Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 20:00   #1
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vaschetta 35x28x30

Ciao a tutti!
È proprio vero....le vasche non ci bastano mai. E dopo la malawi 330litri, la sudamericana 180litri.....e il laghetto.....

....ora mi prudono di nuovo le mani!

Il comodino è troppo troppo grosso......c'è appoggiata qualche cazzatella che "fa disordine"...quindi tanto vale toglierla....

E lasciare il posto a un bel cubetto!

I cubi wave. ..sia il cube30 (30×30×35) ...che lo zen artist in extrachiaro...hanno misure compatibili...ma il primo ha gli spifoli stondati che odio...il secondo l'ho visto da mobydick e fa un po' cagare per come è siliconato.

Mi sa che chiamo il mio vetraio di fiducia....e me lo assemblo da solo....anche se mi costerà di più il risultato sarà 100volte migliore.....il mio vetraio mola il vetro come un artista......e modestamente io silicono decisamente meglio delle macchine.

Ora la domanda è:
ci può venire qualcosa di decente??????

Vorrei utilizzare fondo fine nero inerte. ...credo niente fondo fertile....qualche crypto.....poi boh....
Valori acqua non troppo estremi...Illuminazione led....niente riscaldatore. ....filtro ho un eden501. ...oppure potrei prendere un interno....

Chiamo a rapporto i noti del gruppo romano
@Kwisatz @Jessyka @Emiliano98 @Entropy @TuKo @Matteo90 @Luca_fish12

Suggerite suggerite......

__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK

Ultima modifica di Entropy; 02-12-2014 alle ore 10:59.
gab82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 20:08   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, qualcosa di buono ci viene di sicuro..
Magari l'ideale sarebbe allestirlo a piccolo plantacquario o caridinaio..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 20:42   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che ci può venire una vaschetta bellissima, tutto sta alla tua abilità nell'allestirla.
Tra le piante che puoi inserire ci sono le anubias, le microsorum, il ceratophillum, la najas, le cryptocorine, i vari muschi. Ti basterà una lampada da 15 watt per ottenere ottimi risultati. Il filtro è molto meglio esterno, un interno occuperebbe troppo spazio, l'eden 501 dovrebbe andare benissimo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 21:11   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gab, io invece sceglierei un substrato fertile e con un alto valore di CSC. In tal modo i nutrienti in eccesso verranno immagazzinati nel fondo per poi essere utilizzati gradualmente dalle piante.
Come piante, inserirei solo Cryptocoryne, 4 o 5 specie: le più alte dietro e quelle più piccoline avanti. Un legno ramificato scelto ad arte e un piccolo cuscino di muschio in un angolo.
E una coppia di Elassoma evergladei, che non hanno bisogno nè di riscaldatore, nè di acqua
tenera e acida (quella nostra di rete va bene).
Io non inserirei nemmeno il filtro. Faranno tutto le piante. Forse solo una piccolissima pompa di movimento. Tra l'altro, zero consumi e zero rumore (visto anche che è in camera da letto)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 23:43   #5
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Procedo con ordine.....

Plantacquario no di sicuro......non mi va di impazzire con fertilizzazione e luce, che dovrà NECESSARIAMENTE essere molto tenue.......

Al massimo avevo pensato a un simil pratino di marsilea...che si accontenta di poca luce......e poche altre piante...tipo cryptocoryne...o qualche muschio che effettivamente non ho mai coltivato....

Ma non voglio invecchiare prima di vederlo ben sviluppato. ...

Anubias, microsorum. ,najas, ceratophyllum.....non mi piacciojo
La luce sarà SICURAMENTE led......costruisco plafo per gli altri.....mica per me posso usare altra fonte di illuminazione. .....sarebbe una pessima pubblicità.

André. ...veniamo a noi....
fondo ad alto CSC.......te lo sento consigliare spesso.....ma ancora non mia hai scritto i nomi.....
Ora che ci penso potrei utilizzare la flourite setacciata fine che mi ha dato Massi.....ne ho un sacchetto da 3kg circa...che dovevo mettere nell'amazzonico, ma che non ho più messo perché non voglio mischiare i colori della sabbia.....

Come la vedi la flourite?

per le piante avevo pensato anche a mettere la parva davanti....ma ti ho sentito dire che cresce e si propaga moooooolto lentamente.....e come va con poca luce?
......forse meglio la marsilea?????

