Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2012, 20:47   #1
Pius
Protozoo
 
L'avatar di Pius
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto Vasca/Acquario a Roma (o sul web...)

Vorrei un consiglio per una vasca che voglio acquistare prima possibile a Roma o via web. Vi descrivo sommariamente misure ed esigenze:
Andra' collocata su un mobile con le seguenti misure: 78 x 39 e siccome non andra' appoggiata al muro ma di fianco al divano,ho l'esigenza di allestirla senza sfondo posteriore in modo che si veda da ambo i lati lunghi. Per cui scarterei apriori tutti quegli acquari con coperchio predisposto per la sistemazione a parete.Credo ce ne vorra' una con coperchio uniforme e con uscita fili sul lato corto (possibilmente a sinistra). La vorrei con timer di spegnimento e mangiatoia automatica.
Mi conviene comprare una vasca comprensiva di filtro,oppure mi conviene comprarne uno a parte?Stessa cosa dicesi per le luci. Quanti e quali neon? T5...? T8...? (scarto i neon a led,troppo costosi!). Impianto anidride carbonica sì o no? Impianto a osmosi...?
Siccome non ho idea di quali possano essere i prezzi per ogni cosa,vi chiedo per cortesia se potreste dirmi quali i prodotii migliori e quale il prezzo indicativo o piu' comune in modo da decidere dove comprare. A proposito di dove comprare... vivendo a Roma posso girare per Roma e provincia per i negozi specializzati. In alternativa va bene anche qualche sito internet affidabile e con prezzi vantaggiosi. Grazie millee!!!
Pius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2012, 21:11   #2
fabio-seabis
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: nessuno
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pius Visualizza il messaggio
Vorrei un consiglio per una vasca che voglio acquistare prima possibile a Roma o via web. Vi descrivo sommariamente misure ed esigenze:
Andra' collocata su un mobile con le seguenti misure: 78 x 39 e siccome non andra' appoggiata al muro ma di fianco al divano,ho l'esigenza di allestirla senza sfondo posteriore in modo che si veda da ambo i lati lunghi. Per cui scarterei apriori tutti quegli acquari con coperchio predisposto per la sistemazione a parete.Credo ce ne vorra' una con coperchio uniforme e con uscita fili sul lato corto (possibilmente a sinistra). La vorrei con timer di spegnimento e mangiatoia automatica.
Mi conviene comprare una vasca comprensiva di filtro,oppure mi conviene comprarne uno a parte?Stessa cosa dicesi per le luci. Quanti e quali neon? T5...? T8...? (scarto i neon a led,troppo costosi!). Impianto anidride carbonica sì o no? Impianto a osmosi...?
Siccome non ho idea di quali possano essere i prezzi per ogni cosa,vi chiedo per cortesia se potreste dirmi quali i prodotii migliori e quale il prezzo indicativo o piu' comune in modo da decidere dove comprare. A proposito di dove comprare... vivendo a Roma posso girare per Roma e provincia per i negozi specializzati. In alternativa va bene anche qualche sito internet affidabile e con prezzi vantaggiosi. Grazie millee!!!
Qua secondo me trovi parecchie cose a buoni prezzi..
http://www.ilregnodellanatura.it/
è zona nomentana ma spediscono anche a buon costo..
io l acquario penso proprio di acquistarlo da loro.
sul resto ti lascio a chi è piu preparato di me!
ciao
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 21:22   #3
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quel sito è ottimo, prova anche su aquariumline o acquariomania..
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:06   #4
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao la tua domanda è un pò complessa in quanto dovresti decidere prima cosa vuoi farci e poi scegli la vasca rispettando le esigenze della specie scelta.
Inoltre devi valutare bene stabilità e robustezza del mobile in quanto una vasca con quella ase arriva tranquillamente a 120 litri e con ghiaia e allestimenti puoi tranquillamente arrivare a 200 kg di vasca.
Detto questo gli accessori sopra elencati sono indispensabili per alcune vasche inutili per altre; stesso discorso per le luci in base alle piante che vorrai inserire alcune sono molto esigente altre si adattano bene a qualsiasi condizione.
Detto questo forse nel tuo caso potresti optare per una vasca aperta(vedi la mia vasca trovi tutta l'evoluzione), cosi da inserire un filtro esterno adagiando il tubo di aspirazione e mandata su di un solo lato corto e a quel punto risolvi anche il problema destra o sinistra; per la vasca aperta la scelta dell'illuminazione diventa molto facile in quanto si sceglie la plafo con T5 più idonea per ciò che devi fare, il timer si risolve con presa temporizzata ma avresti il problema con la mangiatoia.
Altrimenti puoi optare per una chiusa con filtro interno che iuntegra un apposito spazio per la mangiatoia e qui ti consiglio vivamente una juwel serie RIO la più piccola è la 125 anche se forse con le dimensioni sei oltre, ma sappi che delle vasche commerciali è quella che ha un buon rapporto watt/litro non eccessivamente spinto ma superiore alla stragrande maggioranza delle vasche chiuse.
Ora a te la scelta :D
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:40   #5
Marco_fiuggi
Guppy
 
