Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2005, 11:11   #21
Marco B.
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco B.

Annunci Mercatino: 0
per me l'ideale sarebbe una goccia di acqua nuova che entra, e una goccia di acqua vecchia che esce... costantemente
ciao
__________________
Potevo avvertire l'onnipresente tensione tra predatori e prede, il labile confine tra la calma e il panico, circondato da un ambiente dipinto...
Marco B. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2005, 16:15   #22
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dipende anche dalla grandezza della vasca Nel caso di un mini-reef il cambio dovrebbe essere di poca acqua ma una volta a settimana; nel caso di una vasca grande il cambio potrebbe essere via via crescente (come quantità e come distanza temporale) all'aumentare della dimensione della vasca, un 1000 lt è ovviamente più stabile di un 200 e anche un cambio del 10/15% ogni mese o ogni 2 mesi è più che sufficiente se la vasca è grande.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 23:36   #23
Paui
Guppy
 
L'avatar di Paui
 
Registrato: Feb 2003
Città: Calcinate bg
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente sono un esempio da non seguire...ma tantè, oggi la mia vasca ha 10 mesi d'età, non è densamente popolata, reintegro iodio e tracce e ivalori misurati oggi danno no2 0 no3 0 po4 0 kh9 ph 8,2 e ca 420.

Non ho mai fatto cambi d'acqua. -05
Paui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 00:31   #24
premnas
Avannotto
 
L'avatar di premnas
 
Registrato: Sep 2004
Città: Vò
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 52
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e perchè non fare un cambio del 100% una vota all'anno?
Leggendo la letteratura specializzata è opinione diffusa che cambi piccoli e frequenti (settimanali meglio) hanno come scopo prioritario il mantenimento della giusta composizione ionica dell'acqua,ovviamente non usando miscele da 4 soldi!
Quando noi integriamo,soprattutto per gli oligoelementi, andiamo sempre un pò a caso,in quanto non possiamo determinare cosa c'è in vasca; quindi ,anche a mio parere, usando ottime miscele di sali, abbiamo la certezza di avere condizioni abbastanza stabili nel tempo, anche se non necessariamente naturali.
bye!
premnas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 09:47   #25
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
Il buon Rovero scrive:
... già, però devo dire che il cambio parziale rimane il sistema più semplice per correggere un grosso problema e fintanto che si prepara bene l'acqua non può che fare bene. Ci sono vasche rinate solo per aver fatto un bel cambio "occasionale" del 50%. Sottolineo che secondo me il cambio parziale NON C'ENTRA niente con i valori dell'acqua comunemente misurati, quelli possono rimanere ottimi in eterno anche senza cambi. Le mie principali preoccupazioni, che costituiscono il motivo per cui cambio l'acqua, sono l'accumulo di sostanze inibenti la crescita e di oligoelementi, tutte cose che non si misurano. Attualmente faccio il 10% ogni 2 settimane, ma vorrei fare anche di più perché gli effetti sono molto buoni.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 22:48   #26
premnas
Avannotto
 
