Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 21:24   #21
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Non si tratta di condannare o meno
si tratta che in 30 litri quei pesci non ci stanno, non hanno lo spazio per nuotare e si parla di minimo 60 litri non a caso.
Punti di vista, io credo che sia più corretto tenere temporaneamente - e sottolineo temporaneamente - dei pesci in un acquario relativamente piccolo ma con dei valori adatti a loro piuttosto che in una vasca di pari dimensioni (perché in molti casi così sono quelle dei negozi) ma con valori totalmente sbagliati ed in compagnia di altre specie con cui non possono convivere pacificamente (quanti Betta visti insieme ai guppy...).
Insomma, quando si parla di tempi brevi secondo me è meglio una casa piccola ma ben tenuta piuttosto che una casa grande che cade a pezzi.
@KurtFTS il problema è che se fai una piccola apertura dopo per un utente medio (neofita) diventa legge, non si possono tenere pesci in 30 litri se non 1 betta solo che fa anche pena :D
tempi brevi per me significa 1 mese non di piu ... tempi brevi è relativo per me un mese puo essere breve per un altra persone 1 anno puo essere breve.
In acquariofilia ci sono dei paletti oltre i quali non bisogna andare senza se e senza ma proprio per questi motivi ;)
Guarda come esempio l'altro topic in questa sezione dei ramirezi in 60 litri (litraggio minimo consigliato per una coppia) guarda che fine ha fatto la femmina... a me sale il crimine se penso che per la gioia di vedere 1 pesce in piu in vasca si mette a rischio la sua vita..
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 21:27   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Suvvia! A parte che parlare di litri lascia sempre il tempo che trova....

Se i 30 litri fossero netti e la vasca si sviluppasse in lunghezza con lato lungo di almeno 45 cm, ci potrebbero stare tranquillamente.

Quello che pregiudica il corretto allevamento in questa vasca è la forma cubica e l'impostazione da plantacquario con luce forte e diretta.

Per il resto la vasca è bella senza dubbio, la scelta della popolazione è sbagliata per me per quanto detto prima.

Cerca di allestire la nuova vasca il prima possibile e cerca di fare in modo che sia incentrata sui pesci in primis. Che sia 40, 50 o 60 litri poco importa. Sono le dimensioni che contano....anche se in giro sento dire sempre il contrario.....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 21:38   #23
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
il problema è che se fai una piccola apertura dopo per un utente medio (neofita) diventa legge, non si possono tenere pesci in 30 litri se non 1 betta solo che fa anche pena :D
tempi brevi per me significa 1 mese non di piu ... tempi brevi è relativo per me un mese puo essere breve per un altra persone 1 anno puo essere breve.
In acquariofilia ci sono dei paletti oltre i quali non bisogna andare senza se e senza ma proprio per questi motivi ;)
Guarda come esempio l'altro topic in questa sezione dei ramirezi in 60 litri (litraggio minimo consigliato per una coppia) guarda che fine ha fatto la femmina... a me sale il crimine se penso che per la gioia di vedere 1 pesce in piu in vasca si mette a rischio la sua vita..
Capisco il tuo discorso ed in parte lo condivido anche, ma secondo me stiamo parlando di due cose un po' diverse.
Io non credo che quei pesci se fossero rimasti nel negozio avrebbero fatto una bella fine, almeno stando a quanto raccontato dall'autore del topic. Non ne ho la prova certa, questo è vero, magari 2 minuti dopo sarebbe passato un acquariofilo esperto con vascone da 300L, però credo che le probabilità che una cosa del genere potesse accadere siano molto basse. Per questo tendo a "giustificarlo", o quantomeno a comprenderlo, anche perché ha specificato fin dai primi post di voler allestire quanto prima una vasca adatta alle loro esigenze. :)
Credo quindi che la regola di inserire pesci in litraggi adatti sia giusta (e qui mi rivolgo a voi, neofiti in cerca di informazioni), ma che tuttavia in casi particolari si possano fare delle eccezioni per provare a migliorare la vita di questi poveri animali.

Alla fine anche quando isoliamo un pesce lo costringiamo a delle misure non adatte a lui (ad esempio nella riproduzione dei Betta), è semplicemente una sfumatura diversa dello stesso discorso.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 23:40   #24
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella!! per i pesci potrà essere un po' piccola ma se dici che allestirai una vaschetta più grande per loro penso che per il momento possa andare! solo una domanda, hai fatto un layout molto bello, classico e ben definito! ma perché non nascondi tutta quella tecnica? riscaldatore diffusore co2 eccecc?? ne guadagnerebbe molto secondo me!
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 13:30   #25
aspireax2007
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che noia co sti pesci...era meglio che morissero dal negoziante in una vaschetta di 20 litri senza piante tutti ammassati?

detto questo complimentissimi per l'acquario, bellissimo ne sto allestendo uno anche io come il tuo, cubo da trenta litri
aspireax2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 15:00   #26
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto l'intervento di Johnny Brillo.

Invece, per il fatto di "salvare il pesce dal negoziante cattivo", è una giustificazione che si è sentita molto spesso (provate a fare una ricerca...) e che personalmente ritengo faccia solo male ai pesci. L'unico effetto che si può ottenere è che il negoziante tenga male dei pesci riuscendo a venderli "per pietà".

E in questo caso non è stato nemmeno sto gran salvataggio, visto che sono passati da una vasca inadatta ad un'altra inadatta.

Comunque vabbè, complimenti invece per la flora.
------------------------------------------------------------------------
Ah, per le foto quando le scatti col telefono questo associa al file una flag con l'inclinazione del telefono al momento dello scatto. Questi metadati sono letti dal telefono, che ti mostrerà sempre la foto dritta, ma non da altri sistemi. Ecco perché poi ti appaiono storte.

Ultima modifica di Avvy; 22-01-2015 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , dream season , litri , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19052 seconds with 15 queries