Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2016, 19:08   #1
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy PLAFONIERA per MIRABELLO 30 (problema poca luce 11w)

Salve a tutti... vorrei risolvere il problema di scarsa illuminazione del mio Mirabello 30 ..
come segnalatomi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509348
sembrerebbe che la vasca (in effetti pur da inesperto me ne son accorto da solo) ha poca luce se non frontalmente e a sinistra....
Le piante stanno crescendo tutte in quella direzione..

Volevo risolvere con queste benedette plafoniere PL ... da agganciare a bordo vasca... (sempre che non faccio danni nel levare il bordo in plastica sui vetri.

Potreste gentilmente indirizzarmi su plafoniere (e wattaggi) per il mio 30 litri ?Possibilmente soluzioni con buona resa ed economiche? (o lampade con plafoniere singole.. o quelle "staffe" che vanno da lato a lato con dentro i neon? non so ditemi voi..

DATI: è largo 43 cm, piante all'interno: rotala , sessiflora, e un po di muschio di giava...

Grazie mille.!!!
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2016, 02:09   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, se vuoi puoi aggiungere un'altra pl da 11W senza aprirlo, se fai una ricerca in rete ci son tanti esempi di come effettuare la modifica, o se vuoi possiamo provarci insieme se non hai fretta.
Se poi vuoi scoperchiare va bene, sappi solo che poi avrai un po' di evaporazione da integrare con acqua di osmosi, in tal caso non riesco ad aiutarti, per un bel po' ho usato una plafoniera cinese da 2x8W T5 ma non credo risolveresti il problema.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AndrewRoma Ringrazia per questo post
Vecchio 29-05-2016, 02:17   #3
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realta io di elettronica so' meno di zero.
Leggevo comunque il problema del troppo calore delle due lampade.
Valutavo l idea di scoperchiare e tralasciando le costose plafoniere. ..mettere cn una lampada da tavolo una luce che viene dall alto centralmente cn una lampada led a basso consumo per altro.

Che dici?

Comunque grazie mille per la risposta

Posted With Tapatalk
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 15:21   #4
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Guarda, se vuoi puoi aggiungere un'altra pl da 11W senza aprirlo, se fai una ricerca in rete ci son tanti esempi di come effettuare la modifica, o se vuoi possiamo provarci insieme se non hai fretta.
Se poi vuoi scoperchiare va bene, sappi solo che poi avrai un po' di evaporazione da integrare con acqua di osmosi, in tal caso non riesco ad aiutarti, per un bel po' ho usato una plafoniera cinese da 2x8W T5 ma non credo risolveresti il problema.
SE OPTO PER UN LAMPADA DA TAVOLO ... che lampadina e27 devo attaccarci?
(wattaggio lumen, per 30 litri ?) vabbè che se la prendo led.. forse va a farsi friggere il sistem watt/litro.. o sbaglio?
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 01:07   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premettendo che dipende tutto da cosa ci vuoi coltivare..se opti per una E27 ti conviene prenderne una a risparmio energetico, a sto punto potresti provare con qualcosa di più potente tipo 25/28W, il problema è che avresti solo una lampada e trovarne una che vada bene sarà un po' un'impresa..ma puoi farcela soprattutto se stai su marche conosciute così da poter cercare magari gli spettri e poterli confrontare direttamente con gli spetri di neon che sappiam già che funzionano in acquariologia. Se opti su una sola lampada io starei sulla 6500°K, in vasca monolampada ho provato con una philips 840 (4000°K) per avere un flusso luminoso maggiore ma ho avuto subito problemi di alghe e son quindi passato di nuovo alla 6500°K cercandone una con un buon flusso equiparabile alla 840..(spesso al diminuire della temperatura di colore aumenta il flusso..circa il 10% se non ricordo male).
Se opti per una doppia lampada accoppia 4000+6500 normalmente funzionano bene, ma cerca lampade sperimentate, oppure paragona almeno i flussi come ti dicevo prima.
Per quanto riguarda i lumen (meglio dei W) per litro dipende da come è distribuita la luce..nelmio 20 litri on questa lampada GE F11BX/865 11W 900 lumen porto avanti della calli (CO2 e fertilizzazione leggera)..ma illumina solo mezza vasca..con una colonna d'acqua (cosa molto importante) disoli 23/24 cm quindi secondo me se vuoi metterci della calli in tutta la vasca dovrai stare a circa 1800 lumen..non prendere ciò che ti dico per oro colato, son solo ragionamenti che andrebbero provati..occhio però che più luce metti più diventa difficile da gestire con fertilizzazioni..eventuali alghe..ecc poi comunque dovrai creare zone di riparo (ombra anche con piante) per eventuali pesci che non vorranno stare sotto il sollelone per tutte le ore di illuminazione..
Per i led sembrerebbe semplice come discorso quantità..osserva i lumen al posto dei Watt (i pubblico una tabella comparativa) ma in termini di qualità (spettro) dei fare la solita ricerca sperando di trovare gli spettri delle lampade led oppure SPERIMENTARE!


Considera che si son tenuti un po' bassi come valori e che i lumen dipendono anche dal tipo di lampada (marca), dalla temperatura di colore ecc..è giusto per farsi un'idea.
Per le plafoniere bordo vasca, economiche e nelle lunghezze della tua vasca, secondo me hai solo le sunsun che montano T5 2x8W..a meno di modifiche e installare dentro 2 pl da 11W o magari qualcosa di più potente..ma dicevi che a livello di elettronica non vuoi/sai metterci le mani e quindi lasciamo perdere. Altrimenti cerca delle altre plafoniere ma a led e qui non posso aiutarti.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 11:57   #6
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera che io ho gia d serie il neon di 4000/4300k mi pare...
Come e27 che mi consiglieresti? Ho provato a guardare spettro ecc ma nn c ho capito nulla sul confronto. . A parte kelvin e lumen.

Ma prenderla a led... cambia il discorso? (A parte il risparmio)

Posted With Tapatalk
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 01:49   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come E27 non saprei consigliarti in quanto non ho esperienze in merito, a naso andrei a cercare una 24/26W (non so in che potenze le facciano) 865 (trifosforo) della Osram, che solitamente in termini di neon vanno bene..poi prendi lo spettro e vedi almeno se somiglia a quelli già sperimentati in acquariologia..
Per i led non so quanto risparmieresti, ma soprattutto non riesco ad aiutarti..
Se vuoi leggiti anche i ragionamenti che stiamo facendo qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062760528
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AndrewRoma Piace questo post
Rispondi

Tag
11w , luce , mirabello , plafoniera , poca , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22571 seconds with 16 queries