L'avatar di Marco_fiuggi
 
Registrato: Dec 2011
Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
ciao la tua domanda è un pò complessa in quanto dovresti decidere prima cosa vuoi farci e poi scegli la vasca rispettando le esigenze della specie scelta.
Inoltre devi valutare bene stabilità e robustezza del mobile in quanto una vasca con quella ase arriva tranquillamente a 120 litri e con ghiaia e allestimenti puoi tranquillamente arrivare a 200 kg di vasca.
Detto questo gli accessori sopra elencati sono indispensabili per alcune vasche inutili per altre; stesso discorso per le luci in base alle piante che vorrai inserire alcune sono molto esigente altre si adattano bene a qualsiasi condizione.
Detto questo forse nel tuo caso potresti optare per una vasca aperta(vedi la mia vasca trovi tutta l'evoluzione), cosi da inserire un filtro esterno adagiando il tubo di aspirazione e mandata su di un solo lato corto e a quel punto risolvi anche il problema destra o sinistra; per la vasca aperta la scelta dell'illuminazione diventa molto facile in quanto si sceglie la plafo con T5 più idonea per ciò che devi fare, il timer si risolve con presa temporizzata ma avresti il problema con la mangiatoia.
Altrimenti puoi optare per una chiusa con filtro interno che iuntegra un apposito spazio per la mangiatoia e qui ti consiglio vivamente una juwel serie RIO la più piccola è la 125 anche se forse con le dimensioni sei oltre, ma sappi che delle vasche commerciali è quella che ha un buon rapporto watt/litro non eccessivamente spinto ma superiore alla stragrande maggioranza delle vasche chiuse.
Ora a te la scelta :D
quoto decidi prima cosa devi creare come biotipo ed in base a quello sapremmo consigliarti per il meglio.....
l'unica cosa che comprerei a priori e' un impiantino ad osmosi lo reputo quasi sempre indispensabile!!!
il juwel e' un ottimo acquario!!!
quoto anche il regno della natura!!
comunque dalle tue parole credo che tu sia del tutto un neofita quindi prenderei il juwel cosi' com'e' senza co2 ecc ecc e ci metterei dentro un bell' acquario di comunita' destiano a pellicidi ottimi per iniziare poi dopo un po' di letture ecc ecc penserei magari ad altro.....
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 04:18   #6
Pius
Protozoo
 
L'avatar di Pius
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,diciamo che ci mettero' dei guppi che allevero' e qualche neon insieme a qualche pulitore. Ora mi direte che in quel caso non ci sono vasche particolarmente esigenti.Ma io la voglio predisporre in modo che cambiando pesci non devo rivoluzionarla.
A proposito,che biotipo mi suggerite in questo caso?Devo scegliere piante e tipo di fondo da mettere...
Pius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 10:23   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ci mettero' dei guppi che allevero' e qualche neon insieme a qualche pulitore.
però i guppy e i neon richiedono parametri dell'acqua opposti: pH basico e acqua dura i primi, pH acido e acqua tenera i secondi.
Nel caso decida per pesci di acqua dura andrà benissimo l'acqua del rubinetto di casa tua.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 23:56   #8
Marco_fiuggi
Guppy
 
