Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2015, 17:09   #1
Mitiko
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Saluti mi presento

Buon Pomeriggio,
sono Davide ho 46 anni, vivo a Brucoli (SR), circa un mese fa Mio figlio di 5 anni insieme a mia moglie, tornano a casa dallo shopping insieme a 3 Carassius ed una Boccia da 3 Litri.
Nonostante non avessi mai avuto esperienze dirette di Acquario, ne ero comunque sempre stato un simpatizzante!
Ovviamente dico subito a mia moglie che non mi sembrava corretto tenere TRE pesci in una Boccia da TRE Litri, lei si è subito discolpata dicendomi che la Sig.na del Negozio di Animali del Centro Commerciale gli aveva venduto pesci e boccia dicendogli che era la loro giusta sistemazione.....
Spiego subito a mia Moglie che se aveva acquistato i pesci per ucciderli era giusto così, ma se li aveva comprati per farli sopravvivere avremmo dovuto sistemarli in un acquario più grande!!!
Dopo aver letto qualcosa in rete ed averla fatta leggere anche a mia moglie, già il giorno dopo mi sono attivato per la loro Giusta Collocazione.
Dopo qualche giorno per fortuna sono riuscito a reperire un Acquario usato da 60 Lt circa, era pero senza filtro ma aveva il coperchio e la luce.
Mi attivo quindi per un filtro e il suo allestimento, inizio a documentarmi sulla costruzione di un filtro interno, dopo aver comprato, materiali, pompa, cannolicchi, etc etc, un foglio di Plex da 5mm collanti ed altro, riesco a partorire il Mio Primo Acquario!!!
Vi comunico che nonostante avevo letto che ci voleva un mese prima di inserire i pesci nel nuovo acquario, ho deciso di inserirli da subito, visto che la boccia era un incubo!!!
Adesso è passato circa un mese e dopo una serie di peripezie, piante divorate da questi affamati cronici, i TRE Amigos sono ancora vivi e vegeti e ieri avevo anche il Valore dell NH3 a Zero, tanto che ho fatto il test 2 volte, fino alla scorsa settimana era alto ed avevo fatto un cambio parziale, ieri era proprio a Zero, spero che sia corretto, lo rifarò tra un paio di giorni i Ragazzi dentro sembrano comunque felici, tranne per la temperatura che a quanto pare a causa del Neon l'altro giorno era arrivata a 29,5 Gradi.... Adesso però con un mix di Neon e Led sono attorno a 27'.
E' stato un Lavorone..... Ma spero che cominci tutto a funzionare....
Grazie a Tutti per notizie che fornite sul Forum e scusatemi per essermi dilungato!!!
Davide



Mitiko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2015, 19:12   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e ben arrivato.

forse questa non e' la seziona giusta, dovevi scrivere nella sezione il mio primo acquario..ma ci penserà qualche moderatore.
non ho esperienza con i tuoi pesci ma dando una scorsa alle schede gli amigos arrivano a delle dimensioni prossime a quelle del tuo acquario. e come se vorresti allevare un sanbernardo in una gabbia di 50x50cm....sicuramente non arriveranno alle dimensioni che hanno in natura ma gli indurrai nanismo. per il resto credo (ma non ne sono sicuro e aspettiamo i piu esperti) siano pesci resistenti e supereranno il picco dei nitriti (oltre a nh3 dovresti vedere no2 e no3) ma con aspettativa di vita molto inferione (in natura arrivano tra i 30 ei 50 anni)
quasi sicuramente tutti ti suggeriranno di cambiare i pesci con specie piu appropriate alla tua vasca, se se intenzionato a fare questo posta i valori anche di gh e ph e quelli anche dell'acqua di rubinetto in modo che ti si possa consigliare meglio anche per la gestione della vasca.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 21:10   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mitiko e benvenuto!!!!
Apprezzo moltissimo la tua sensibilità, purtroppo devo dare ragione a GTX......in effetti sono pesci che possono crescere moltissimo, andrebbero allevati in laghetti di adeguate dimensioni.

La cosa migliore da fare sarebbe riportarli in negozio......potresti cambiarli con le varietà ornamentali (quelli a "tre code"), ma anche così la vasca sarebbe "risicata"......servirebbero minimo 120 litri (ottimale 180/200).
Sono pesci che non metabolizzano completamente il cibo, quindi le loro feci sono particolarmente inquinanti, per questo motivo (oltre che per la corretta crescita) servono litraggi e allestimenti adeguati.
Se vuoi tenere la vasca che hai già, meglio pensare ad altre specie, tanto per farti un esempio questi li potresti allevare tranquillamente e in acqua di rubinetto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422154
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 21:11   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per adesso, sposto la discussione nella sezione "pesci d'acqua fredda"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 22:20   #5
Mitiko
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
vi ringrazio per le Vs risposte, ma riportarli al negozio o regalarli vorrebbe dire farli finire di nuovo in una boccia o giù di li, per non parlare di mio figlio che è piccolino e non capirebbe, quindi scusatemi ma penso che attualmente stiano meglio qui nel mio acquario, con Filtro, Aereatore, Acqua di Sorgente (Trivella), mangime Tetra, Piante, etc, quindi a mio avviso in un albergo di lusso, rispetto a tanti altri meno fortunati parenti...
Il Problema a mio avviso che dovrebbe essere vietato vendere i Carassius con la consuetudine di farli finire in una Boccia da 3 lt, non so se è vero ma ho letto che in altri stati è vietato metterli nelle Bocce.
Anche io se avessi potuto scegliere mi sarei comportato diversamente, ma attualmente sono ancora grandi 3/4 cm e penso che stiano bene cosi, in futuro vedremo, nel frattempo continuerò a fare il mio meglio per farli stare bene!!!
Grazie ancora e Buona Serata.
Mitiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 11:45   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitiko Visualizza il messaggio
Ragazzi,
vi ringrazio per le Vs risposte, ma riportarli al negozio o regalarli vorrebbe dire farli finire di nuovo in una boccia o giù di li, per non parlare di mio figlio che è piccolino e non capirebbe, quindi scusatemi ma penso che attualmente stiano meglio qui nel mio acquario, con Filtro, Aereatore, Acqua di Sorgente (Trivella), mangime Tetra, Piante, etc, quindi a mio avviso in un albergo di lusso, rispetto a tanti altri meno fortunati parenti...

Il Problema a mio avviso che dovrebbe essere vietato vendere i Carassius con la consuetudine di farli finire in una Boccia da 3 lt, non so se è vero ma ho letto che in altri stati è vietato metterli nelle Bocce.
Anche io se avessi potuto scegliere mi sarei comportato diversamente, ma attualmente sono ancora grandi 3/4 cm e penso che stiano bene cosi, in futuro vedremo, nel frattempo continuerò a fare il mio meglio per farli stare bene!!!
Grazie ancora e Buona Serata.
bhe prova a vedere se ci sono laghetti ben tenuti (con pesci) dalle tue parti e porltali la (magari fatti consigliare il momento giusto) in modo che i tuoi figli comunque possano continuare a vederli ed a casa metti quelli nuovi ed adatti.

purtroppo il venditore e' stato o disonesto o molto inesperto.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , presento , saluti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22370 seconds with 17 queries