Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2012, 22:32   #1
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fine terza settimana: valori sballati...

Scusate se scrivo ma ci stò perdendo il sonno...

Sono alla fine della terza settimana di maturazione. Preso dalla passione, ho inserito due giorni fa un legno di torba (debitamente bollito 5 volte e poi lasciato una notte a mollo). Oggi pomeriggio ho deciso di aggiungere luce e impianto gel CO2 (metodo Venturi) come descirtto nella sezione "Fai da Te". In questo modo sono passato da un solo neon t8 a 25W per circa 100 litri di vasca, a un'illuminazione di 25W (neon t8 sylvania) + 8W led a luce calda a 3800°K + 10W led a luce fredda a 5000°K. Proprio per l'aumento della luce in vasca ho deciso di aggiungere CO2 e ho costruito quindi l'impianto a gel (che funziona egregiamente).

La scorsa settimana (rilevamento effettuato il 31 dicembre 2011) i miei valori erano: KH = 5°, NO2 = 0,01, NO3 = 5, Fe = 0,1, PH = 7,5.

Questa sera alle 8, circa 7 ore dall'installazione di tutto il nuovo impianto luci, ho rifatto tutti i test in mio possesso e i valori (disponibili anche in firma) sono: KH = 5°, GH = 4°, PH = 7,7, Fe = 0,01, NO2 = 0,1, NO3 = 5.

Le piante non sono mai state in splendida forma, quindi non so come reagiranno a tutti i cambiamenti apportati, speriamo bene!

(fotoperiodo: 9 ore luce neon e 8 ore led, ovviamente le 8 ore partono mezz'ora dopo l'inizio del pirmo e finiscono mezz'ora prima dello spegnimento del neon).
Piante in vasca = 1 Anubias nana, 1 Hygrophila corymbosa, 3 Echinodorus tenellus, 2 Echinodorus bleheri, 1 Elodea densa, 1 Limnophila heteropylla.
Protocollo fertilizzanti: strato di terreno fertile Tetra, 5ml Carbonio Organico Seachem ogni 48h, 5ml Potassio Seachem ogni 48h, Ferro Seachem 5ml quando c'è bisogno.


Sono valori normali?
Cosa fareste voi per stabilizzarli in modo che possano essere buoni per ospitare i pinnuti?

Giovedì volevo prendere il primo pinnuto (pensavo un ancistrus tanto per cominciare a popolare) visto che sarebbe passato il mese di maturazione, dite di aspettare e magari vedere se la situazione migliora?

Ho fatto qualche cavolata?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2012, 22:46   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non esitino valori valori buoni o cattivi, dipende che pesci vuoi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 22:50   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Non capisco il voler introdurre la co2 a piante appena inserite, oltretutto sono anche piante poco esigenti, inoltre stai anche già fertilizzando: le piante hanno bisogno di un certo periodo per acclimatarsi, periodo in cui sono chi più chi meno, in stasi. Con tutta roba rischi di alimentare solo le alghe.
Si dovrebbe cominciare a fertilizzare a dosi ridotte a maturazione avvenuta e non prima di un mese, tempo necessario alla vasca per trovare il suo equilibrio che non troverà se fai troppi interventi. Aspetterei prima di introdurre la fauna.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 22:51   #4
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non esitino valori valori buoni o cattivi, dipende che pesci vuoi
Hai ragione, ma leggendo questo forum per circa un mesetto, sono arivato a una mia conclusione: non sei tu a scegliere che pesci vuoi ma dipende dai valori che rilevi in vasca.

...e ho paura che con questi valori possa optare ben poco...ho paura che con questo Ph alle stelle e acqua morbida non possa mettere una gran varietà di pesci, o sbaglio???

maledetta fretta!

p.s.: le piante sono in acqua da 3 settimane e da subito hanno presentato carenze di poteìassio (foglie trasparenti) per quello ho cominciato a fertilizzare... :(
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 22:54   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma con quel kh stai poco a diminuire il ph...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 22:55   #6
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Ale87tv, in che senso?
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:03   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se dobbiamo scegliere i pesci in base ai valori in vasca come dici tu in Italia non ci sarebbe nessuno con i discus
I valori del acqua vanno adattati ai pesci che vogliamo, se non ti vuoi sbattere per preparare l'acqua è diverso.
Tu ti lamenti di ph 7.7 e io che ho 8.2 che dovrei dire?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:06   #8
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se dobbiamo scegliere i pesci in base ai valori in vasca come dici tu in Italia non ci sarebbe nessuno con i discus
I valori del acqua vanno adattati ai pesci che vogliamo, se non ti vuoi sbattere per preparare l'acqua è diverso.
Tu ti lamenti di ph 7.7 e io che ho 8.2 che dovrei dire?
Era solo una considerazione, non certo una massima. Dico così, non perché non voglia sbattermi, ma perché mi sembra di aver capito che meno si modifica l'acqua e meglio è...ma ripeto, sono considerazioni di un neofita!!!
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:08   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale ti vuole dire che abbassare il ph basta che aumenti la co2, il kh ha un effetto stabilizzante sul ph, se il kh è alto ci vuole tanta co2 , se basso ne basta poca.
Ma ti sei documentato prima di montare l'impianto come funziona l co2? c'è pericolo per i pesci se esageri con le dosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:13   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dico così, non perché non voglia sbattermi, ma perché mi sembra di aver capito che meno si modifica l'acqua e meglio è...
una cosa è introdurre in vasca roba chimica, un altra è ottenere i valori che si desiderano e mantenerli, cosa più semplice di quello che pensi, basta dosare acqua di osmosi e acqua di rubinetto per la durezza e il ph lo sistemi o con torba o con co2
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fine , sballati , settimana , terza , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25087 seconds with 15 queries