L'avatar di Marco_fiuggi
 
Registrato: Dec 2011
Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
non pensare a cmbiare la vasca prima ancora d'averla allestita...
prima gotitela con i guppy e poi semmai decidi.....
con i gupp effettivamene anche l'impianto ad osmosi serve a poco ...
inizia con piante facili e poco esigenti in fatto di luce tipo cabomba ,anubias valisnerie ecc ecc
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 00:14   #9
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pius Visualizza il messaggio
Ok,diciamo che ci mettero' dei guppi che allevero' e qualche neon insieme a qualche pulitore. Ora mi direte che in quel caso non ci sono vasche particolarmente esigenti.Ma io la voglio predisporre in modo che cambiando pesci non devo rivoluzionarla.
A proposito,che biotipo mi suggerite in questo caso?Devo scegliere piante e tipo di fondo da mettere...
diciamo che allestire una vasca con tante piante con fondi e arredi naturali fà si che questa sia accogliente per specie anche assai diverse tra di loro, non riprodurrai il biotopo fedelmente ma darai ai tuoi ospiti tanto verde ,anfratti e quant'altro; l'unica cosa da modificare quanto e se in futuro cambierai specie saranno i valori
Pensa che le piante sopportano range molto ma molto ampi a differenza dei pesci quindi non dovresti rivoluzionarla.
Comunque un buon abbinamento sarebbe quello dei guppy che in poco tempo ti infestano la vasca o se vuoi puoi anche ricreare una vasca per Paracheirodon (neon o cardinali) con Otocinclus e magari una coppia particolare che regna in vasca come gli Apistogramma o i ramirezi .
Ovviamente queste specie vogliono acqua tenera e che tende ad un ph acido, quindi andrebbe corretta mentre per i guppy non dovresti averne di questi problemi con l'acqua di casa ovviamente attendiamo i valori
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 00:42   #10
Pius
Protozoo
 
L'avatar di Pius
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, dopo qualche giorno di ricerca ero giunto alla decisione di prendere un acquario piccolo per cominciare e poi semmai prenderne un altro piu' grande ed impegnativo per il futuro.Allora mi ero orientato verso un prodotto che facesse molto arredo ed ero uscito per prendere questo:

Ma poi,visto che era appena arrivato il modello nuovo (era esposto ancora senza prezzo...) mi sono innamorato di questo e l'ho preso!
Per l'allestimento ho scelto sotto consiglio del rivenditore una sabbia nera (dice che cosi' si focalizza subito lo sguardo sui pesci, che risultano piu' in evidenza nei colori...).Ovviamente gli faro' il primo strato di fertilizzante e piu' o meno la composizione sarà ispirata a quella della foto sopra,presa dalla scatola dell'acquario.Ho comprato una radice che posizionero' al centro e che si sviluppera' verso l'alto con due "rami".Intorno vorrei metterci qualche pietra e due o tre Anubias Nane,mentre alle spalle di queste e attaccata alla radice per far in modo che si arrampichi,ho comprato un' Anubias Afzelii (credo sia quella...). Alle spalle,invece, ho scelto vari ciuffi di Vallisneria spiralis che credo disporrò un po' ad arco e che creeranno il movimento grazie al flusso d'acqua in entrata del filtro e con queste anche una Cabomba caroliniana grey,che credo mettero' anch'essa alle spalle della radice ma centralmente e a ridosso di essa.
Ora, siccome ho gia' scelto e prenotato tutto,piante comprese, volevo chiedervi la cortesia di dirmi se ho sbagliato qualcosa e che cosa.Mi chiedevo soprattutto se le piante vanno bene o se qualcuna è incompatibile con le altre o col tipo di vasca che allestiro'. Come pesci credo mettero' qualche pulitore, un po' di guppi e qualche neon (per i neon avevo appunto detto al negoziante che ero indeciso perchè amano valori dell'acqua diversi rispetto ai guppi e lui mi ha detto che potevo metterli insieme se l'acqua non la facevo troppo dura.Percio' mi ha detto di mettere al 50% acqua di rubinetto e 50% osmotica). Per favore chiedo consigli prima di comprare il tutto.Domani alle 15,00 andro' a ritirare e se c'è qualcosa che sotto vostro prezioso consiglio mi conviene di variare posso sempre cambiare prodotti. Ah!Credete che le "rocce arcobaleno" possano andar bene?(quelle di tipo rosso/arancio...) o sono calcaree e possono alzare il ph?Quali mi consigliate per disporre alla base della radice dove andranno anche le Anubias?
Aspetto con ansia suggerimenti,grazie!!
P.S. siate il piu' schietti possibile per favore.Sono qui per imparare piano piano e non mi offendo mica.Nemmeno se qualcuno mi dice che ho fatto una boiata assurda a comprare quella vasca!
Pius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , roma , vasca , vasca or acquario , web

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30756 seconds with 15 queries