Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2010, 16:40   #1
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario d’acqua dolce da (ri)avviare

Ciao a tutti,

da qualche tempo mi sono accostata al meraviglioso mondo dell’acquariofilia e come sarà successo a molti di voi, presa dall’euforia iniziale non ho fatto forse le cose per come avrei dovuto. Ora vorrei fare in modo che i pesci e le piante (queste allo stato attuale soffrono) trovino un ambiente a loro favorevole e che riescano a prosperare a dovere.
Vi descrivo intanto le caratteristiche della mia vasca:

Vasca industriale coperta dalle dimensioni 120x40x50.
illuminazione: due neon da 30w (bianco/rosa), fotoperiodo 8 ore
Filtro esterno Jebo 829 (1500l/h) allestito con cannolicchi, tondi, piccoli, lana
Sono pure in possesso di una pompa di movimento e di una lampada UV da 9V. Questi al momento non sono in uso.

La vasca è popolata da:
2 botia (1 di 8 cm e l’altro di 4 circa)
2 scalari piccoli
1 labeo piccolo
1 plecostomus di 15 cm
2 pulitori da fondo piccoli
2 brachidanio
3 neon
2 cardinali

Come dicevo prima, le piante piano piano mi stanno abbandonando. Visto che i valori dell’acqua sono buoni (No3 1mg/l, No2 0mg/l, Po4 0,1mg/l, Ph 7,84) credo che sia un problema di fondo. Ed è proprio questa la prima azione che vorrei intraprendere con i vostri suggerimenti.
Ho già provato con fertilizzanti vari (liquidi e pastiglie) senza alcun successo. Ho deciso di mettere i pesciolini in una vasca secondaria e riavviare l’acquario partendo da un fondo adatto a trasformare la vasca in una “giungla acquatica”. Ora a voi… cosa metto sotto la ghiaia che già posseggo?????
Grazie mille!!!!

Francesca

ps.Appena posso vi posto le foto dell’acquario così da farvi vedere la situazione attuale!
hyla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2010, 17:37   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se non ho sbagliato i calcoli, la tua vasca dovrebbe essere di 240lt lordi, che netti saranno all'incirca 200. 60w complessivi per 200lt son davvero pochi, probabilmente è per questo che le piante (a proposito che piante hai?) sono in difficoltà. Prima di provare fertilizzanti vari dovresti sistemare la luce

hai parlato di due lampade, sai dirci i valori dei kelvin? quella rosa per caso è fitostimolante? se si levale aiuta solo le alghe a crescere

andiamo ora ai valori, i quali non sono cosi buoni: le piante si nutrono (anche) di no3 (nitrati) e po4 (fosfati). tu hai entrambi i valori a 0, il che significa che hanno poco nutrimento, e anche questa è una causa della difficolta di crescita. Tali sostanze non vengono rimpiazzate con i fertilizzanti

Andiamo ora al lato peggiore, cioè i pesci che hai in vasca e i valori per loro adeguati. Intanto i pesci che hai sono troppi per la tua vasca, ma soprattutto le singole specie sono in numero non adeguato e con valori del ph sballati per loro

Scalari: se non è già una coppia dovresti averne almeno 4, salvo poi tenere la coppia e regalare gli altri. Il ph dovrebbe essere fra 6,5 e 7, tu hai quasi 8

Botia: sono i macrachanta? se si devono essere almeno 4/5, facendo attenzione che vivono a lungo e crescono molto. Ph sul 6.5

labeo: è il bicolor? se si è un pesce stupendo ma è mooolto territoriale e in uno spazio ristretto potrebbe darti rogne. Ph sul 7

pulitori: nome e/o foto?

neon e cardinali: sono pesci di gruppo, almeno 15 per specie. i cardinali vogliono ph fra 6 e 6.5, i neon sotto il 6

mai avuto brachidanio e plecostomus non so dirti


capisci bene che dovresti abbassare il ph quantomeno a 7 e poi scegliere chi tenere, anche perchè valori a parte sono davvero troppi per il litraggio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:39   #3
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un ph davvero elevato! E la durezza? Dai un'occhaita alle schede del forum così ti accorgi dei valori di cui necessitano i tuoi pinnuti. In generale posso dirti che i neon, i labeo ed i cardinali vanno tenuti in gruppi più numerosi, i botia crescono troppo (e hai pure un pleco!!!) e i brachidanio sono molto aggressivi.

Ma scusa vuoi inserire il fondo fertile sotto la ghiaia ad acaurio gia avviato e con pesci?-05
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente quoto mark

per i botya avevo immaginato fossero i pagliaccio

Ultima modifica di Cookie989; 27-10-2010 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:49   #4
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
markfree vedo che sei come me di palermo :) che luci dovrei mettere? come faccio ad alzare i valori?
cookie come già detto i pesci per adesso si trovano in un altra vasca
hyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:51   #5
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hyla Visualizza il messaggio
cookie come già detto i pesci per adesso si trovano in un altra vasca
Però restano incompatibili
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:54   #6
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si infatti vorrei andare con voi per gradi e capire cosa devo fare per sistemre una volta per tutte la situazione... essendo neofita mi sono affidata sbagliando al negoziante
hyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 17:59   #7
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hyla Visualizza il messaggio
si infatti vorrei andare con voi per gradi e capire cosa devo fare per sistemre una volta per tutte la situazione... essendo neofita mi sono affidata sbagliando al negoziante
Secondo me dovresti capire quali pesci ti piacerebbe tenere, vedere se sono compatibili e vedere i valori della tua acqua, poi vai dal negoziante e gli porti indietro gli altri pesci (e e lo mandi a quel paese )
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:08   #8
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si infatti è la soluzione migliore :) che luci dovrei prendere?
hyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:08   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
essi, siamo concittadini non ci avevo fatto caso

comunque, tornando a noi, ammetto che considerato il numero di pesci mi pare strano che abbia nitrati e fosfati a 0..prova a rifare il test (controlla la scadenza). Se dovessi confermarmi i valori a 0, per alzare i nitrati ti rimando a questa discussione

http://www.acquariofilia.biz/showthr...alzare+nitrati

e per i fosfati

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=clismalax

non ho mai usato nessuno dei due, ma leggendo sul forum il risultato pare garantito :)


Riguardo le luci, basta che vai da migliore o in qualsiasi negozio che venda neon e prendi le philips 840 e 865 (l'8 indica 80% di fedelta cromatica, sarebbe meglio 9 ma non le ho mai trovate. Invece il 40 e il 65 indicano rispettivamente 4000 e 65k (kelvin)). Risparmi un bel po di soldi rispetto alle lampade che trovi nei negozi di acquario e per pesci/piante non cambia assolutamente niente
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:18   #10
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo vado a prendere i neon appena torno a casa ti posto le varie foto... i test sono nuovi no2 salifer e no3 elos... che fertilizzante per il fondo mi consigli? attualmente ho ghiaietto
hyla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , d’acqua , dolce , d’acqua , riavviare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24553 seconds with 15 queries