Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2006, 19:41   #11
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: Continua da:Ma gli schiumatoi LG sono così buoni?

--------
[quote="simo1978"]ma ci mancherebbe geppy... mi scuso se ho avuto toni un po' forti in privato ma venivamo da uno scontro abbastanza acceso e sono stato impulsivo. E' capitato orami molto tempo fa però.
--------

Ok, non ne parliamo più.

--------
Le mie idee sulle pompe sono incentrate su motivi sia tecnici sia commerciali, essendo la L45 la pompa più grossa che fa hydor per quell' utilizzo.
--------

Non voglio sembrare presuntuoso nè tantomeno sminuire il lavoro degli altri.
Quindi cerca di interpretare in modo corretto quanto sto per dire.
Pompe grosse, in giro, ce ne sono tante. Peraltro proprio con Askoll io sono stato già in contatto ed ho montato per un certo periodo loro pompe. Inoltre il mio distributore in Campania è uno dei più vecchi distributori Askoll.
Realizzare un coprigirante al tornio, ti prego di credermi, non è per noi un grosso problema, così come realizzare una girante ad aghi in pochi pezzi con un CAM.
E' solo una questione di costi ma, per certe realizzazioni, i costi non sono un problema.
Il problema, invece, è ottimizzare il funzionamento di un oggetto che, tra l'altro, è destinato a serre e grandi acquari. Se vorrai venirci a trovare o sei interessato al perchè di certe scelte, posso farti vedere un 10000 in funzione ed illustrarti il perchè di certe soluzioni tecniche. A parte quelli attualmente montati in alcune serre, ne stiamo montando un paio a Roma in locali pubblici per cui saranno visibili sempre.

--------
forse ti sembro presuntuoso ma probabilmente è solo perchè mi difendo da un "colosso" a cui risulta abbastanza semplice sminuire il lavoro o le idee di altri
--------

Scusa, ma chi sarebbe questo colosso?

--------
sarei invece più che felice di ricevere delle tue critiche sul nostro progetto, come anche critiche da parte di chiunque voglia parlarne.
--------

Ma io non ho nulla da criticare. Se quello che avevo previsto è accaduto nell'uso con carichi organici "seri", sono pronto a darti dei consigli (non a fare critiche) per cercare di farti funzionare meglio gli "attrezzi". Naturalmente potrò farlo solo con tutti i limiti della mia personale esperienza ed in base a quelli che sono i miei personali "parametri".
ciao
 


Vecchio 22-05-2006, 19:43   #12
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Riguardo gli schiumatoi esorterei tutti a studiarsi le leggi fisiche con le quali funzionano gli schiumatoi e con le quali ottimizzarli etc.... come base potrebbe essere interessante...
concordo in pieno! A tal proposito mi piacerebbe porre l'accento ancora una volta (chi sa... magari si riesce ad ottenere una risposta che vada oltre le mere esperienze pratiche) sulla quantità di aria aspirata dalle pompe e su quella effettivamente utilizzata.
In particolare una L45 di uno skimmer LG aspira 180 lt/h di aria su 3500 lt/h di portata dichiarata (5.142%; misurati personalmente); una eheim 1260 di uno skimmer Deltec aspira 730lt/h di aria su 2400 lt/h di portata dichiarata (30,417%; dati reperiti sul forum di reefcentral. Volendo, invece, utilizzare i dati dichiarati da Deltec la percentuale scende al 25%). Inoltre, secondo specifica, gli skimmer LG non devono lavorare con i rubinetti completamente aperti.
La domanda è sempre la stessa: non è proprio l'aria che elimina lo sporco?...
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 20:19   #13
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da arossis
Quello che però a Geppy mi sento di obiettare è lforse una eccessiva presenza nel forum.
Sei un produttore e, che tu ti senta tale o meno, un commerciante e i tuoi interventi (tantissimi) possono facilmente essere letti come "politica commerciale". Il fatto che tu ti senta prima di tutto un appassionato acquariofilo purtroppo passa in secondo piano...ormai sei un produttore...
Non spaccare sempre il capello in 4, lascia correre, fregatene e trai spunti dai consigli più o meno costruttivi che ricevi senza intervenire sempre.Io capisco perfettamente il tuo spirito ma forse non è sempre così evidente la buonafede.
Devo darti ragione ma, purtroppo, mi sento prima di tutto un appassionato.
11 anni or sono ho lasciato il mio lavoro (molto redditizio in termini economici) per iniziare daccapo (a 40 anni non è stato certo facile) pur di essere sempre a contatto con appassionati come me.
Poi le cose sono andate come sono andate ma non riesco a sentirmi diverso da un qualunque appassionato.
So benissimo che molte volte i miei interventi mi danneggiano professionalmente ma non resisto.......... mi piace discutere, accapigliarmi e, soprattutto, sostenere le tesi di cui sono convinto. E' il mio (pessimo) carattere e la mia passione.
Del resto, ragazzi, non sono austriaco, sono napoletano verace!!!
Se dovessi vivere il forum come strumento di lavoro, non mi interesserebbe più parteciparvi. Il mio lavoro stesso, se fosse finalizzato solo alla "produzione di danaro", non mi interesserebbe più.
Chi i conosce bene sa che non esagero.
 