Gli elassoma non mi fanno impazzire......quasi quasi per questa vaschetta stavo pensando ad un caridinaio.......tanto per cambiare. ...per questo ho postato in questa sezione.

Ma caridine che si adattino a questi valori??????

Filtro boh......quasi quasi preferisco un piccolo interno.......meno sbattimento coi tubi.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:35   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo ad alto valore di CSC non ti ho scritto i nomi perchè c'è un'ampia scelta: Nutribasis o NanDeponitMix della Dennerle da ricoprire con un leggero strato di ghiaia, o Scapersoil (sempre Dennerle) da utilizzare da solo; AcquaGrowth o AcquaShrimp della Prodibio; Ground della Dupla; Flourite della Seachem; Acquabasis della JBL; Vigor della Equo;.......

Personalmente andrei su Seachem (Flourite), Dennerle (Scapersoil) o Prodibio (AcquaShrimp).
Per il filtro, ripeto: se c'è equilibrio tra fondo, piante e animali, non serve molto. Al massimo, ne metterei uno piccolo angolare, più che altro con funzione meccanica.
OK per le caridine. Però devi trovare il giusto rapporto tra specie scelta e parametri dell'acqua.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:39   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come filtro meglio un esterno a zainetto di un mini interno troppo piccolo per essere utile o troppo grosso che rovina la vaschetta.
La fluorite dovrebbe essere adatta alle caridine, perchè non rilascia sostanze. I muschi se le condizioni sono buone, non sono lenti a crescere.
La parva se la luce è poca diventa alta, comunque tutte le piante da pratino senza co2 rallentano abbastanza la crescita.
Quali sarebbero i valori ai quali le caridine dovrebbero adattarsi'
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:46   #8
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi anche fondi molto diversi tra loro.....sia unici che da ricoprire.

In passato ho usato deponit mix dennerle e aquabasisplus jbl.....più o leno con gli stessi risultati. .....
Mi sa che stavolta utilizzo la fluorite che mi ha dato Massi......ce l'ho in cantina a costo zero. ...

Filtraggio......
Un piccolissimo angolare dovrebbe bastare.....posso sempre farlo con un pezzetto di vetro o pvc nero microforato.......e una minipompetta tipo la micromega askoll o la wave stream.....
Dentro solo substratpro o sera minisiporax.......

O è meglio solo perlon?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
come filtro meglio un esterno a zainetto di un mini interno troppo piccolo per essere utile o troppo grosso che rovina la vaschetta.
La fluorite dovrebbe essere adatta alle caridine, perchè non rilascia sostanze. I muschi se le condizioni sono buone, non sono lenti a crescere.
La parva se la luce è poca diventa alta, comunque tutte le piante da pratino senza co2 rallentano abbastanza la crescita.
Quali sarebbero i valori ai quali le caridine dovrebbero adattarsi'
Filtro a zainetto manco se me lo regalano.......starà accanto al mio orecchio....quindi o faccio come suggerito da Entropy. ...cioè proprio SENZA filtraggio....o comunque un ottimo interno silenzioso....

L'eden501 è abbastanza silenzioso. ....

I valori dell'acqua di rubinetto sono
Ph7.5
Gh e kh 12-14

ma posso tagliare con un po di RO

Temperatura invernale mai sotto i 17-18°C, estiva mai sopra i 27.....in camera ho il condizionatore. ....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK

Ultima modifica di gab82; 26-11-2014 alle ore 00:50. Motivo: Unione post automatica
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:56   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi scegliere tra le tantissime varietà di davidii senza bisogno dell'osmosi. Un consiglio dettato dal mio gusto personale: le sakura orange
Magari prese da un privato, in modo da non farti spennare in negozio.
------------------------------------------------------------------------
comunque si, con sole caridine, basterebbe anche una pompa di movimento, in modo da favorire i batteri.

Ultima modifica di stefano.c; 26-11-2014 alle ore 00:57. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 01:18   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo, con quei valori le davidi sono ideali..
Io le allevo in acque ancora più alcaline e dure di quelle che hai tu, e non hanno problemi di alcun tipo..
Tra l'altro si riproducono anche facilmente..
Proprio oggi mi sono arrivate delle davidi "wild form" da un utente qui, che dire..mai viste di così stupende..
Per me il caridinaio sembrerebbe la scelta più saggia..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31754 seconds with 16 queries