Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2011, 10:25   #1
ottav
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: bg
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
circolazione acqua

vorrei sapere come deve circolare l acqua in un acquario da 100 litri netti, la portata della pompa, (filtro interno ) se serve una pompa di movimento o altri accorgimenti per avere un ottimo ricircolo dell acqua. grazie
ottav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2011, 23:10   #2
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Ciao caro ti do una mano io allora se per come deve circolare l acqua in un acquario intendi il percorso vasca-filtro filtro-vasca di un filtro interno devi sapere che per prima l acqua deve passare nel primo scomparto del filtro ove puoi inserire il termostato per riscaldare l acqua in seguito nel secondo scomparto metti un po di lana di perlon e sotto di essa piu cannolicchi che puo meglio se siporax hanno maggior superficie ed ospitano una quantita molto maggiore rispetto ai comuni cannolicchi(costano un po di più) riempi piu che puoi con cannolicchi fino al penultimo scomparto poiche nell' ultimo metterai esclusivamente la pompa di ricircolo (sotto di essa puoi mettere ancora qualche cannolicchio (2-3 cm).Io personalmente non uso spugne o altro ho un filtro solo di cannolicchi e l acqua e cristallina da piu di 1 anno e ii valori perfetti!comunque tornando a noi la portata della pompa deve essere 3 volte la capacità netta della vasca nel tuo caso essendo 100lt ---> 3x100=300lt. quindi una portata di 300lt questo poiche se tu mettessi una pompa di portata 100lt contando poi tutto il materiale filtrante tu avresti solo un 30 lt/h di portata il che creerebbe problemi di acqua stagnante e maleodorante! un altra cosa importante è la prevalenza della pompa elemento da non sottovalutare molto piu importante della portarta a mio avviso.nel caso non lo sapessi s intende per portata la forza necessaria della pompa per superare un certo dislivello.esempio il tubo collegato alla pompa deve salire per ben 60cm tu hai una pompa di 300lt/h ma con una portata di soli 30cm l acqua non riuscirebbe a ritornare in acquario poiche la pompa non ha una forza sufficiente a spingere l acqua e non avresti concluso nulla!(il tuo essendo un filtro interno è sufficiente avere un altezza almeno pari all altezza dell acquario stesso se maggiore ancora meglio!infine il tubo collegato alla pompa mettilo a pelo di acqua o meta sotto il pelo dell acqua e metà sopra:) avrai un ricircolo sufficiente a mantenere nel migliori dei modi il filtraggio dell acquario=)spero di essere stato chiaro e di aver soddisfatto le tue rischieste=) cari colleghi di acquportal correggetemi se ho detto qlks di sbagliato anche se non credo :)Buon acquario caro:)
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 23:51   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Giusto caro , poi dipende dai pesci con cui si ha a che fare...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 23:58   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottav è difficile rispondere con precisione, il movimento dell'acqua in vasca è influenzato anche da piante e arredi, la cosa importante è evitare zone di eccessivo ristagno, fai delle prove direzionando l'uscita in varie posizioni.
Nel caso di filtro interno la prevalenza è nulla, la portata nominale della pompa viene comunque ridotta dal tipo di materiali filtranti inseriti, occorre anche valutare la potenza della pompa in funzione dei pesci allevati......non tutti gradiscono una forte corrente, comunque una pompa da 300l/h nella tua vasca mi sembra un pò piccola.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 18:58   #5
ottav
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: bg
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
ottav non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , circolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18839 seconds with 15 queries