Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2016, 21:37   #1
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking consigli convivenza pesci e sovraffollamento.

ciao a tutti ragazzi, ho messo ieri i miei primi pesci nel mio primo acquario =D
il mio acquario è un 200lt netti lungo 120cm i valori dell acqua sono : ph=7.5 gh=10 kh=9 e no2= 0,0.
prima di dire al mio ''venditore di fiducia'' i valori della mia acqua ha detto che tutti i suoi pesci sono quarantenati (anche quelli di cattura) e che vivono in semplice acqua del rubinetto di milano (presumo biocondizionata) e dopo avergli detto i miei livelli d'ell acqua ha confermato essere uguale alla sua.
detto ciò, per ora ho inserito 10 oto e 15 neon ,pensavo avrebbero un po' riempito l'acquario invece si fan fatica quasi a vederli (soprattutto gli oto che si nascondono).
ho piantumato abbastanza e ho in programma di potare e ripiantare quindi la vegetazione aumenterà ;)
Ora, io ho intenzione di mettere 10 rasbore, 10 neritine e 3 scalari, son consapevole che mettere gli scalari con i neon sono un rischio ma confido che mettendo gli scalari cuccioli quando i neon hanno gia qualche mese di vita e son da un mesetto nell'acquario (e quindi gia ambientati) possa far si che non se li pappino ...
che consigli mi date su altri pesci da aggiungere ?
non cerco pulitori ma più pesci colorati dal bell'impatto visivo, pensavo ai danio pinne a velo ma non so se convivono tranquillamente con i pesci sopra elencati e si sfocia nel frittomisto che se possibile vorrei evitare...
pensavo anche di aggiungere altri 10 neon per rendere il branco più forte e vistoso,
che dite, sto esagerando ? rischio di sovraffollare ? voglio che i pesci stiano il più a loro agio possibile ma nemmeno che l'acquario sia ''vuoto'' ...ditemi voi mi affido alla vostra esperienza :;)
simone92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2016, 02:25   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh..visto che vuoi evitare il frittomisto dovresti evitare le rasbore che son asiatiche e non sudamericane.
Pesci spazzini o pulitori purtroppo non esistono, e comunque io metterei proprio un bel branco di corydoras, ce n'è veramente tanti e di veramente belli tipo gli sterbai, gli adolfoi, i julii ecc.
Per gli scalari non ho esperienza ma ho sempre letto che bisogna inserirne un tot da piccoli e vedere come si formano le coppie..informati in merito..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 10:00   #3
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi lo so che non esistono pesci pulitori ma così vengono brutalmente chiamati, grazie comunque dei consigli adesso allora valuterò di inserire qualche Cory, più o meno quanti ne dovrei inserire? Cioè è una specie da branco o posso meterne ad esempio 3 o 4?
simone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 12:25   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto il Clown....
troppe specie in 200litri.......
aumenta il numero dei neon, aggiungi un gruppo di corydoras(minimo 6 esemplari,vivono in gruppo)
lascia perdere le rasbora e per gli scalari in quel litraggio parti con 5-6 esemplari giovani e al momento opportuno lascia una sola coppia in vasca(1 coppia necessita di 150litri)
tra otocinclus e corydoras non mi sembra il caso di consigliarti 1 o 2 ancistrus(nel caso di 2 mai entrambe maschi) crescendo diverrebbero territoriali ed aggressivi )
ricapitolando quindi in vasca avresti:
-una coppia di scalari
-gli otocinclus
-neon
-corydoras
mi fermerei a queste quattro specie e niente ancistrus e altre specie, una vasca per essere bella non deve essere sovraffollata, basta "semplicemente" creare l'habitat ideale per gli esemplari che si allevano.
Infine stendiamo un velo pietoso per i negozianti poco professionali(e ce ne sono tanti,anzi quasi tutti) che tengono tutte le specie in vendita agli stessi valori(acqua di rubinetto) ed inoltre per incitare l'acquisto consigliano il contrario.
Bisogna rispettare le esigenze chimico fisiche di ogni singolo esemplare,ti consiglio di valutare di modificare i valori della tua vasca, ovviamente nel tuo interesse e dei pesci in primis
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 15:59   #5
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, seguirò il vostro consiglio ;)
Ancora 3 domande, il cacatuoides com'è? Cioè potrei mettere questa specie al posto dei Cory o sempre meglio i Cory? E seconda domanda, è normale che ci sia un neon che scacci via tutti gli altri neon dalla sua zona? Si è preso uno spazio dietro una roccia e non fa avvicinare nessuno... Spesso litiga e/o li rincorre per scacciarli
Ultima domanda, come mai gli oto non mangiano? Mi mangiato parecchie alghette, ora non ne sono rimaste tante gli ho comunque dato due pastiglie per i pesci da fondo una lunedì sera e una stamattina, ma non la toccano, si sceglie e diventa sabbietta finche non si sparge in giro...
simone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 21:20   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simone92 Visualizza il messaggio
Ok perfetto, seguirò il vostro consiglio ;)
Ancora 3 domande, il cacatuoides com'è? Cioè potrei mettere questa specie al posto dei Cory o sempre meglio i Cory? E seconda domanda, è normale che ci sia un neon che scacci via tutti gli altri neon dalla sua zona? Si è preso uno spazio dietro una roccia e non fa avvicinare nessuno... Spesso litiga e/o li rincorre per scacciarli
Ultima domanda, come mai gli oto non mangiano? Mi mangiato parecchie alghette, ora non ne sono rimaste tante gli ho comunque dato due pastiglie per i pesci da fondo una lunedì sera e una stamattina, ma non la toccano, si sceglie e diventa sabbietta finche non si sparge in giro...
Beh i cacatuoides li metterei al posto degli scalari, non so se riescono a convivere, spetta altri consigli, per quanto riguarda i corydoras io non ci rinuncerei mai, purtroppo per colpa della flourite ora non poso metterli. Il corydoras ti occupa il fondo e ti da vita a questo spazio, mentre scalari e cacatuoides sono da centro vasca come anche i neon.
I cacauoides spesso si riproducono, e in tale fase son molto territoriali soprattutto quando hanno gli avannotti, a me i cardinali che avevo (eran un po' piccini) li ho visti sparire uno a notte, magari morivano da soli..ma ho il vago sospetto che il maschio di caca che era enorme..in caso di riproduzione devi avere però pazienza alimentando gli avannotti con naupli di artemia salina dopo un paio di giorni dalla schiusa..e poi dopo un qualche mese trasferire i nuovi nati altrimenti con il maschio in vasca son botte e i nuovi maschi non tirano fuori i caratteri maschili.
Per gli scalari, nel caso riuscissi a riprodurli assisteresti a qualcosa di affascinante per davvero visto che schiudono le uova in bocca.
In entrambi i casi sia cory che oto non darebbero problemi visto che le uova verrebbero sempre custodite (almeno con i caca di cui ho esperienza diretta), non so bene il ruolo dei neon.
Per il neon territoriale non so che dirti, gli oto se non magiano vuol dire che non hanno tanta fame e troveranno in giro ancora qualcosa che gradiscono di più, poi vedi se puoi sbollentare una foglia di spinaci o una fettina di zucchina o altra verdura..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , convivenza , pesci , sovraffollamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18134 seconds with 17 queries