L'avatar di premnas
 
Registrato: Sep 2004
Città: Vò
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 52
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
Originariamente inviata da G@BE
Il buon Rovero scrive:
... già, però devo dire che il cambio parziale rimane il sistema più semplice per correggere un grosso problema e fintanto che si prepara bene l'acqua non può che fare bene. Ci sono vasche rinate solo per aver fatto un bel cambio "occasionale" del 50%. Sottolineo che secondo me il cambio parziale NON C'ENTRA niente con i valori dell'acqua comunemente misurati, quelli possono rimanere ottimi in eterno anche senza cambi. Le mie principali preoccupazioni, che costituiscono il motivo per cui cambio l'acqua, sono l'accumulo di sostanze inibenti la crescita e di oligoelementi, tutte cose che non si misurano. Attualmente faccio il 10% ogni 2 settimane, ma vorrei fare anche di più perché gli effetti sono molto buoni.
posso obbiettare che con zeolite e carbone attivo,tali sostanze inibenti vengono già eliminate. forse i casi a cui ti riferisci hanno sistemi di conduzione più classici.
premnas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 00:07   #27
tommyh
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2.291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Annunci Mercatino: 0
Io cambio 30 litri si 200 ogni 30gg.
Prima reintegravo con acqua del rubinetto e non avevo mai avuto problemi.
Cresceva tutto molto bene.....
Ora uso osmosi ma reintegro più spesso mg e calcio.
__________________
Vendo talee sps http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...234&highlight=
tommyh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 01:28   #28
Findus
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ad mostraci una foto della tua vasca vediamo i colori dei tuoi coralli e poi parliamo!
tutte le vasche che ho visto di persone che fanno cambi "radi" hanno dei colori spenti e scuri.
la tua??
__________________
MAI tenersi le scoregge dentro.
Queste salgono su lungo la spina dorsale e arrivano al cervello,ed è da li che poi vengono fuori le idee di MERDA!!
Findus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 12:31   #29
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da premnas
posso obbiettare che con zeolite e carbone attivo,tali sostanze inibenti vengono già eliminate. forse i casi a cui ti riferisci hanno sistemi di conduzione più classici.
Zeolite e carbone attivo non hanno nulla a che fare cone le sostanze di cui parlo. Molti terpeni, tossine batteriche e ormoni non sono eliminati dall'acqua. La zeolite ha un adsorbimento molto molto limitato e selettivo in acqua marina che non ha a che fare con ciò di cui parlavo, mentre il CA ha un adsorbimento ancora una volta limitato su alcune molecole organiche le cui dimensioni siano compatibili con i pori, in particolare fenoli e sostanze ingiallenti. Anche lo schiumatoio non elimina "le proteine" ma una minima parte di sostanze organiche, il resto passa e si combina in molecole non più tensioattive che restano in eterno in vasca.

Quello che spesso si è osservato invece è un rallentamento di crescita dovuto probabilmente all'accumulo di sostanze derivanti dalla continua lotta chimica tra le specie di corallo presenti nel ristretto spazio di un acquario (il fenomento dell'allelopatia, putrtroppo molto sottovalutato). Per questo motivo e per la questione "accumulo oligoelementi" io reputo opportuno fare regolari cambi parziali.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 00:53   #30
premnas
Avannotto
 
L'avatar di premnas
 
Registrato: Sep 2004
Città: Vò
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 52
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
Originariamente inviata da premnas
posso obbiettare che con zeolite e carbone attivo,tali sostanze inibenti vengono già eliminate. forse i casi a cui ti riferisci hanno sistemi di conduzione più classici.
Zeolite e carbone attivo non hanno nulla a che fare cone le sostanze di cui parlo. Molti terpeni, tossine batteriche e ormoni non sono eliminati dall'acqua. La zeolite ha un adsorbimento molto molto limitato e selettivo in acqua marina che non ha a che fare con ciò di cui parlavo, mentre il CA ha un adsorbimento ancora una volta limitato su alcune molecole organiche le cui dimensioni siano compatibili con i pori, in particolare fenoli e sostanze ingiallenti. Anche lo schiumatoio non elimina "le proteine" ma una minima parte di sostanze organiche, il resto passa e si combina in molecole non più tensioattive che restano in eterno in vasca.

Quello che spesso si è osservato invece è un rallentamento di crescita dovuto probabilmente all'accumulo di sostanze derivanti dalla continua lotta chimica tra le specie di corallo presenti nel ristretto spazio di un acquario (il fenomento dell'allelopatia, putrtroppo molto sottovalutato). Per questo motivo e per la questione "accumulo oligoelementi" io reputo opportuno fare regolari cambi parziali.
Grazie per la spiegazione. sono d'accordo con te. ( per quanto riguarda il carbone, il discorso può cambiare a seconda della qualità dello stesso?)
Ciao!
premnas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pazzo , prendetemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24685 seconds with 13 queries