Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2011, 19:12   #11
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho appena finito di fare il cambio ho tolto 30 litri e li ho integrati con acqua a osmosi l'acqua si e chiarita un poco ma non troppo di stanno formando le delle alghe e ho preferito fare un cambio ho anche fatto una bella potatura alle piante e adesso vediamo cosa succede
toto76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2011, 22:23   #12
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toto76 Visualizza il messaggio
cioè puoi spiegarti meglio!! il problema e che ci sono tutti i sintomi di una carenza di ferro e potassio ma la mia Alternanthera ad esempio e di un rosso sbiadito ma io uso il protocollo base seachem a dosi intere a volte anche più. Come posso capire se sono i batteri?
1) Le clorosi possono derivare da carenza di nitrati, fosfati, magnesio ecc. ecc.
2) Se dopo alcune ore dalla fertilizzazione non misuri più ferro, sono stati i batteri ad assimilarlo (più precisamente metabolizzano il chelatore - di solito EDTA).
Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 11:01   #13
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il ferro che uso io precisamente l'iron della seachem non è chelato e quindi non c'e l'agente chelante che sia edta o altro i batteri lo metabolizzano lo stesso? facendo l'ultima prova con un rinverdente dello fito la cui composizione è fe e con agente chelante eddha il ferro e rimasto in vasca solo che mi è diventata l'acqua rossastra e ieri ho fatto il cambio per chiarirla un pò e perche si stanno formando delle alghe. Oggi mi dovrebbe arrivare il test di magnesio e calcio mi è venuto il dubbio usando acqua a osmosi che la carenza non sia di ferro ma di qualcos' altro anche se il kh e 5/6 e il gh è 11/12 vi terrò informati grazie per le risposte
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 17:40   #14
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toto76 Visualizza il messaggio
................ perche si stanno formando delle alghe. ..............
Ma dai, non mi dire che ti aspettavi dei funghi.

Hai bombardato la vasca di ferro, hai potato le piante( quindi stop vegetativo e mancato consumo di elementi) in circa 5 giorni. Le alghe sono il minimo.

Sai che il Fe della sechem e del tipo gluconato, ma sai le proprietà di questa forma di ferro?

L'acqua rossa con il chelato, in particolare se il chelante è eddha, diciamo che è normale. In particolare se si eccede con le dosi.

Io direi che la tua vasca sia meglio filtrarla con carboni attivi per almeno 3 giorni, e poi riprendi con la normale fertilizzazione,magari aggiustando le dosi.

P.S i test del ferro non misurano entrambe le forme, sono pochi quello che lo fanno.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 22:54   #15
redparrot62
Guppy
 
L'avatar di redparrot62
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non mi ritengo un esperto, anzi ... provo a dirvi comunque la mia.
Io so che il ferro gluconato rimane in colonna per poco tempo, questo tempo si riduce notevolmente con PH superiore o uguale a 7 .
Il gluconato andrebbe usato in acque particolarmente acide altrimenti tende a precipitare molto in fretta lasciando quindi le piante senza pappa.
Questo potrebbe essere il motivo per cui, nonostante il sovradosaggio, il test del ferro da sempre 0.
Sembrerebbe poi che la fertilizzazione con ferro chelato, dopo aver fertilizzato con il gluconato, abbia la proprità di fare ritornare in circolo il ferro gluconato nel frattempo precipitato. Questo potrebbe essere il motivo del colore rossastro dell'acqua.
Il Flourish Iron è un ottimo prodotto ma ...... va usato con acque acide altrimenti perde del tutto, o quasi, la sua capacità fertilizzante.

Mi fermo qui e lascio la parola ai più esperti, non vorrei avere detto troppe caz....
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 05:28   #16
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, io uso l'Iron ma non ho di questi problemi di mancanza di ferro nelle piante, anzi stanno bene e al momento il ph sta a 7.4
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 03:24   #17
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esagerare col ferro, che tende a depositarsi sulle branchie dei pesci. Aiutati con un pò d'acqua ossigenata (1ml ogni 10 litri) che magari ossida il ferro in eccesso e lo fà precipitare (lo assorbiranno le radici)...
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 23:35   #18
redparrot62
Guppy
 
L'avatar di redparrot62
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Che voi sappiate il ferro gluconato (tipo l'Iron della Seachem) è misurabile con il test FE della Sera ?
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 12:22   #19
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io quando lo inserisco in vasca e poi misuro il ferro con il test della sera lo misura il ferro gluconato non dura molto in vasca però
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , carenza , ferro , perenne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20269 seconds with 15 queries