Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-07-2014, 12:13   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool rio 180.....piano piano......

Ciao a tutti!
dopo la crepa sul vetro del precedente acquario, ho deciso che il prossimo lo allestirò con tutta calma cercando di fare le scelte giuste e ponderate di modo che una volta "partito" non mi devo mangiare le mani per qualche scelta sbagliata....e mi piacerebbe molto fare le scelte passo passo insieme a voi esperti del settore...cito @TuKo @Entropy @Matteo90 @alessio asr @gab82 @Kwisatz @Emiliano98 @Luca_fish12 @Jessyka @The Wizard ma ovviamente piu pareri ci saranno e meglio è.
La vasca in questione è un Rio 180 (101x41x50) bianco
al momento ho comprato 28kg di FLUORITE BLACK SAND, ho un filtro ASKOLL PRATIKO 400 e molto probabilmente verrà allestito per APISTOGRAMMA CACATUOIDES O BORELLI OPAL ma ancora c'è tempo per decidere questo.
L'idea è quella, come gia detto, di fare tutto con calma, quindi vorrei far partire la vasca entro i primi di agosto con fondo e qualche pianta e inserire i pinnuti non prima di ottobre (sempre che tutto vada bene). ho anche letto dei consigli di @Entropy di cui ho fatto tesoro sull' allestimento di una vasca per caca....vorrei fare un qualcosa di "amazzonico" ma di sicuro non rinuncerò a qualche pianta perchè magari viene da una altra regione (ad esempio qualche anubias ci andrà)....
tornando ad ora, i primi quesiti sono:
- ho comprato la fluorite perchè odio i sub strati, ma non metto davvero niente sul fondo prima di mettere la sand (lavata e rilavata?
- ho la possibilità di prendere il filtro juwel originale a buon prezzo, quindi cosa mi consigliate su queste 3 opzioni? solo juwel interno? solo askoll esterno? oppure juwel interno con solo biologica e esterno con solo meccanica?
- avendo preso la vasca senza plafo e coperchio (tanto lo avrei tolto io...questa vasca la immagino aperta) devo comprare una plafoniera, al momento (visto che è il 5 acquario in 6 mesi) non vorrei spenderci troppo quindi ho scartato l'idea led, e ho trovato la plafo della AQL 2 t5x39watt...che ne pensate? considerate che le piante che ci andranno non saranno troppo esigenti in termini di luce e fertilizzazione e l'acqua sarà parecchio ambrata.....
- questo acquario era marino, domenica passerò la giornata a "scrostarlo"dalle alghe anche se devo dire non sono molte....qualcuno mi dici di fare solo con acqua spugna di plastica e raschietta, qualcuno di fare con acido muriatico...quale delle due conviene??
-essendo il fondo nero e il cornicione bianco avevo pensato di mettere lo sfondo nero....che ne pensate?

detto ciò a voi esperti la parola....l'idea di farlo passo passo con voi mi tranquillizza (SANTO FORUM) e anche perchè nonostante la sua SEMPRE AMPIA DISPONIBILITà di @TuKo non lo posso stare sempre a martoriare....anche lui ha diritto ad una sua vita
man mano che andremo avanti poi vi chiederò i vari consigli.....diventerà un pò l'acquario di tutti!!!

grazie in anticipo a tutti coloro che faranno parte di questo progetto!
steek non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
180 , 180piano , piano , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,61072 seconds with 16 queries