Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2015, 01:22   #1
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abbinare gradazioni Kelvin, si o no?

ciao a tutti, ho recentemente letto un articolo che trattava le gradazioni kelvin e mi sono sorti dei dubbi.
Si sente spesso consigliare che nell'illuminazione di un acquario sarebbe bene abbinare neon con gradazioni kelvin diverse in modo da ricreare il più possibile uno spettro completo rimanendo pur sempre, per il dolce, tra 4000 e 6500°K.
Mi sono imbattuto però in un articolo in cui si discuteva di questo uso e ne si metteva in dubbio l'utilità nel caso di acquari chiusi o in generale quando i neon distassero pochi cm dalla superficie dell'acqua. Tale articolo sosteneva che in queste situazioni specifiche, i fasci di luce non avrebbero lo spazio necessario per allargarsi e quindi sovrapporsi, di conseguenza ogni neon andrebbe ad illuminare, prevalentemente la zona perpendicolare a se stesso creando così zone con marcate prevalenze di una singola gradazione...
In vasche aperte con neon montati a dovuta distanza invece tale effetto si manifesta per via appunto del maggiore spazio...

Vorrei capire se vi è veramente qualcosa di concreto in questa teoria e come potrebbe influenzare, in un acquario di piante, la scelta di utilizzare tutti neon della stessa gradazione. Come potrebbe influenzare la crescita, i colori stessi delle piante e le alghe?
marol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2015, 02:14   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesso si mette un neon a colore freddo (tipicamente un 6500 K) davanti e un colore caldo (4000K) dietro così che il rosso ( preponderante nel 4000 rispetto al 6500) vada alle piante alte (che stanno dietro) e il bianco freddo illumini i pesci e eventuali piante basse davanti (la componente blu preponderante nel 6500 penetra di più ed è considerata spesso più "piacevole").

Spesso però son seghe mentali più che altro.
------------------------------------------------------------------------
NOTA: La configurazione descritta ha soprattutto una ragion d'essere estetica: offre un effetto di profondità maggiore.
Anche perché molti acquariofili non hanno vasche tali da notare differenze oggettive sostanziali nella crescita delle piante rispetto ad altre configurazioni spettralmente valide per le piante.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 07-01-2015 alle ore 02:19. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 13:49   #3
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma una configurazione del genere può creare problemi alle piante anteriori dato ricevono minimamente le gradazione più calde?
Ad esempio io ho una plafo da 4x25w t5, 2 6500 e 2 4000 alternati, che potrebbe succedere se sposto i 4000 tutti dietro?
sullo sfondo ho macrandra, polysperma e rotundifolia, davanti glosso e cryptocoryne.
inoltre, a parte l'effetto visivo, cambierebbe qualcosa se decidessi di utilizzare tutte 4000 o tutte 6500?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 14:24   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, vedere degli effetti apprezzabili e quantificabili sarebbe molto molto difficile.
Lascerei tutto alternato, come già hai oppure due davanti e due dietro ma solo ed esclusivamente per estetica (se ti piace). Non credo che vedrai differenze di crescita (puoi comunque divertirti a provare, ma ricorda che si osservano variazioni in settimane o mesi, non in giorni).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:34   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero, le luci non si mischiano del tutto. Rimane sempre una tonalità diversa tra davanti e dietro, a maggior ragione se vengono utilizzati i riflettori.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 19:57   #6
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di conseguenza, dato la scelta sembra più dettata dall'estetica e non da vantaggi specifici e che non vi è una completa mescolanza di gradazioni sarebbe pure fattibile utilizzare neon di una sola gradazione senza incorrere in evidenti problemi di crescita da parte delle piante?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 23:14   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che con 2 gradazioni sei sicuro. Tanti comunque ne usano una.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 00:21   #8
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok chiarito il concetto...
vorrei provare a cambiare la disposizione come dicevi, i 4000 montati in fondo ed i 6500 davanti per vedere se visivamente cambia qualcosa ma anche per verificare se vi sarà un effetto sulla macrandra che avrebbe entrambi i 4000 su di lei anche se sarebbero accesi simultaneamente solo nel picco di luce...
e a proposito di picco; la mia plafo prevede 2 centraline e di fabbrica avevano collegato i neon in modo tale si accendessero assieme i 2 davanti o i 2 dietro... a me questa disposizione non andava bene perchè parte della vasca era ben illuminata solo nel picco così ho cambiato i collegamenti, nel possibile, in modo tale si accendessero assieme i neon in modo alternato 1-3 e 2-4 per distribuire meglio la luce.. resta comunque il fatto che il primo neon sul davanti si accende solo durante il picco, e sul frontale dell'acquario ho un prato di glosso che non sembra affatto risentirne...
voglio chiedere, è stata una precauzione in più la mia?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 17:07   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Visivamente cambia di sicuro.
Effetti sulle piante possono anche essercene, dipende da tantissime variabili. Di sicuro per loro è un "cambiamento", bisogna vedere se è osservabile da te (blocco o maggior crescita, comparsa di alghe, ecc.). Difficile dirlo così.
Anche cambiare i neon per lepiante è un cambiamento, e possono (momentaneamente) risentirne.

Originariamente inviata da marol Visualizza il messaggio
voglio chiedere, è stata una precauzione in più la mia?
Può essere. E' difficile da dire senza fare prove (o misure di luminosità, peraltro difficoltose e non alla portata dell'hobbista).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 17:58   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ragionando sempre e solo dal punto di vista estetico, se si utilizzano entrambe le gradazioni penso anch'io che si abbiano gli effetti migliori (miglior impatto visivo)..
Di sicuro utilizzare solo i 4000 k lo sconsiglierei, avendolo provato personalmente, in quanto la visione dei colori è molto alterata (una tendenza eccessiva all'arancio, a discapito del blu e del verde)..
Viceversa, utilizzare solo le 6500 k potrebbe risultare anch'essa una buona idea, in quanto i toni sono ben bilanciati e la visione è piacevole (tutti i colori risaltano nettamente, anche i rossi, oltre al verde e al blu)..
La crescita della maggior parte delle piante è buona nei vari casi, anche perchè queste si adattano bene al tipo di irraggiamento offerto loro..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbinare , gradazioni , kelvin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24504 seconds with 15 queries