Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2014, 19:49   #1
Berno
Plancton
 
L'avatar di Berno
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manutenzione acquario

Buona giornata a tutti. Io ho 2 acquari malawi, girando su internet per imparare sempre di più sono finito su un sito specializzato sul malawi. Leggendo sul sito ho letto che è consigliato non lavorare troppo sul l'acquario. Scriveva che il cambio d'acqua bisognerebbe farlo ogni 2-3 mesi del 30-40%, così da non stressare i pesci, anche perchè si reintroduco sostanze nocive nell'acquario che durante la settimana sono evaporate. Questo include un buon filtro biologico, adeguato alla grandezza dell'acquario e anche un buon scambio gassoso che permette di abbattere i nitriti e di mantenere stabili i nitrati con l'evaporazione dell'azoto. Io ho sempre saputo che la manutenzione fa fatta settimanalmente o al max ogni due settimane (ed è così che faccio). Ora ho le idee un po' confuse perché il sito mi sembra affidabile . Non sapendo se posso mettere il link del sito per sicurezza non lo metto, ma in caso posso mandarlo tramite messaggio privato se qualcuno è interessato a sapere dove ho letto queste cose.
Qualche consiglio o parere?
Grazie
Berno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2014, 22:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 23:46   #3
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra strano che consigliano di fare cambi ogni 2 o 3 mesi. Considera che questi pesci sporcano parecchio. Pur avendo un ottimo filtro sovradimensionato la vedo difficile di cambiare l'acqua cosi poche volte all'anno. Ovviamente io sono un novizio nella gestione di un acquario malawi visto che ho allestito circa 4 mesi fa, ma da esperienze precedenti con altri tipi di acquari non penso di possa pensare di fare cambi cosi distanti nel tempo. Attendo anche io chiarimenti dai luminari della sezione.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 09:17   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Berno,dico solo che magari si potesse fare un cambio d'acqua ogni 2 o 3 mesi,sarebbe bello.....coi cambi d'acqua andiamo a diluire gli inquinanti,che secondo me,dopo 3 mesi si alzerebbero troppo con relative conseguenze per i pesci.....anche i nitrati,superati i 50 mg/l,diventano un bel problema! non so,magari c'è chi riesce a effettuare un cambio d'acqua del 30% ogni 3 mesi e mantenere la vasca nelle migliori condizioni...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 13:00   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
considerando quanto mangiano e cagano sti pesci, l'assenza di piante, la popolazione più nutrita rispetto a una vasca dolce "standard" e le eventuali liti che possono causare escoriazioni su pelle e pinne, cambiare acqua così di rado in un malawi mi sa un po di "corrazzata Kotiomkin" (per citare il Rag. Fantozzi )

alti inquinanti favoriscono la proliferazione dei batteri e piccole ferite che in acqua pulita guariscono da sole, rischiano di degenerare in batteriosi rognose (e magari letali)

Cambia ogni 7 - 15 giorni e vedrai che non sbagli .....cambi ogni 3 mesi li fai in un plantacquario zeppo di piante e fortemente sottodimensionato
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 14:40   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Berno Visualizza il messaggio
anche un buon scambio gassoso che permette di abbattere i nitriti e di mantenere stabili i nitrati con l'evaporazione dell'azoto.
bella questa.... Oimhe l'azoto nei nitrati eì sottoforma appunto di sale e nun evapora.......lo si deve scindere dal sale ma questo lo fanno le piante e non avviene per evaporazione.......sa che bello per abbassare i nitrati aprire lìacquario e far evaporatre un po............

guarda io e' un anno e mezzo che mi dedico a questo mondoe una cosa che ho capito e' che con un cambio SETTIMANALE d'aqua (15%) stai a meta' dell'opera ed eviti l'80% dei problemi.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 16:16   #7
Berno
Plancton
 
L'avatar di Berno
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti io continuo a fare i cambi d'acqua settimanali al max ogni due settimane (aumentando di un po' la percentuale di acqua che cambio), non ho mai avuto problemi, i pesci stanno bene e i valori sono sempre nella norma. Volevo solo sapere altre opinioni, perché alla lettura del sito ero rimasto molto scioccato e volevo sapere se era possibile una cosa del genere.
Grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda
Berno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 10:17   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche perché cambiare la giusta quantità d'acqua,è la prima misura preventiva per molti problemi dei nostri pesci...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 23:38   #9
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ottenere la denitrificazione nel mio mediterraneo ho 15 cm di sabbia fine... e se non ci fosse lo schiumatoio certamente non ce la farebbe a smaltire tutto l'organico. Lì poi, anche se ho stabilmente nitrati e fosfati a 0 o quasi, il cambio d'acqua serve, se non altro per reintegrare alcuni elementi.
Nel dolce un cambio regolare previene la maggior parte dei problemi. Credo di aver visto anch'io il sito tempo fa (è di un signore di Milano, c'è una vasca malawi con molti legni, se non ricordo male), non condivido parecchie delle cose che ci si leggono.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 14:28   #10
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma dipende dai nitrati in vasca, che senso ha fare cambi in una vasca con nitrati a zero? la regola fissa di fare cambi frequenti quando non ce n'è motivo sicuro non porta benefici, basta misurare e vederne i valori per capire ogni quanto vanno fatti.

per esempio avendo un filtro a sump con refugium e piante che mangiano tanto allunga di molto i cambi dell'acqua anche in un malawi, quindi non c'è un valore fisso come "ogni 7 giorni, ogni 10, ogni 2 settimane, ogni 3 mesi".
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23984 seconds with 15 queries