Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2014, 08:15   #1
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Manutenzione acquario

Ciao a tutti!
Il 7 dicembre ho avviato il mio primo acquario un Rio 125 (125L 81x36cm) con un filtro Bioflow 3.0 Filter.
Però da vero e proprio neofita non ho la minima idea dalla manutenzione che c'è da fare.
o meglio sentendo il commerciate da cui ho preso l'acquario c'è da fare dei cambi d'acqua ogni due settimane per il 10% del volume e pulizia del filtro (cannolicchi esclusi) ogni 15 giorni.Poi mi ha dato delle fialette di attivatori batterici di cui due mi ha detto di metterle appena avviato il filtro (così ho fatto) Le restanti di metterne due nell'acqua da cambiare ogni mese.
Però seguendo questo forum ho "imparato" la "regola" "mai fidarsi del commerciante" quindi chiedo anche a voi su cosa c'è da fare.
Ho anche letto qualcosa su delle sifonature...

Grazie in anticipo!!!
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2014, 08:57   #2
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai già messo dentro i pesci?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 11:30   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ascolta visto che sei nuovo ti lascio il link al ciclo dell'azoto che è molto ben fatto così puoi iniziare a capire come funziona, per una corretta maturazione del filtro sappi minimo un mese senza pesci dentro! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 L'acquario e il filtro comunque matura anche solo inserendo piccole dosi saltuariamente di mangime in vasca come ho fatto io trovandomi benissimo, senza usare attivatori batterici ne fari cambi d'acqua durante il periodo, ma visto che li hai usali se ti va. I canolicchi non li devi mai toccare e se con tantissimo tempo, dovessi notare che si sono magari intasati un pochino, li scuoti e li sciacqui grossolanamente solo con acqua dell'acquario per preservare i batteri buoni. Per i cambi d'acqua miraccomando sempre alla stessa temperatura, biocondizionata e lasciata riposare 1 giorno( se usi di rubinetto) per eliminare il cloro e i metalli pesanti nocivi.
La quantità di acqua da cambiare dipende dalla tua vasca, pesci inseriti ecc non c'è una regola fissa, se cambi ogni settimana io farei cambi del 10% circa, se cambi ogni due settimane per me il 10% consigliato dal negoziante forse è un poco, farei il 20% dei litri netti.
Per le sifonature non so consigliarti, alcuni utenti del forum non lo fanno... io personalmente ho due carassi e ci passo la campana aspira-rifiuti sul ghiaino superficialmente per togliere le cacchette e residui di sporco in genere, quando faccio i cambi d'acqua così nel frattempo mi leva anche la porzione di acqua da cambiare, insomma 2 cose in 1.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 13:03   #4
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!!
Per quanto riguarda i pesci... si prima di sapere la "regola" che ho accennato prima il negoziante mi ha consigliato di mettere dentro qualche pesce da fondo e così ho fatto...
ho ancora una domanda per il filtro devo lavare le spugne e sostituire la fibra??
anche durante la maturazione??
CIAO!!!!
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 18:45   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durante la maturazione devi far finta di non avere un acquario non devi toccare niente e lasciare che faccia il suo corso! L'unica cosa che devi fare è controllare i valori dell'acqua e metter un pizzico di mangime ognitanto.Ecco quei poveri pesci di fondo non avresti proprio dovuto metterli durante questa fase... li sai i valori?
Per quanto riguarda le spugne e la fibra sintetica o lana dopo finita la maturazione non vanno sostituite ma solo sciacquate saltuariamente, sempre con acqua dell'acquario per togliere il grosso dello sporco (pensa che io ho tenuto una spugna 5 anni e ancora la userei adesso, se non fosse che non va bene perchè ho cambiato il filtro con l'acquario nuovo ed è piccola).

Ultima modifica di Cla90; 21-12-2014 alle ore 19:13. Motivo: aggiunta info
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 19:30   #6
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di mettere i pesci si aspetta un mesetto di maturazione, gli attivatori batterici servono per accorciare questo periodo (ma nel forum sono sconsigliati), tu hai già messo entrambi per cui lascia stare ulteriori attivatori, aspetta e controlla i valori dell'acqua con test a reagente. Per il filtro come ti hanno detto non toccare i canolicchi, pulisci le spugne non ogni 15 giorni ma quando sono sporche e come ti hanno detto puliscile solo con l'acqua usata dell'acquario perché si formano delle colonie batteriche che verrebbero distrutte se le lavi con l'acqua di rubinetto. Per i cambi d'acqua...dipende! Pesci e piante?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 02:31   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 13:43   #8
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti,
per quanto riguarda i valori per adesso non li so. Domani dovei prendere i test a reagente.
Per quanto riguarda il filtro: il negoziante dove sono andato a prendere l'acquario mi ha consigliato di prendere ulteriore lana e carbone per sostituire quelli vecchi ogni volta che si pulisce il filtro.
Ma da quello che ho capito è una *******!!
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 12:19   #9
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto i test!!!
I valori sono i seguenti:
-pH 8
-gH19
- kH 9
Per quanto riguarda i nitriti sono un po' alti.



Per quanto riguarda i pesci il venditore mi ha consigliato di comprare 5 corydoras 1 Labeo bicolor e 1 albino poi 2 ancistrus
Le piante invece non so come si chiamano
Buone feste a tutti!!!!!
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 12:36   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele93 Visualizza il messaggio
Oggi ho fatto i test!!!
I valori sono i seguenti:
-pH 8
-gH19
- kH 9
Per quanto riguarda i nitriti sono un po' alti.



Per quanto riguarda i pesci il venditore mi ha consigliato di comprare 5 corydoras 1 Labeo bicolor e 1 albino poi 2 ancistrus
Le piante invece non so come si chiamano
Buone feste a tutti!!!!!
ti ho risposto nell'altro post, chiedi di chiuderne uno perchè sono inutili due uguali.
Comunque quel negoziante non devi più ascoltarlo perchè ha già dimostrato tutta la sua incompetenza, specialmente con il consiglio dei due labeo insieme, che da adulti si scannerebbero anche se la vasca fosse grossa il doppia
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21952 seconds with 15 queries