Vecchio 22-05-2006, 20:30   #14
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="firstbit"]
concordo in pieno! A tal proposito mi piacerebbe porre l'accento ancora una volta (chi sa... magari si riesce ad ottenere una risposta che vada oltre le mere esperienze pratiche) sulla quantità di aria aspirata dalle pompe e su quella effettivamente utilizzata.
In particolare una L45 di uno skimmer LG aspira 180 lt/h di aria su 3500 lt/h di portata dichiarata (5.142%; misurati personalmente); una eheim 1260 di uno skimmer Deltec aspira 730lt/h di aria su 2400 lt/h di portata dichiarata (30,417%; dati reperiti sul forum di reefcentral. Volendo, invece, utilizzare i dati dichiarati da Deltec la percentuale scende al 25%).
---------

Sono dati che significano nulla.
E non servono a valutare la qualità di uno schiumatoio.
Esempio pratico?
Prendi un Deltec AP600.
Regola l'acqua al giusto livello (sotto il collo del bicchiere, naturalmente), apri tutta l'aria ed avrai, in pochi secondi, il bicchiere pieno di acqua pulita.
Per ottenere una buona schiumazione (sanno tutti che per me Deltec è un prodotto di eccellenza assoluta in prestazioni) bisogna tenere il rubinetto dell'aria quasi completamente chiuso.
Per lavorare con l'aria tutta aperta (non ha senso ma è per capirci) devi tenere l'acqua ad un livello di parecchi centimetri sotto il collo del bicchiere.
Quindi la quantità di aria aspirata dalle pompe è un parametro non indicativo.
 
Vecchio 22-05-2006, 21:27   #15
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy sai cosa sono i surfattanti e come agiscono? sai come l'aria si lega alle proteine? sai che più aria c'è e più ci sono possibilità che questa porti via dello sporco con sè? e, in ogni caso, hai provato a leggere le istruzioni degli skimmer deltec? dicono di partire con l'aria quasi totalmente aperta e poi eseguire regolazioni "di fino" dopo che lo skimmer si è ingrassato ben benino... non si parla mai di non aprire completamente l'aria.

