Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2016, 22:08   #1
Amadei
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Avvio,Askoll ,pure, m, led,

qualcuno sa dirmi perchè ho un gh,durezza totale a 36° francesi pur avendo misurato aqua del rubinetto 33° ... su 40 litri ho inserito 20 litri di acqua ad osmosi ... non riesco a capire perchè ho un gh cosi alto ...il ph invece va bene è a 6 ...ho avviato la vasca da tre giorni ...non dispongo di altri test...ho inserito all'avvio batteri, ad ora l'acqua è bellissima.




Amadei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2016, 22:10   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 22:13   #3
Amadei
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, sono nuovo e non ho mai fatto parte di un forum.
Amadei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 22:22   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla......comunque in acquariofilia si usano i gradi tedeschi.
Che tipo di fondo hai inserito??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 22:35   #5
Amadei
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DeponitMix Professional 9in1 ....2,4kg poi materiale a base ceramica inerte 8 kg, ho anche impianto co2 ...gli sto dando 8 bolle al minuto a casaccio non avendo ancora i test appropriati ( sono alle prime armi) spero di essere partito bene.
------------------------------------------------------------------------
scusate perchè sotto al mio cognome compare la scritta Batterio???

Ultima modifica di Amadei; 27-02-2016 alle ore 22:39. Motivo: Unione post automatica
Amadei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 22:48   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco quel fondo........comunque non ti stupire, alcuni influiscono sui valori in vasca.
Lascia passare il mese di maturazione e intanto prenditi i test a reagente poi, eventualmente, potrai correggere i valori.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 12:12   #7
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
In una vasca appena avviata i valori potrebbero cambiare repentinamente ma su GH dubito, mi sembra altissimo quello del rubinetto ad ancora più improbabile un aumento così in vasca, sopratutto avendo tagliato con acqua d'osmosi. usi i test a striscia? Secondo me il test che hai usato per misurare il GH potrebbe essere scaduto, controlla sulla confezione la data di scadenza, in molti però è indicata la sola data di produzione, quando è così non è facile capire se il test reagisce bene dopo un tot tempo ma in linea di massima diciamo che dopo 2 anni la maggior parte dei test non funzionano più a molti basta anche solo 1 anno, ti dico questo così se ne comprerai altri almeno saprai cosa controllare prima, è nella norma che i negozianti vendano test scaduti.
Ne approfitto anche per dirti che hai comprato una bella vasca e come layout per essere un novizio hai già fatto un bel lavoro. Ricorda che la vasca deve maturare minimo 3 Settimane, 4 è meglio, poi avendo usato l'attivatore batterico sei avantaggiato, altrimenti per avere una situazione stabile avresti dovuto aspettare di più.
Poi in base ai pesci che compatibilmente in quegli spazzi possono convivere penserai ai valori, anche se sappi che negli allevamenti la maggior parte delle vasche sono a ph 7, la maggior parte dei pesci sono allevati,incrociati,selezionati e cresciuti in cattività da moltissimi anni e dei valori originali non gli poò fregar de meno quindi non ti fasciare troppo la testa sui valori, alla fine sappi che meno tocchi e meglio è, poi è certo che valori alti di inquinanti oppure Ph 8 per i discus non sono valori adatti, ma è inutile fare i perfettini andando a fare lo scienziato pazzo con mille provette e soluzioni complesse, nella maggior parte dei casi l'acqua del rubinetto con un buon biocondizionatore è più che sufficente
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 21:41   #8
Amadei
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, i test me li ha regalati un ragazzo che ha smesso l'acquario e non so se sono scaduti... Ho provato ora a fare test con l'acqua che usa mia moglie per il ferro da stiro e dopo poche gocce è diventato verde subito... NON so che pensare, acquisterò test nuovi.
Amadei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 22:06   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Poi in base ai pesci che compatibilmente in quegli spazzi possono convivere penserai ai valori, anche se sappi che negli allevamenti la maggior parte delle vasche sono a ph 7, la maggior parte dei pesci sono allevati,incrociati,selezionati e cresciuti in cattività da moltissimi anni e dei valori originali non gli poò fregar de meno quindi non ti fasciare troppo la testa sui valori, alla fine sappi che meno tocchi e meglio è, poi è certo che valori alti di inquinanti oppure Ph 8 per i discus non sono valori adatti, ma è inutile fare i perfettini andando a fare lo scienziato pazzo con mille provette e soluzioni complesse, nella maggior parte dei casi l'acqua del rubinetto con un buon biocondizionatore è più che sufficente
Qui non sono assolutamente d'accordo
Consiglio questa buona lettura:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 22:32   #10
Amadei
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non sono alle prime armi... Avevo un aquario da 150 litri artigianale circa 20 anni fa... Avevo solo 2 test per l'acqua gh e ph... Mai usato biocondizionatori o batteri... L acqua la prendevo in montagna dove andavo a pescare le trote... NON c'era Internet, leggevo alcuni libri in biblioteca e devo dire che non ho mai avuto problemi e pesci morti in massa... Concordo con il fatto che quando la vasca va bene meno ci si va attorno e meglio è. Ho avuto riproduzioni di scalari, ciclidi e guppy il tutto con semplici nozioni di base lette in riviste acquarium in biblioteca.
Amadei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , avvio , led , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24306 seconds with 15 queries