Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2006, 08:39   #1
FaBio81
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guppa ha perso la macchia nera

Era da circa 20 giorni che la guppa aveva una macchia nera sulla pancia (macchia gravida) nn ecessiva ma abbastanza grande, poi ieri nn aveva piu niente la macchia era scomparsa ed cora la suo posto c'e una macchia tipo rosa scuro.

deduco k abbia partorito, ma di avannotti nell'acquario nemmeno l'ombra.

ho un 100 lt con
3 neon
2 coridoras
6 guppy 3m 3 f
1 pangio

1 anubians xl e varie paintine (insomma è abbastanza pinantumato)
FaBio81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2006, 09:46   #2
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto benvenuto!
penso che se li sono pappati....cmq guppy e neon non possono stare insieme x esigenze diverse dei valori dell'acqua e forse neanche con i cory.
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 12:31   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quello che dice Warrior, giustamente, io dico che è normale che le femmine in avanzato stato di gravidanza abbiano la macchia bella colorita, e quando si svuotano.... scolorisce. Succede questo perchè non ci sono più dentro gli avannotti a conferirle quei colori.

Vedrai che fra un pò di giorni il colorito si riformerà, con la conseguente formazione di uova

i cory vanno bene con i guppy, pangio e neon no

Quote:
1 anubians xl e varie paintine (insomma è abbastanza pinantumato)
Questo dovremmo vederlo anche noi, un'anubias non offre chissà quali rifugi, altre piante servono certo; e non deve essere abbastanza piantumato, molto
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2006, 13:16   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettiamo qualche puntino sulle i..

si chiama macchia "gravidica" e non "gravida"

le femmine l'hanno ssmpre da quando sono mature: non appare e scompare

può essere scura o chiara, arancione, rossa, marrone o nera.... può cambiare con la gravidanza, di solito se cambia a occhio si scurisce e si ingrandisce ma NON è detto che tali cambiamenti si notino.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2006, 19:23   #5
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
mettiamo qualche puntino sulle i..

le femmine l'hanno ssmpre da quando sono mature: non appare e scompare
Se proprio devi metteri i puntini, mettili bene .....
La "macchia" gravidica innanzitutto non è una macchia da confondere con pigmenti della pelle.
Si tratta di una apertura nella sacca ventrale, quella di colore argento che vede sottopelle e che contiene gli organi interni.
L'hanno le femmine perchè la sua funzione è quella di permettere la dilatazione del ventre durante la gravidanza ed è visibile anche in giovani femmine di qualche settimana e non certamente mature sessualmente.
Quindi questa pseudo macchia identifica il sesso ma non la maturità sessuale o lo stato di gravidanza.

Originariamente inviata da newgollum
può essere scura o chiara, arancione, rossa, marrone o nera.... può cambiare con la gravidanza, di solito se cambia a occhio si scurisce e si ingrandisce ma NON è detto che tali cambiamenti si notino.
per quanto riguarda il colore dipende molto dal colore di base del pesce, è solitamente nera per i gray emolto chiara e quasi trasparente per gli albini.; varia a seconda di quello che c'è all'interno. Per esempio in una femmina albina che porta piccoli gray potrebbe diventare molto scura .......
Le dimensioni dipendo no dallo stato di avanzamento della gravidanza, dal numero di avannotti in gestazione e anche dalla morfologia di ogni singola femmina.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 11:26   #6
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70
Se proprio devi metteri i puntini, mettili bene .....
...
Si tratta di una apertura nella sacca ventrale, quella di colore argento che vede sottopelle e che contiene gli organi interni.
L'hanno le femmine perchè la sua funzione è quella di permettere la dilatazione del ventre durante la gravidanza ed è visibile anche in giovani femmine di qualche settimana e non certamente mature sessualmente. .
bravo dark.

vai continuiamo con la nostra 'gara di puntini'...

color argento che si vede sottopelle?

le mie femmine base blond ad esempio non hanno la sacca ventrale visibile color argento

per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio.
Non so se intendevi questo, ma attenzione che da quanto hai scritto sembrerebbe che ti confondi (o comunque potresti generare confusione in chi non ne ha esperienza) con il fatto che negli avannotti è visibile una macchia nera in corrispondenza dell'intestino (che infatti cambia, nei più grandini visibilmente, di dimensioni dopo i pasti), che è ovviamente presente anche in quelli che successivamente saranno identificati inequivocabilmente come maschi.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:30   #7
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum

le mie femmine base blond ad esempio non hanno la sacca ventrale visibile color argento

per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio.

Porca miseria devo farmi visitare da uno molto bravo perchè allora io sono un fenomeno perchè i sessi li distinguo prima della maturazione sessuale e mi sono pure permesso di spiegare a tutti come
Proprio per evitare confusioni in chi queste cose non le conosce benissimo ......
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=14
i giapponesi addirittura a pochi giorni di vita (questa cosa però l'ho letta e non ho riscontri)

e mi permetterò oltre di mettere la fotografia di una femmina Blond dove si vede la perte argento (cerchiata in verde) e l'aperture che viene chiamata "macchia gravidica" che in questo caso è giallo pallido ......
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:50   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Nico e
Quote:
per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio.
non è l'unico io vedo benissimo le femmine in mezzo agli altri dopo un mesetto o prima.... basta che si formi un accenno di macchia gravidica e il gioco è fatto, dopo un pò di anni di esperienza tutto diventa automatico e naturale, si sviluppa una sorta di sesto senso per i guppy
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 14:33   #9
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non è l'unico io vedo benissimo le femmine in mezzo agli altri dopo un mesetto o prima
e sei un fenomeno pure Tu allora .... conosci mica un bravo dottore??? -05
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 14:44   #10
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05 ammazza che bravi...... ma come si fa? Con la lente d'ingrandimento?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppa , macchia , nera , perso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78106 seconds with 15 queries