Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2014, 22:34   #1
giulio.
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo paludario domande

Salve !
è da molto che non scrivo in questo forum ! apro questo post perchè volevo allestire un piccolo paludario con una vaschetta da 25lt che qualche anno fa usavo come acquario.
l'idea era appunto di fare un piccolo paludario con solo piante principalmente emerse.
ora qualche domanda:
1 come fondo avevo pensato a ghiaia di quarzo (del vecchio acquario) con sotto un po' di torba di sfagno,può andare ?
2 come piante avevo pensato ad un pratino di hydrocotyle leucocephala,poi però mi piacerebbe qualche pianta che cresca in fase emersa o che sia lievemente arrampicante così che possa aggrapparsi a tronchi legni ecc anche felci o muschi vanno bene,sapreste consigliarmi qualcosa ? (le condizioni dovrebbero aggirarsi sui 20 gradi circa,0.5 W/L di illuminazione)
3 la coltivazione sarà prevalentemente emersa quindi pensavo di riempire la vasca con massimo 5 cm circa di acqua, con così poca acqua non credo serva filtro giusto ?
4 poi.. per l'allestimento mi piacerebbe fare una cosa un po' disordinata con vari legni a parete ricoperti di piante ecc .. è meglio fare delle strutture in poliuretano o visto i piccoli spazi è più pratico far arrampicare piante sui legni ? qual è il modo migliore per farlo ?
per ora è tutto :)
grazie

Giulio
giulio. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2014, 22:54   #2
giulio.
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo di avere sbagliato sezione,mi sono accorto adesso della sezione acquaterrario e paludario. forse è più idoneo spostare questo topic li
giulio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 01:34   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova con la Hydrocotyle leucocephala, è perfetta per quello che devi fare tu

il mio paludario (in costruzione) con la Hydrocotyle emersa
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 09:09   #4
giulio.
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti veramente bellessimo,ecco avevo in mente una cosa molto simile !
ma te hai messo il filtro ?
poi come hai ricreato l'allestiemnto con legni piante emerse ?
e come fai a tenere la parte emersa sempre umida ?
grazie
giulio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 12:27   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un esperimento, per coltivare non solo la Hydrocotyle, ma molte altre specie vegetali che in acquario di solito sono coltivate sommerse..

nel gestire una vasca così "particolare" i problemi ci sono... nel senso che appunto c'è il problema dell'umidità, che io misuro con un igrometro.. c'è il problema di mantenere sempre le foglie umide, quindi uso un nebulizzatore, c'è il problema di come filtrare la vasca, e quindi mi sono dovuto inventare delle modifiche al filtro interno preesistente, creando una cascata di acqua sulla parete in modo da bagnare le piante con gli schizzi dell'acqua della pompa, i muschi in emersione sono molto esigenti... devono stare umidi però anche ben illuminati (ma senza seccare per il calore delle lampade)

etc etc etc

ma se tu devi solo provare a coltivare la Hydrocotyle è abbastanza semplice.. lasci pochi cm di acqua e la metti dentro. poi crei un supporto con dei legni e la lasci arrampicare sui legni fuori dall'acqua. per non far seccare la pianta, puoi chiudere la vasca con un coperchio trasparente e illuminarla da fuori. per variare il tasso di umidità e non far appannare i vetri, puoi aprire leggermente il coperchio
variando l'apertura del coperchio puoi variare l'umidità interna..

per la filtrazione ti devi inventare qualcosa tu... o puoi anche non metterla..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 14:26   #6
giulio.
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la filtrazione avrei un filtro esterno eden 501 di cui si potrebbe usare l'uacita come "pompa" da posizionare nella parte alta del terrario,sui legni,in modo da tenere umido il tutto. magari lo si potrebbe azionare qualche volta al giorno con un timer appunto per innaffiare la parte emersa.
però boh lo vedo un po' sprecato per pochi cm di acqua (5-10 massimo ) anche perchè mi sembra abbia una portata abastanza grossa.
inorltre non so se con il fondo in torba,essendoci poca acqua e per di più mossa dal filtro, non si smuova il tutto .
non lo so devo decidere cosa fare.. te cosa mi consiglieresti ?
Si.. la teca sarebbe aperta infatti non so per l'umidità,a quanto si dovrebbe aggirare ? 80 %?
sai se c'è qualche muschio che cresca anche emerso ? credo che il java possa andare bene o magari sfagno ma per quello ci vorrebbe una base in torba e quindi una struttura di polistirolo
giulio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 14:55   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ti ho spostato il topic in quello adatto.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 14:57   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Credo che il filtro siffatto sia sprecato, anche. Perché non funzionerebbe bene ad intermittenza, rischi che si guasti....
Potresti nebulizzare tu ad intervalli regolari, ma questo implica che tu abbia molto tempo a disposizione :D

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 18:35   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per la filtrazione avrei un filtro esterno eden 501 di cui si potrebbe usare l'uacita come "pompa" da posizionare nella parte alta del terrario,sui legni,in modo da tenere umido il tutto. magari lo si potrebbe azionare qualche volta al giorno con un timer appunto per innaffiare la parte emersa.
però boh lo vedo un po' sprecato per pochi cm di acqua (5-10 massimo ) anche perchè mi sembra abbia una portata abastanza grossa.
inorltre non so se con il fondo in torba,essendoci poca acqua e per di più mossa dal filtro, non si smuova il tutto .
non lo so devo decidere cosa fare.. te cosa mi consiglieresti ?
di non mettere filtri, e di rabboccare per l'acqua evaporata. tutto qua. l'acqua non marcisce, anche perchè ogni tanto puoi cambiare un po' di acqua

ovviamente niente animali!

tutti i muschi possono crescere emersi o, più facilmente, semi-emersi. sono organismi strettamente legati agli ambienti acquatici/umidi per motivi biologici, nei loro ambienti naturali stanno emersi o semi-emersi ma sempre bagnati/umidi.

vista la tua impossibilità di creare una cascata o un gocciolamento continuo che possa bagnare in continuazione i muschi emersi, direi di evitare muschi.
comincia a divertirti con la Hydrocotyle, e più avanti se vorrai potrai inserire altre cose.

esistono anche i nebulizzatori automatici, oppure i produttori di nebbia, ma per un 25 litri sarebbero sprecati.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:49   #10
giulio.
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si chiaro.
si si di nebulizzatori ad ultrasuoni o con pompa del caffè ho già tutto perchè ho diversi terrari di piante carnivore ma come hai detto sarebbero sprecati.
ok allora proverò con l' hydrocotyle.
ultime due cose,vado di fondo in torba o solo ghiaia ?
poi,eventualmente,per creare un gocciolamento continuo posso usare una semplice pompetta per acquari per portare l'acqua in alto..no ?
giulio. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , paludario , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21804 seconds with 15 queries