AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   carenza perenne di ferro aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285658)

toto76 03-02-2011 17:38

carenza perenne di ferro aiuto
 
salve vi espongo subito il mio problema allora uso il protocollo base seachem da ormai 5 mesi ma in acquario i valori del ferro sono costantemente a 0 mg/l in questi ultimi giorni dato che sul lavoro mi sono rotto un dito -43-43 e sono a casa a non fare niente sto facendo delle prove per vedere se riesco a capire di quanto ferro hanno bisogno le mie piante per vederle in buono stato. Allora le prove che ho fatto sono state:

1°giorno ho aggiunto 5 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,1 mg/l in duecento litri (+o- il mio litraggio) ho fatto il test dopo circa un'ora ed effettivamente era a 0,1 mg/l l'ho rifatto dopo circa 3 ore e di ferro non c'erano tracce.

2° giorno ho aggiunto 10 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,2 mg/l in duecento litri ho fatto il test dopo circa un'ora edi valori erano a 0,2 mg/l l'ho rifatto dopo circa 4 ore e di ferro non c'erano tracce.

3° giorno ho aggiunto 15 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,3 mg/l in duecento litri ho fatto il test dopo circa un'ora edi valori erano a 0,3 mg/l l'ho rifatto dopo circa 4 ore e di ferro non c'erano tracce.

ora e possibile mai che le mie piante si ciucciano cosi tanto ferro in 4 ore. ci puo essere in acquario qualcosa che fa sparire il ferro? vorrei le mie piantine belle verdi ma non capisco il perchè non ci riesco. Non metto le pastiglie nel fondo perchè e un fondo unico fertilizzato ed e nuovo l'acquario e partito ad agosto (il fondo e onix sand seachem) sono in attesa di consigli -28-28-28

tenellus 03-02-2011 17:47

... i batteri! hai problemi con le piante?

toto76 03-02-2011 17:55

cioè puoi spiegarti meglio!! il problema e che ci sono tutti i sintomi di una carenza di ferro e potassio ma la mia Alternanthera ad esempio e di un rosso sbiadito ma io uso il protocollo base seachem a dosi intere a volte anche più. Come posso capire se sono i batteri?

Paolo Piccinelli 03-02-2011 18:11

magari il fertilizzante è molto vecchio, oppure lasci il tappo aperto e si ossida, oppure hai l'acqua ambrata e questo riduce la disponibilità di ferro per le piante...

toto76 03-02-2011 18:29

il fertilizzante vecchio lo escudo l'ho aperto da un paio di settimane i tappi li chiudo sempre perche sono un disastro e piu il tempo che stanno stese che quello che stanno in piedi le bottiglie vabbè... quindi anche questo lo posso escludere per quanto riguada l'acqua mi sembra che non sia ambrata a me sembra abbastanza limpida

Paolo Piccinelli 03-02-2011 18:53

...azz, non saprei. #24

Ti suggerirei di cambiare prodotto, tipo l'elos extra1... però è molto costoso e se poi non sortisce l'effetto desiderato mi ci mandi... #24

toto76 03-02-2011 19:17

continuo a fare le prove aumentando di 5ml al giono il ferro sino a quando a fine giornata non ne rimane qualcosa sperando di non avere una esplosione algale e poi cambio prodotto vediamo se riesco a capirne qualcosa.Chiunque voglia darmi suggerimenti sono ben accetti

toto76 04-02-2011 13:20

vi tengo aggionati sulle prove che sto facendo se può interessare a qualcuno oggi alle 10 ho messo 20 ml di iron in vasca cioe circa 0,4 ml/l in vasca ho appena finito di fare il test sono poco più di due ore, in vasca ci sono 0,25 ml/l in serata faccio un'altra volta il test e vi farò sapere

Swan ganz 04-02-2011 21:16

iao, dai una occhiata quì., magari ti aiuta a risolvere alcune cose.
Il ferro è un importantissimo elemento, che però spessissimo manca alle nostre piante acquatiche. La fotosintesi e i processi ad essa annessi si basano sulla capacità che ha il ferro di formare la clorofilla e di trasportare gli elettroni, quindi energia. In acquari con acqua basica, ossia con pH superiore a 8, il ferro si ossida perdendo un elettrone, trasformandosi da Fe2+ a Fe3+, prodonno non assimilabile dalle piante. Quindi è importante somministrare ferro solo in acque acide, dove diventa "biodigeribile". Inoltre ha l'importantissima relazione con la capacità della pianta di assorbire azoto, per cui una deficienza è possibile intuirla con la colorazione meno intensa della foglia, e con la lentezza con la quale crescono le piante.

Come detto, il ferro contribuisce alla creazione di clorofilla, quindi un difetto di ferro può portare alla deficienza anche di clorofilla, se in stadi avanzati della malattia.

Per ovviare alla deficienza di ferro, è possibile integrare con appositi fertilizzanti brevettati, che contengono gluconato ferroso, come Flourish iron, oppure scegliere la via del fai da te con l'immissione di ferro chelato con EDTA o con EDDHSA al 6%.

Ti posto ancher un link
http://www.mondotropicale.com/index....ogia&Itemid=60

toto76 05-02-2011 13:02

vi tengo aggiornati sui miei esperimenti ieri sera dopo aver letto un bel po di roba sono andato in un negozio di giardinaggio e ho preso una confezione di ferro chelato eddha al 6% ho fatto delle prove e praticamente mi sono ricavato la soluzione di ferro da mettere in acquario ho dosato goccia a goccia questa notte con deflussore per flebo e stamattina ho trovato l'acqua rossastra ho fatto il test e la concentrazione di ferro in acquario e di 0.1 mg/l i pescioletti stanno come al solito ora vi vorrei chiedere se quest' acqua rossastra potrebbe fare male ai miei amichetti si chiarisce man mano che il ferro verrà assorbito dalle piante? oppure ho fatto danno? come sempre sono affamato di consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12729 seconds with 13 queries