![]() |
non prendetemi per pazzo
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, sono parecchi mesi che nn navigo su A.P. ma vedo che le discussioni sono sempre le stesse, dettagliate e con parecchi consigli competenti ma ora vorrei dirvi che cosa è acaduto alla mia vasca...NIENTE.
Non è successo nulla, i coralli crescono normalmente, faccio talee che attaccano e crescono normalmente, i pesci sono vivi...tutto normale, valori normali...e allora perchè scrivo? Domanda lecita. Da Aprile non faccio un cambio d'acqua, non integro nulla tranne ovviamente calcio tramite reattore e rabbocco con acqua del rubinetto ogni 2 giorni e una volta ogni 2 giorni plancton. La domanda mi sorge spontanea...ma se tutto gira normalmente, i valori sono ok, gli animali stanno bene, ma chi me lo ha fatto fare di diventare pazzo per più di 2 anni con cambi d'acqua settimanali, integratori, test?? -04 -04 -04 Forse il segreto per una conduzione della propria vasca non è dato solo dal bilanciamento della stessa? Se i valori sono nella norma, gli animali crescono non pensate che forse questo basti? Se i colori sono vivi ma per quale ragione bisogna accanirsi per volere sempre di più? Trasformare un hobby in ossessione? Degli animali che andrebbero protetti e conservato in cavie da laboratorio con continui esperimenti? Vodka, zeovit e chi più ne ha, ne metta? E se la conduzione corretta fosse la semplicità? Le rocce, uno schiumatoio, il reattore? Ne ho lette di cotte e di crude...tutte giuste sicuramente, ma se l'hobby è tale, perchè portarlo a una sorta di lotta maniacale con la propria vasca? Scusate, so che non sarete d'accordo con me, volevo solo mettervi a conoscenza della mia esperienza. Buona giornata a tutti e ben ritrovati ancora. |
Mah.. quasi una questione filosofica..
Per quanto riguarda cambi/integrazioni conta che la cosa più importante (a mio avviso) in una vasca di barriera è la stabilità chimica dell'acqua (con parametri anche magari non perfetti , ma stabilissimi) e conta che biologicamente e chimicamente la stabilità la raggiungi dopo un anno o due dall'avvio . Per le integrazioni basta tranquillamente un reattore di Ca caricato a corallina e qualche buon cambio (che per lo meno io continuo a fare mensilmente) che integri a sufficienza. (attenzione: dipende dagli animali che uno ha in vasca e dall'alimentazione relativa) Il fatto che molti ne facciano una semi ossessione (cambi continui di gestione, test di nuovi prodotti ed attrezzature ecc.ecc.) è solo perchè vogliono quel qualcosa in più o vogliono sperimentare . Come è scritto davvero in tanti libri e come spesso viene detto sul forum l'importante con un acquario marino è la pazienza e se uno mette le mani in vasca meno possibile meglio è per la vasca. Purtroppo gli avvii delle vasche devono essere seguiti con 1000 occhi (soprattutto se è la prima vasca) e di conseguenza misurazioni , integrazioni ed altri pratiche devono essere fatte . Io vedo la mia vasca molto come hobby (ultimamente ho poco tempo da dedicarci) e l'ho studiata ed allestita a livello tecnico per essere la più semplice ed economica possibile e come tale la sto vivendo. Poi ovvio che non posso tenere acropore con colori assurdi.. ma c'est la vie .. quando avrò tempo e soldi me ne farò un'altra... |
Re: non prendetemi per pazzo
Quote:
Quote:
Quote:
|
un buon cambio d'acqua non guata mai...io stesso li facevo trimestrali...per prigrizia..ma mensili è meglio..il rpoblema sta nella reintegrazione e accumulo di metalli pesanti...
se si cambia spesso si rinnova spesso e si eviatno accumuli |
cambio d'acqua 5% del volume a settimana oppure 10% ogni 15 giorni 10 minuti ed il gioco è fatto #36#
|
Benny ogni 3 mesi...
Keronea ogni 15 giorni... troppa disparita'.... #24 #24 #24 secondo me e' inutile ogni 15 ( e' un parere non mi mangiate ) ...ma utile magari del 20 per cento una volta ogni 30 / 40 gg.... chiaramente il secondo caso influisce di piu' sulla stabilita' della vasca cambiando piu' repentinamente determinati valori... Ma se si prepara acqua a mestiere penso vada bene.... Se dovessi cambiare acqua ogni settimana lascerei perdere l'acquario #23 Forse la mia teoria e' del tutto errata... pero' se diventasse una ossessione impazzirei #07 |
E' veramente necessario fare cambi settimanali o alla fine è meglio farli piu grandi e distanziati ???
|
Secondo me cambi settimanali sono molto più pallosi... ma sicuramente non hai grandi sbalzi degli elementi reintegrati...
Poi anche una volta al mese va bene... ma secondo me è meglio + spesso possibile... |
raga io li faccio tutte le settimane ma penso che tra un po ne faccio uno ogni due
|
Io cambio il 10% ogni 15 giorni e vado avanti così più che altro per comodità ma conosco persone che preferiscono fare cambi massici ( 60%) due volte l'anno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |