Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2016, 23:47   #1
matteo zucco
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: besenello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia nel berlinese

Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro parere. Oggi sono stato in un negozio di Acquariofilia e ho parlato con il proprietario del negozio per altro molto gentile. Mi ha dato un consiglio su come iniziare il mio 600 l di bariera.Mettere le roccie circa 100 kg senza sabbia e fare girare la vasca per circa 1 mese con luci spente e solo con pompe e schiumatoio accesi.Poi iniziare pian piano con fotoperiodi di 2 ore per arrivare ad un Max di 8 h. Quando è maturo mettere la sabbia ( poca) attorno alle roccie la sabbia circa 1 cm. Cioè lui mi consigliava di non mettere la sabbia sotto le roccie. Io volevo mettere uno strato sottile di sabbia poi le roccie e farlo maturare ma lui me lo ha sconsigliato.Voi che ne dite ? Vi sarei grato se mi deste i vostri pareri.Grazie mille
matteo zucco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2016, 06:33   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io non la metterei proprio e se proprio non riesci a farne a meno puoi metterne giusto una spolverata tra un annetto .
Personalmente partirei con luce subito, non che il mese di buio sia sbagliato ma allunga la maturazione e se dovranno essere saranno alghe comunque.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 12:57   #3
matteo zucco
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: besenello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Roberto....qualcun altro ha esperienze simili ?
matteo zucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 13:19   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Evito di riscrivere tutto quello che ha scritto tene , come al solito ........ perfetto


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 13:01   #5
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, alla secondo esperienza (la prima con un minireef), abbiamo allestito un marino da 300 litri mettendo un fondo di sabbia sugar size di circa 1 centimetro subito dopo il posizionamento delle rocce, evitando ovviamente la sabbia sotto, per non fare poi un gran polverone (inevitabile) a vasca già matura. Le rocce erano già spurgate ma durante la maturazione ovviamente rilasciano comunque sedimenti che da subito alterano il candore della sabbia bianca e necessitano di essere sifonati ai cambi d'acqua. Il secondo inconveniente si presenta nel posizionamento delle pompe di movimente che diventa difficoltoso sia per quanto riguarda l'orientamento che per la potenza onde evitare che si sollevi sabbia che poi va a depositarsi sulle rocce che quindi devono necessariamente essere "soffiate" con tutto il lavoro extra che comporta. Devo dire che a distanza di un anno la presenza della sabbia non ha alterato in nessun modo la maturazione e la stabilità della vasca.
Ogni tanto, ai cambi d'acqua, mi viene la tentazione di rimuoverla tutta, visto il lavoro che comporta, ma poi guradanto quanto quel fondo bianco faccia risaltare i colori degli SPS e quando sia bello vedere tutti i disegni fatti dalle lumache (tante per tenerlo mosso) o quanto risalti a distanza di tanti metri la stella rossa, mi pento sempre e non lo faccio mai!!!!
In ogni caso, non so se, nell'ipotensi dovessi riallestire tutto, la metteri nuovamente: probabilmente si ma solo per il grosso risultato estetico. In circa un anno, visto lo strato iniziale, nonostante le sifonature non ho dovuto per fortuna aggiungere altra sabbia (credo che inserirla a vasca matura non sia un'operazione da poco).
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 13:17   #6
matteo zucco
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: besenello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi ragazzi mi sembra di capire sabbia no e al max 1 cm dopo circa 1 anno. Ultima domanda da neofito ma quelle foto fantastiche dei vostri acquari con sabbia bianchissima....come fate ? Mi fate sognare...
matteo zucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:21   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao come non quotare Tene??? se vuoi la sabbia devi fare un DSB di 15 cm ( se cerchi sul forum trovi articoi vari e discussioni) altrimenti lascia stare, sei anche alle prime armi. Fotoperiodo completo da subito intanto le alghe di maturazione si presenteranno comunque!!!!
E comunque ripeto quello detto da Tene, se proprio proprio la vorrai inserire dovrai mettere una spolverata, non 1 cm .
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 20:08   #8
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Trudi, non credo che una spolverata sia tanto meno di 1 cm, però anche questo rimarrà sempre oggetto di discussione, un po' come LEDvsT5 che tanto accende gli animi. È chiaro che facciamo delle vasche e spendiamo tanti soldi solo perché poi ci piaccia quindi tutto sommato, visto che male non fa, non sarei poi tanto categorico nei consigli. Come scritto sopra la mia vasca tutto sommato funziona bene dal punto di vista biologico (nelle ultime settimane ha avuto un Po di sfighe, ma non certo per la sabbia), che ci avrò lavorato un po' di più ma ti assicuro che quel bel fondo bianco "tropicale" alla fine è un bel vedere. Ti dirò di più, dopo aver scritto il messaggio sopra ho riguardato la vasca ed ho ripristinato la sabbia bei punti dove si vedeva il vetro. Alla fine, credo che si possa lasciare l'alternativa, sopratutto dopo averne enfatizzato gli inconvenienti anche perché, come si dice, anche l'occhio. Iole la sua parte!!!


Posted With Tapatalk
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 21:00   #9
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma tu sai benissimo i problemi che può farti, vasche di livello con Sps in salute e sabbia ce ne sono davvero poche... Problemi di inquinanti, di alghe, non sono problemi da poco sopratutto per qualcuno alle prime armi!!!!
Secondo me se uno sa già di non voler rinunciare alla sabbia, meglio se parte direttamente con un dsb è così non sbaglia ...


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 21:16   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
È pur vero però che spesso è causa di problemi e non si negare il suo ruolo di biologico, ora questo in una vasca in grado di gestire gli inquinanti anche in più può non essere un problema, ma in molte lo è o lo è stato,concordo quindi con Trudi nell'essere categorico nello sconsigliarla soprattutto ai neofiti un fondo ricoperto di coralline e.coralli non è poi più brutto di uno con la sabbia.
Mio padre ha fumato un pacchetto di stop senza filtro al giorno per 60 anni ,poi è morto di tutt'altro, posso quindi dire che fumare non crea problemi alla salute visto che si tratta della mia esperienza?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Tommy_RSM Piace questo post
Rispondi

Tag
berlinese , nel , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21712 seconds with 16 queries