Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2014, 22:16   #1
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenza scalari e otocinclus

Salve a tutti, ho già da molti anni un acquario di 100 litri con una coppia di scalari e tre Cory.
Siccome vorrei aggiungere qualche otocinclus per aiuto delle "pulizie di casa" - leggi alghe- mi piacerebbe sapere circa la loro possibile convivenza poiché ho letto pareri discordanti.
Mi potreste aiutare per favore ?
Vi ringrazio anticipatamente
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 22:26   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettili pure.. Tranquillo..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 08:37   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
lo spazio non è molto e ci sono stati casi in cui scalari abbiano provato a mangiare un piccolo otocimclus con conseguenze tragiche per entrambi perché spesso l'oto rimane incastrato nella bocca dello scalare.
Se hai un problema di alghe significa che c'è qualcosa di sbagliato nella gestione della vasca (troppo cibo, troppi pochi cambi, scarso ricircolo,dipende dal tipo di alga). Aggiungere pesci nel migliore dei casi non cambia nulla, oppure (non è il caso degli otocinclus che hanno un basso impatto organico sulla vasca, ma comunque le deiezioni le producono anche loro) lo peggiora.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 10:06   #4
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtoppo lo so benissimo che ci deve essere qualcosa di "sballato", ma ti assicuro che non do nè troppo cibo, faccio frequenti cambi d'acqua, ciò nonstante le alghe perdurano.
Riguardo al tipo, beh...ho avuto problemi con cianobatteri che riesco nella maggioranza dei casi, ogni qualvolta si propongono a "debellare" con l'aiuto dell'acqua ossigenata.
Fino a qualche tempo fa vivevano in quest'acquario anche le ampullarie, ma facevano tanta di quella popò che ho dovuto spostarle in un acquario a parte e da quando le ho spostate infatti anche i valori dei fosfati sono OVVIAMENTE scesi. In generale i valori dell'acqua sono buoni.
Ma ciò che INFESTA ASSOLUTAMENTE sono le diatomee (almeno credo) , a meno che non ci siano anche altri tipi di alghe. Purtoppo non cambio acqua con acqua di osmosi perchè non ho l'impianto e questo so che darebbe una bella mano per abbattere i silicati, però purtoppo per ora non posso comprarlo.

Certo che se mi dici che c'è pericolo per gli otocinclus allora avrei paura a metterli.
Quindi che fare?
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 10:28   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me qualche otocinclus non creerebbe problemi..
Vale lo stesso criterio come per i neon o cardinali, se te li fai dare non troppo piccoli gli Scalari non ci provano nemmeno a mangiarli, io sono 15 anni che tengo gli otocinclus con gli Scalari e non ho mai avuto problemi, la vita breve degli oto ti porta ad acquistarne altri anche quando gli Scalari sono già enormi e se non li prendi minuscoli problemi non ce ne sono..
Io credo che le cacche di 4/5 otocinclus non influiscano poi molto, ma allo stesso modo non credere che ti risolvano il problema alghe, perchè ne servirebbero una 20ina per risolverlo anche solo in parte..

Quindi tornando al problema alghe:
Quanta luce dai?
E soprattutto, la vasca è davanti a una finestra o si trova in un punto un po' riparato?
Perchè se i cambi li fai frequenti non credo sia un problema di fosfati..
Può essere anche qualche inquinante nell'acqua di rete, io ad esempio in passato ho risolto il problema alghe smettendo di miscelare acqua osmosi e rubinetto per portarla ai valori che mi servivano comprando i sali e utilizzando solo acqua osmosi..
Tra l'altro i barattoli di sali sono enormi e con gli Scalari devi tenere valori bassi, questo vuol dire che con una vasca da 100 lt e cambi del 10% settimanali quei barattoli ti durano una vita è mezza..
Spendi in acqua, spendi una volta in sali, ma risparmi per sempre non acquistando più prodotti anti alghe o chicchessia..

Per i cambi d'acqua, non hai nessun negozio vicino che la vende?
Di solito i prezzi si aggirano tra i 10 e i 15 cent al litro e prima di ammortizzare la spesa comprando un impianto riempi una piscina olimpionica..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 17:15   #6
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
lo spazio non è molto
Traduzione......

in 100 litri gli scalari non ci devono stare........nemmeno se litri netti.....
senza se e senza ma........

Oltretutto senza l'utilizzo di osmosi.....i valori in vasca quali sono????? Agli scalari, così come agli otocinclus. , serve acqua acida e tenera...
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 15-09-2014, 18:39   #7
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti nel primo post mi era sfuggito il particolare dei 100 lt..
In effetti...

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , otocinclus , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18232 seconds with 16 queries