Ma soprattutto Geppy: sei in grado di mostrarmi uno studio serio e con NUMERI che confermi che l'aria più chiusa sia in grado di far lavorare meglio uno skimmer?
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 21:42   #16
allix
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non per andare fuori tema, ma potresti spiegarmi geppy, tu che reputi gli skimmer della deltec eccellenti e che quindi li conosci più di me come si regolano visto che non hanno (tanti) la regolazione sull'uscita....esempio un apf 600 che adesso ho e sto provando ma non è mio: da deltec consigliano di mettere il rubinetto a ore 2 di farci passare dentro 800lt/h stop! ma così facendo l'acqua non arriva ad aria chiusa al livello dell'inizio del collo...
Perchè non hanno messo la regolazione dell'acqua in uscita?
allix non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 21:48   #17
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per mia personale esperienza, ho un mce600, con l'aria tutta aperta o quasi và che una bellezza.....se chiudo tira su acqua chiara.....

Approfondite questo argomento che mi interessa molto....
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 00:02   #18
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LGAquari, secondo me critica non è una brutta parola, è un mezzo per migliorarsi non deve essere intesa come offesa...
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 00:13   #19
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da firstbit
Geppy sai cosa sono i surfattanti e come agiscono? sai come l'aria si lega alle proteine? sai che più aria c'è e più ci sono possibilità che questa porti via dello sporco con sè? e, in ogni caso, hai provato a leggere le istruzioni degli skimmer deltec? dicono di partire con l'aria quasi totalmente aperta e poi eseguire regolazioni "di fino" dopo che lo skimmer si è ingrassato ben benino... non si parla mai di non aprire completamente l'aria.

Ma soprattutto Geppy: sei in grado di mostrarmi uno studio serio e con NUMERI che confermi che l'aria più chiusa sia in grado di far lavorare meglio uno skimmer?

ce un dato che tu non hai preso in consiferazione
l'aqua che ricircola al suo interno,illavoro in controcorente,la quantita della colonna di contatto utilizata..........
non guardare solo i numeri di un flussimetro x l'aria,non significa nulla nel modo piu assoluto

io potrei dire che sono uno dei pochi che gli schiumatoio li ha avuti TUTTI i modelli che dichiarano le varie case adatti hai litri del mio acquario,alcuni li davano anche x vasche superiori,attualmente monto un bubble king 250 che x i miei gusti non va come si dice ripeto parere mio personale,ora ho commisionato un modello speciale dedicato e su misura alla lg,in passato ho avuto il 900 ed mi piaceva moltissimo come lavoraava,e un vero mulo
mi mancano nella lista i deltec a dire il vero,ma il motivo che il modello che piace a me,non mi cista dentro la sump
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:06   #20
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="firstbit"]Geppy sai cosa sono i surfattanti e come agiscono?
--------

Si

--------
sai come l'aria si lega alle proteine?
--------

Si

--------
sai che più aria c'è e più ci sono possibilità che questa porti via dello sporco con sè?
--------

Si, ma....... se "lavori" l'acqua in un certo modo all'interno della colonna di contatto, ottieni che lo schiumatoio elimini anche........ ed in certe condizioni anche........

Questo fa la differenza tra alcuni schiumatoi ed altri.

--------
e, in ogni caso, hai provato a leggere le istruzioni degli skimmer deltec? dicono di partire con l'aria quasi totalmente aperta e poi eseguire regolazioni "di fino" dopo che lo skimmer si è ingrassato ben benino... non si parla mai di non aprire completamente l'aria.
--------

Conosco Deltec molto meglio di quanto tu possa immaginare.
Ma tu, invece, hai mai regolato un AP600?

--------
Ma soprattutto Geppy: sei in grado di mostrarmi uno studio serio e con NUMERI che confermi che l'aria più chiusa sia in grado di far lavorare meglio uno skimmer?
--------

Ne ho le scatole piene!
Mi spieghi cosa TU vuoi dimostrare e cosa IO dovrei dimostrare e perchè?
I miei schiumatoi funzionano o no?
Funzionano pur utilizzando un sistema diverso dagli altri, si o no?
Gli altri sono meglio solo perchè la teoria dice così? Se questo è il tono del discorso non mi interessa continuare.
 
Chiudi la discussione

Tag
buoni , continua , così , dama , gli , schiumatoi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23265 seconds with 13 queries