mia madre li coltiva così da anni e sono piante perfettamente adattate a questo regime).

La vasca gira da due settimane, a breve mi aspetto il picco dei nitrati, anche se per ora i valori dell'acqua sono perfetti: nitriti 0 nitrati 0, gh circa 15 e Kh tra 6 e 8. Ph 7, cloro assente. somministro anidride carbonica in gocce (10 ogni giorno o due). Conto, appena effettuero i primi cambi d'acqua, di abbassare gh e kh per offrire un ambiente migliore alle Caridine.

Il filtro è un Duetto della Aquarium system, al momento nessun riscaldamento visto le temperature orrende che ho in casa.

L'illuminazione è data da una lampada a risparmio energetico (24W) attacco R7 temperatura 6500K montata su un riflettore da alogena. I lumen non lo so, ma parecchi ad ogni modo.

Popolazione: per ora due o tre lumachine spuntate da chissadove, a breve delle Caridine del Sulawesi (immagino le Dennerli, ma devo ancora decidere.)

Fin qua tutto bello e figo, ora iniziano i problemi (essenzialmente due):

Colorazione dell'acqua scurissima, dovuto alla radice immersa, credo di castagno. La colorazione ambrata mi fa piacere, ma questo sembra the inglese. Pensavo (finchè non ho ospiti) di fare qualche ciclo di carboni attivi per chelare e adsorbire i coloranti. Unito a frequenti cambi d'acqua spero di riuscire.

altro problema (a breve metterò una foto) è lo svilupparsi di molta sporcizia nel fondo e sul tronco...non capisco se sia l'azione dei batteri o cosa. Voi cosa consigliate di fare? Sifonare? Inserire qualche mollusco che pulisca? Aspettare?

Ecco un paio di foto. L'orchidea è un po abbattuta, ma dovrebbe riprendersi...solo che l'ho presa oggi e sono piante un po delicate. Il cambio di substrato e il posizionamento devono averla stressata molto: ad ogni modo dovrebbe trovare condizioni ideali (temperatura intorno ai 28 alta umidità, luce non eccessiva)

ecco una visione d'insieme



qua potete vedere i detriti di cui parlavo prima ed apprezzare il the all'inglese


una vista di lato...


da sopra...



altra visione d'insieme


I vetri sono sporchi e fanno schifo, lo so, devo pulire. -28d#

Ed ora vai con insulti, commenti, consigli e proposte
Smilodon Fatalis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2011, 14:16   #2
DrKey
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh la vasca sembra carina e l'allestimento molto particolare per un acquario

Non sono un esperto, però da quel che ho appreso mi sento di darti qalche consiglio.. Riguardo il colore ambrato dell'acqua, faresti bene ad inserire carboni attivi, ma ti sconsiglio cambi d'acqua per non rallentare il ciclo dell'azoto che causerà il picco dei nitriti. Riguardo invece la sporcizia sul fondo, potresti provare a sifonare, ma credo sia inutile inserire molluschi destinati a morire non appena il picco di manifesterà.. Comunque attendi pareri di qualcuno più esperto

P.S.: dove la compri la Co2 in gocce? Non l'avevo mai sentita -05
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 14:35   #3
Smilodon Fatalis
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il complimento!

Ad ogni modo non avevo alcuna intenzione di cambiare acqua prima del completamento del ciclo dell'azoto e del picco. Il mio unico dilemma era che i carboni attivi non privassero troppo di oligoelementi le piante.

Per quanto riguarda i detriti...si, i molluschi penso possano essere la soluzione migliore...solo non vorrei sacrificarle, mi dispiacerebbe molto...magari posso aspettare il picco, quindi inserire i detritivori e in seguito i gamberi...

è curioso, faccio arti marziali da combattimento (incontri con pugni calci e altre amenità) e non ho problemi a farlo, ma arrecare danno ad un animale è qualcosa che mi ripugna totalmente
Smilodon Fatalis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:15   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella realizzazione, bravo!

Non sono un esperto di orchidee, anche se le adoro, ma credo che se riuscissi a ricavare un incavo nel legno in cui posizionare sfagno e orchidea, potresti trattenervi l'umidità costantemente aiutando molto la pianta.

In Thailandia appendono ovunque delle mezze noci di cocco con una manciata di muschio e le orchidee e loro prosperano in quel modo... tanto per far capire cosa ho in mente.


Riguardo le arti marziali... anche io ho avuto la fortuna di praticare per diversi anni e devo dire che ti insegnano la consapevolezza dei danni che puoi arrecare, e quindi ad astenerti dal farlo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:35   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che bello mi piace assai!

ora non vorrei spararle grosse come case ma un mio collega di dottorato porta come progetto di ricerca un sistema di idroponica/acquacoltura a ciclo chiuso ... i pesci forniscono sostanza organica alle piante e le piante a loro volta filtrano l'acqua rendendola adatta alla vita dei pesci...
l'ho detta in soldoni... e non so di preciso come funge il sistema comunque teoricamente ci potrebbe stare quindi a regola un sistema come il tuo adeguatamente allestito potrebbe anche andare senza filtro....???
fra l'altro in tailandia lo fanno allestendo piccole risaie in vasche chiuse con pesci gatto et similia.... le foto le ha fatte vedere sempre il mio collega che c'è stato...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:39   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
blackstar, prova a digitare "autovasca" nella funzione cerca...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:48   #7
Smilodon Fatalis
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il muschio pesca dall'acqua e si posa infatti in un incavo della radice nella quale sta l'orchidea, esattamente come hai consigliato...sono piantine meravigliose, spesso completamente epifite, con necessità di una costante umidità senza però essere bagnate...

quanto alle arti marziali...è proprio come dici tu, è una consapevolezza che acquisti man mano che vai avanti...e ti dirò di più: è una consapevolezza che trasuda da chi la possiede e che spesso da sola basta a tenere alla larga i guai...
Smilodon Fatalis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:54   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
blackstar, prova a digitare "autovasca" nella funzione cerca...
ma allora è vero che noi precari non siamo poi così tanto la rovina dell'italia....
grazie paolo mi hai aperto un mondo... non avevo cercato di mio solo perchè ignoravo che si chiamasse 'autovasca'....

cmq.... lui ci coltiva la lattuga.... e veniva bene
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:57   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma allora è vero che noi precari non siamo poi così tanto la rovina dell'italia....
è l'Italia che è la rovina vostra! .-D

Quote:
è una consapevolezza che trasuda da chi la possiede e che spesso da sola basta a tenere alla larga i guai
Io facevo karate tradizionale shotokan e ho avuto la fortuna di fare stages con maestri giapponesi di livello sommo (settimo dan).
Ti assicuro che bastava che ti passassero accanto per farti raddrizzare i peli sulla schiena. -05
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:59   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è l'Italia che è la rovina vostra! .-D
qui ci vorrebbe quel 'mi piace' gigantesco....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , biotopo , borneo , consigli , graditissimi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24674 seconds with 15 queries