Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2005, 19:10   #1
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parliamo un po' dell'acqua di rubinetto

ho preso spunto da alcuni interventi su un altro topic di sweet bar e mi è venuta voglia di sentire un po' di opinioni sull'acqua di rubinetto.
Quanto sarà veramente inquinata?
(Tralasciamo dal discorso i pesci che necessitano di acqua tenera perchè sappiamo che hanno bisogno di valori diversi) ma per i carassi, i poecilidi
preferite utilizzare acqua di osmosi con aggiunta di sali piuttosto che usare normale acqua di rubinetto?
Se le nostre acque fossero davvero piene di schifezze i pesci dovrebbero morire avvelenati in poco tempo. Io non credo che la nostra acqua di rubinetto sia così inquinata. Cosa ne pensate?
milly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2005, 19:15   #2
killerloop_81
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a killerloop_81

Annunci Mercatino: 0
penso ke tu abbia perfettamente ragione....pensa ke ci sono diversi biologi ke dicono ke sia meglio bere l'acqua di rubinetto (potabile e pretrattata..presenta cloro ovviamente) ke quella confezionata...e se fa bene e noi va bene a tutti
skerzi a parte l'acqua pretrattata va benone x noi ma x i teneri pesciolini nn so..cmq.i poecelidi sono ormai da anni ke sono riprodotti in vasche con acque similari a quelli dei nostri rubinetti quindi i loro figlioletti vi ci possono vivere tranquillam3nte
killerloop_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:01   #3
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto killerloop_81.

Non penso che gli allevatori del sud est asiatico usino acqua trattata con biocondizionatori per la riproduzione dei vari guppy e per di più non penso neanche che l'acqua che utilizzino per l'allevamento sia potabile.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:11   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In teoria nn è così pericolosa... poi dipende dalla regione in cui si vive, dipende in che zona si vive, dipende se si fanno effettivamente frequenti controlli o meno.
Sarà che nella mia zona qualche anno fa una fabbrica ha tralasciato i controlli su delle vasche inquinanti che hanno inquinato le falde acquifere con cromo esavalente (ancora oggi chi ha i pozzi privati pesca acqua inquinata), sarà che dove abitavo prima (30 o più km) ad un certo punto è stato vietato di bere acqua di rubinetto per un mesetto perchè nn ricordo cosa ci avevano trovato...
E mi chiedo: ok.. hanno trovato che era inquinata.. ma quanto prima erano stati fatti i precedenti controlli ? che acqua è stata usata/bevuta nei giorni, settimane o mesi prima ?
Se un giorno fatalità accade che si inquini una falda.. nn son proprio sicura che se ne accorgano subito -28d#
Quindi... io stessa evito di bere se possibile acqua di rubinetto, la uso per cucinare ovviamente e mi affido al buon Dio..
Per i pesciotti preferisco usare osmosi e sali
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:35   #5
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rispondere a Cleo... i controlli sulle linee degli acquedotti sono scrupolosissimi.Vengono effettuati in ogni momento (in punti diversi).
Un riscontro di inquinamento sarebbe immediato e verrebbe quindi chiusa la linea interessata!
Per quanto riguarda l'acqua di Roma è una delle più ricche di calcio e sali minerali
quindi piuttosto adatta ai poecelidi...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:38   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speremo....
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 01:16   #7
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel luganese, proprio accanto a un depuratore, c'e' un laghetto-stagno creato proprio da chi lavora al depuratore (almeno cosi' ha detto kain) ed è bellissimo. nn ci sono pesci ma tante piante acquatiche (anche egerie)

io penso che qua dove sono io l'acqua sia buona (ho il ph a 7-7.5max...e gh kh bassissimi, 4 e 3) è solo piena di fosfati e silicati(soprattutto) -.- e via di alghe...

ma cmq in svizzera pochi hanno l'acqua d'osmosi, nn ho mai provato a chiederne il costo..)
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 01:44   #8
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
io ho visitato uno dei depuratori di pisa.....alla fine del processo fanno passare l'acqua fra le radici di canne palustri per togliere i nitrati e tutto ciò ke c'è rimasto di organico e minerale.....poi l'acqua prende 2 strade una nell'acquedotto l'altra nei canali irrigui.....i difetti sono: ha ph 8, è molto calcarea e delle volte esce dal rubinetto color m**** diciamo pure color arno poi una parte dell'acqua dell'acquedotto arriva dai monti pisani e dall'acqua del fiume super depurata. però non so se le mischiano o ogni parte della città ha la sua acqua.....bo?! invece a firenze metà dell'acquedotto è fornito dall'acqua dell'arno (che lì l'acqua è di gran lunga più pulita) mentre l'altra parte dell'acquedotto non so da dove viene però è più cloro che h2o

ciao
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 01:56   #9
marcolino7
Pesce rosso
 
L'avatar di marcolino7
 
Registrato: May 2004
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
Ciao milly,
come sostengo in altri topic, il problema dell'acqua del rubinetto non è l'inquinamento, altrimenti le ASSL durante i controlli casuali se ne accorgerebbero. Ad esempio quella di Vercelli è buonissima da bere e una delle migliori d'Italia, nonostante le risaie circondino la città con i loro pesticidi e diserbanti.
Il vero problema dell'acqua di rubinetto, sono gli elementi in tracce che noi non possiamo rilevare con i nostri test, ma ci fanno impazzire con alghe, morti improvvise, NO3 alle stelle e molti altri problemi.
Quindi permango della mia idea, che per un acquariofilo è necessario l'utilizzo di Ro reintegrata. Ripeto l'idea è mia e non critico assolutamente chi usa l'acqua del rubinetto. Fino ad ora ho convertito già alcune persone all'uso dell'osmosi e ne sono rimasti tutti soddisfatti.
E sono convinto che prima o poi, chi si appassiona veramente e ha possibilità economica, non si farà mancare l'impianto ad osmosi.

Ciao Ciao
__________________
Hai bisogno un software per gestire le tue vasche ?
Prova il NUOVO Gestione Acquario.net 1.0 è Gratis, scaricatelo su: www.GestioneAcquario.org

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 02:03   #10
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi permango della mia idea, che per un acquariofilo è necessario l'utilizzo di Ro reintegrata.
Appoggio pienamente......
le uniche vasche nelle quali uso acqua di rubinetto sono quelle dedicate ai poecilidi, anche se molto spesso le "resetto" attraverso un mega cambione fatto con acqua Ro reintegrata.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , parliamo , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20368 seconds with 15 queries