Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2015, 17:42   #1
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus

Intanto essendo il mio primo post mi presento, non ho molta esperienza di acquariofilia ma cerco il più possibile di informarmi e sono determinato a creare un buon ecosistema per i miei Discus!

Premessa: L'idea era quella di realizzare una vasca il più autosufficiente possibile, essendo un work in progress l'obbiettivo è di realizzare una vasca biotipo per discus.


Data di avvio: Novembre 2014


Vasca: Askoll Tenerif Sinuo 250 121x46xh64


Tecnica:

-Filtraggio: Askoll Pratico 400, caricato con spugne originali, cannolicchi e carbone attivo.

-Illuminazione: 2 x T5HO da 39W diurne
ed Askoll Stick Light Led Blu notturno

-Riscaldatore: Askoll Term XXL 300w

-Areatore Singolo con terminale sferico ora spento


Allestimento:

-Fondo: Substrato 4cm misto di fondo attivo Anubias più natureSoil by Oliver Knott, Superficiale 4cm di Quarzo ALTAMAREA

-Layout: Ramo in plastica


Flora: Elodea Densa, Echinodorus Blehri, Micranthemun umbrosium, hygrophila polysperma sunset

Fauna: 11 Discus Stendker 5/6 cm , 2 Ancistrus dolichopterus 2 cm


Gestione:

-Cambi settimanali del 15% con acqua di rubinetto decantanta 24h

-Pulizia settimanale dei vetri

-Controllo valori dell'acqua settimanale

-Rabbocco con acqua decantata


Note:
E' un work in progress perché vorrei piano piano raggiungere un equilibrio tra i valori inserendo magari altre piante, mantenendo così la fauna.

I Discus quasi tutti ambientati velocemente, tranne due che faticano ancora un po' (vedere foto). Sono preoccupato.
Per questa settimana li sto alimentando 2 volte al giorno con Tropical Allio-D Plus, che mangiano tutti tranne soliti due citati sopra. Cosa mi consigliate?

Gli ancistrus si fanno vedere di notte e lavorano tanto.

Sto illuminando per 12 h/ giorno, e da 2/3 gg sono apparse delle alghe brune sui vetri ed anche sulle foglie della hygrophila e della echinodorus. Vorrei fare in modo di inserire qualche pianta che mi aiuti a risolvere il problema.
Cosa devo fare?

Grazie per l'attenzione ed in anticipo per i consigli
Ringrazio inoltre tutto il forum che ho lett e riletto per tentare di capire il più possibile.

Ecco le foto:
Tutto l'Aquario...


Piante con alghe:


Discus ambientati:


Discus per cui sono preoccupato:

BrunCos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2015, 19:28   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me , hai fatto un po di errori ...
prima cosa il fondo non e' assolutamente adatto ai discus , il fotoperiodo e' troppo alto scendi gradualmente a 10 ore non di piu .
i discus cosi' a occhio tranne forse un paio sono molto in ritardo con la crescita , dagli anche chironomus e tubifex e nutrili almeno volte al giorno .
le alghe a vederle mni sembrano diatomee e andranno via da sole appena finiti i silicati presenti in acqua.

secondo me e' una vasca destinata al collasso in breve tempo se alimenti correttamente i pesci altrimenti sono destinati a breve vita i pesci .
cm per maggiori informazioni chiedi nella sezione apposita per i discus
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:32   #3
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, adesso sono davvero molto preoccupato, il tipo del negozio mi ha detto che il fondo mi avrebbe evitato parecchie grane in fatto di ph e che era perfetto per i discus... :'(
Come posso salvarlo ed evitare il collasso????
Aiutooo
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:42   #4
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella domanda ....
ti spiego prima il problema nei dettagli e poi vedi tu il da farsi.
i discus mangiano i granuli mentre scendono , ma non tutti , la maggior parte del mangime cade a terra e loro per natura tendono a raccoglierlo da terra soffiando sulla sabbia .
ora la non possono farlo e la maggior parte cibo si depositerà' nelle fessure del ghiaietto ,provocando un aumento degli inquinanti in vasca e rendendo difficile anche la sifonatura.
tra l'altro i discus non sono molto amanti della luce forte e del riflesso dei fondi chiari ,anche se in natura hanno sabbie bianche ma di solito sono in zone buie e/o con acqua scura.
non so se puoi riuscirci ,ma puoi provare a togliere un po di uarzo e ricoprirlo con sabbia fina, vedi tu
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:48   #5
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto per i consigli,
essendoci il substrato di fondo attivo, rimuovo il più possibile la ghiaia e ricopro il substrato con un po di sabbia fine....
Perfortuna le alghe non dovrebbero essere un problema,
l'aeratore mi consigli di lasciarlo acceso o spento?
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 22:57   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro la popolazione non va bene, 11 discus adulti non ci staranno mai in un 250 litri lordi. Al massimo ne puoi tenere 4-5 credo.
Il fondo mi sembra troppo complesso per il tipo di vasca, era meglio usare solo sabbia fine senza fondo fertile e tenere i valori a posto con osmosi e torba. Anzi, che valori hai? Comunque sistema le cose perché i discus non sono pesci di semplice gestione, è probabile che tu debba ricominciare tutto da 0.
Chiamo in causa qualcuno più esperto. @michele scusa ti sto menzionando spesso in sto periodo
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 23:09   #7
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho agito un po di fretta, ma sono davvero preoccupato, ho tolto buona parte del ghiaino e l'sostituita con sabbia fine adesso si sta diradando.....
Vedo se riescono a cibarsi meglio i discus, altrimenti riparto da 0; per il numero sono tanti si però vorrei mettere anche un'altra vasca in garage e poi alcuni da grandi spostarli li....
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 00:54   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BrunCos il tuo acquario gira da due mesi e non hai sbagliato a postare in questa sezione........però visti gli errori e la tua preoccupazione, credo sia meglio spostarla nella sezione dedicata ai discus.
Quando avrai risolto il tutto, riposta pure qui
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 00:55   #9
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Domani vi aggiorno con stato e valori chimici...
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 01:39   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non puoi fare un "work in progress" come lo chiami con dentro degli animali, è l'esatto contrario... gli animali li metti quando è tutto a posto e stabilizzato. Togliere la sabbia con dentro i pesci e metterne dell'atra secondo me non migliora le cose... al limite la sabbia poteva anche andare bene anche se leggermente grossa, non avrei messo il fondo fertile. I pesci sono molto stressati, dal momento che li hai presi così piccoli per adesso non diminuire il numero perché in quella vasca resterebbero molto timidi. I tuoi discus sembrano abbastanza magri, in ritardi con la crescita... hai bisogno di alimentarli 4-5 volte al giorno con del buon granulato specifico per discus, magari integrando anche con alimenti surgelati. La cosa più importante ora da sapere sono i valori dell'acqua. p.s. ma gli tieni accesa una luce anche di notte?????
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , askoll , discus , progress , sinuo , tenerif , work

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31025 seconds with 15 queries