Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2012, 02:25   #1
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quasi finita la maturazione!e ora? consigli!

Ciao a tutti rieccomi :D

è quasi finito il mese canonico di maturazione(vasca avviata il 2 gennaio) ! problemi per ora assenti, apparte diatomee che so essere normali nei primi mesi di vita di un'acquario :D
sta arrivando quindi il momento di pensare alla fauna! in negozio ho visto una coppia di ramirezi gold! che ne dite?acquario mirabello 60 ...i valori per ora ho solo il ph ...fatto con test a reagente tetra 7,5 ...mi devo ancora attrezare per gli altri !

consigli per l'allestimento invece??

un mese fa:
http://postimage.org/image/qgrw4u96v/

come si presenta oggi :
http://postimage.org/image/5mfjn0etj/
Femas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2012, 08:52   #2
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento è molto bello, ma per i ramirezi il ph deve essere tra il 5,5 e il 6,5 quindi dovresti sicuramente prendere un impianto a co2. In quel litraggio potresti mettere una coppia di Pelvicachromis pulcher o Apistogramma cacatuoides che si possono allevare anche a pH sopra il neutro. Restano comunque da vedere i valori gh e kh ed anche gli no2 e no3
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 10:03   #3
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il kh e gh mi attrezzo in settimana :D
avevo già discusso qui sul forum dei pelvicacromis pulcher, ma da quello che avevo capito ,60 litri sarebbero proprio al limite per loro :( per i cacautoides dovrei vedere se li hanno in negozio !nel frattempo che aspetto di sapere con esattezza i valori mi informo!! :)

grazie!!!
per l'allestimento avrei pensato di spostare il legno un pò più a sinistra , fra la vallisneria e la cryptocoryne per intenderci, e aggiungere un altro legno più piccolo, mettendo nello spazio tra i legni un'altra piantina!secondo te può venire qualcosa di decente o meglio lasciare cosi? non so se mi sono spiegato bene !ho in mente di potare la limnophilla e infoltire il boschetto nell'angolo!!

grazie per la risposta :D
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 10:18   #4
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..potresti procurarti qualche pianta e muschio da legare al legno e farlo diventare più in continuità con il resto della vasca! per esempio le anubias (quella nana è molto bella e adatta al primo piano), la microsorium, la bolbitis o i vari muschi a partire da quello di giava, ecc ottima l'idea di infoltire il boschetto!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 23:59   #5
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per i consigli!

molto bella la bolbitis, e anche la anubias nana...il muschio volevo metterlo ma mi spaventa ...da quello ch eho capito è difficile da pulire!!quindi metteresti una piantina in primo piano davanti al legno?? :)
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:34   #6
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
molto bello...metterei anch'io delle piante in primo piano..
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 18:02   #7
Asterix76
Guppy
 
L'avatar di Asterix76
 
Registrato: Jan 2008
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Misura NO2 e NO3 prima di mettere dentro qualunque pesce. E se prepari tu l'acqua a casa controlla anche i fosfati, a volte l'acqua di rubinetto fa brutti scherzi.

In quei litri vedrei bene un betta o un apistogramma.
__________________
Ast.erix AT libero.it
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:04   #8
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per i consigli e i complimenti!:D

in settimana passo in negozio e mi attrezzo coi test che mi mancano e intanto do un'occhiata ai pesci!! tanto fretta non ne ho! tanto voglio anche vedere quali piantine potrei mettere in primo piano, per ora bolbitis e anubias nana sono in testa !

ho due cose da chiedervi!!

la prima :

sul vetro frontale mi si formano delle alghe , penso sia una cosa inevitabile in ogni acquario , l'unica cosa da fare è pulire manualmente vero? perchè per ora ho fatto cosi usando la lana di perlon, però si presentano di nuovo dopo poco...

la seconda :

La vallisneria ora è in forte crescita , ma alla base alcune foglie ,se si chiamano in un altro modo ditemi pure :), si sono staccate e ammarcite , devo rimuoverle subito? inquinano molto?
un altra cosa la cryptocorine sulla destra è cresciuta e si è ripresa bene dalla piantumazione iniziale , come si vede nelle foto , però alla sua base stanno uscendo dal ghiaino delle radici verso l'alto, significa che ha mancanza di nutrienti???

per gli apistogramma ci sto pensando...magari una coppia di borelli


grazie ancora a tutti :D
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:11   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per le alghette sul vetro dovrai continuare a pulirle e loro si riformeranno, non ci sono alternative, ti abituerai si a vederle sia a toglierle quando fai i cambi, non darci troppo peso altrimenti non ne esci.
Riguardo alle radici della cryptocoryne, non credo sia mancanza di nutrienti è che quando la pinta si riprende comincia ad allungare le radici per tutto il fondo della vasca: decidi bene che la vuoi proprio lì, perché se la vorrai spostare tra un anno ti tirerà su tutto! Ce l'hai il fondo fertile?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:46   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la bolbitis e l'anubias sono piante che crescono moolto bene anche non interrate, spesso le si usa proprio per questa particolarità (e perchè sono fantastiche ovviamente! ) e proprio per questo le potresti ancorare con un poco di filo al legno, in modo da farlo sempbrare un po meno spoglio. il muschio non è difficile da pulire, basta che quando sifoni ci passi accanto e aspiri tutto lo sporco! potresti anche mettere la bolbitis e il muschio sul legno, mentre l'anubias alla base del legno interrata (ma cercando sempre di lasciare libero il rizoma)!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , finita , maturazionee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21748 seconds with 15 queries