Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2006, 21:38   #1
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistema di avvertimento mancanza rete elettrica.

Pensavo di mettere su un sistema che mi avvertisse se mi manca la rete elettrica all'acquario , volevo pero' che funzionasse in maniera un po' piu' avanzata , di solito in un quadro elettrico ben fatto c'è una suddivisione delle utenze acquario es. pompa di risalita con relativa protezione , impianto luci con relativa protezione , sezione riscaldatori con relativa protezione ecc ecc ecc , ora utilizzando un prodotto come quello nel link della urmet che ti manda un sms se manca la rete ho pensato di creare una serie sul contatto da mandare alla centralina tenuta su da dei rele' le cui bobine sarannoi eccitate dalle uscite delle protezioni dei singoli gruppi , in modo che qualsiasi di queste protezioni debba intervenire sarei avvisato di un guasto al sistema.
Che ne dite ? Qualcuno usa un impiantino simile ?
Per ora vedo solo il problema nel dimensionare alla perfezione i fusibili di protezione per fare in modo che ad esempio se si blocca una pompa si bruci il fusibile diseccitando il rele' con conseguente invio dell'sms di allarme.
Ciao.








http://www.urmetdomus.it/catalogo/ca...1319&prod=2262
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2006, 15:09   #2
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Sistema di avvertimento mancanza rete elettrica.

Originariamente inviata da Reefmaniaco
Pensavo di mettere su un sistema che mi avvertisse se mi manca la rete elettrica all'acquario , volevo pero' che funzionasse in maniera un po' piu' avanzata , di solito in un quadro elettrico ben fatto c'è una suddivisione delle utenze acquario es. pompa di risalita con relativa protezione , impianto luci con relativa protezione , sezione riscaldatori con relativa protezione ecc ecc ecc , ora utilizzando un prodotto come quello nel link della urmet che ti manda un sms se manca la rete ho pensato di creare una serie sul contatto da mandare alla centralina tenuta su da dei rele' le cui bobine sarannoi eccitate dalle uscite delle protezioni dei singoli gruppi , in modo che qualsiasi di queste protezioni debba intervenire sarei avvisato di un guasto al sistema.
Che ne dite ? Qualcuno usa un impiantino simile ?
Per ora vedo solo il problema nel dimensionare alla perfezione i fusibili di protezione per fare in modo che ad esempio se si blocca una pompa si bruci il fusibile diseccitando il rele' con conseguente invio dell'sms di allarme.
Ciao.








http://www.urmetdomus.it/catalogo/ca...1319&prod=2262

Nessuno che utilizza un sistema simile ?
Che strano ci limitiamo al backup con batterie e ups ma non volgiamo sapere che succede ?
Potrebbe essere interessante sapere si per esempio ci si è guastato il refrigeratore e stiamo cuocendo tutto in estate oppure al contrario si è rotto riscaldatore , c'è qualcuno che mastica un po' di elettrotecnica ?
L'oggetto nel link è nella sezione domotica ed è il modello semplice gsm.
Che ne dite del prodotto ?
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 16:19   #3
Andicot
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Mondovi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Annunci Mercatino: 0
Il prodotto della urmet sembra bello ma anche costoso.
Io per il combinatore ho speso circa 200 euro con 3 ingressi per 3 differenti allarmi.
Considerando anche il fatto che avere un segnale differente per ogni tipologia di inconveniente non preclude il fatto che ci deva quasi sicuramente essere un intervento umano, mi spiego: se manca la corrente, si è rotto il riscaldatore oppure è rimasto sempre attaccato, in ogni caso qualcuno deve andare a casa e mettere le cose a posto. Quindi alla fine basta un singolo messaggio che ti avverta che qualcosa non va, poi una volta a casa vedi dove sta il problema e lo risolvi.
Comunque, nel mio caso monitorizzo solo la mancanza di energia, probabilmente con un bel quadro elettrico riesci a tenere sotto controllo anche altri parametri come i vari magnetotermici e la temperatura, ma a questo punto forse conviene affidarsi ai prodotti specifici per acquariologia tipo i vari iks, aquatronica etc.
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 16:22   #4
Andicot
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Mondovi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Annunci Mercatino: 0
A queso punto un apparecchio che non mi dispiacerebbe sarebbe un aggeggio che riportasse su una pagina web i vari parametri della vasca e poi con un telefonino che permetta l'accesso alle pagine web uno potrebbe verificare che sia tutto a posto, spendere per spendere...
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 18:18   #5
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andicot
Il prodotto della urmet sembra bello ma anche costoso.
Io per il combinatore ho speso circa 200 euro con 3 ingressi per 3 differenti allarmi.
Considerando anche il fatto che avere un segnale differente per ogni tipologia di inconveniente non preclude il fatto che ci deva quasi sicuramente essere un intervento umano, mi spiego: se manca la corrente, si è rotto il riscaldatore oppure è rimasto sempre attaccato, in ogni caso qualcuno deve andare a casa e mettere le cose a posto. Quindi alla fine basta un singolo messaggio che ti avverta che qualcosa non va, poi una volta a casa vedi dove sta il problema e lo risolvi.
Comunque, nel mio caso monitorizzo solo la mancanza di energia, probabilmente con un bel quadro elettrico riesci a tenere sotto controllo anche altri parametri come i vari magnetotermici e la temperatura, ma a questo punto forse conviene affidarsi ai prodotti specifici per acquariologia tipo i vari iks, aquatronica etc.
Si forse ho sbagliato ad omettere che io sono un installatore elettrico quindi con tutti i vantaggi del caso (sconti e progettazione e messa in posa dell'impianto ) pero' volevo confrontarmi con chi utilizza sistemi simili e capire come lavorano.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 19:49   #6
digitaltv
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso questo http://www.carrideo.it/picsmsbig.htm abinato ad un sistema usb I/0 per la gestione totale dell acquario leggi il pdf sul prodotto ti permette con gli ingressi analogici di controllare a distanza temperatura, ph e livelli d'acqua
Per poi visionare il tutto ho utilizato pupillo della tre
digitaltv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 21:11   #7
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se si blocca una girante?cuoci tutto, e niente ti avvete perchè la pompa funziona...meglio stare a casa...
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 22:56   #8
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Modder
e se si blocca una girante?cuoci tutto, e niente ti avvete perchè la pompa funziona...meglio stare a casa...
Non l'ho mica capita , se si blocca una girante cuoci tutto ?
Ma poi la pompa funziona , se si blocca una girante la pompa non funziona e poi se metti una sonda che legge la temperatura in acquario con apposita centralina gestisci anche gli alti e i bassi della temperatura .
Se poi vuoi tapparti in casa con l'acquario fai tu.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvertimento , elettrica , mancanza , rete , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26005 seconds with 15 queries