Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2012, 19:00   #1
menca
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: chianciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario esterno

Alcuni anni fa, dopo una rapida consultazione della rete e grazie anche ad esperienze acquisite con gli anni, ho provato ad allestire una vasca in tutto vetro nel mio giardino.
La vasca (di circa 200 litri recuperata ) venne installata volutamente in pieno sole nel mio orto-giardino. Il fondo fu costituito da uno strato di 5/7 cm di terriccio commerciale per acidofile, 5 cm di terra da giardino e 3/4 di sabbia edile fine.
Non c'era filtraggio, ne movimento dell'acqua. Per la piantumazione furono utilizzati: Glossostigma sp.,Eleocharis parvula, LIleaopsis sp., sagittaria Subulata, Marsilea quadrifolia e varie talee di Ludwigia species provenienti da vasche interne.
Il risultato dopo vari mesi, fu questo:



In estate le temperature raggiunte furono incredibili: per lunghi periodi l'acqua raggiunse i 38 c° e nonostante questo, piante e animali (tutti giunti spontaneamente-senza traccia di zanzare), sembrarono sviluppare un equilibrio omeostatico perfetto, con acqua costantemente cristallina e pochissime e quasi invisibili alghe filamentose. Per circa un anno, senza effettuare nessun cambio, ma solo rabbocchi, la vasca ha funzionato egregiamente.
L'unico neo fu l'evidente impossibilità di dare un ben che minimo assetto estetico alla vegetazione; infatti appena provavo a sfoltire la Marsilea che aveva invaso tutto, immancabilmente il prato si riempiva di filamentose e la vasca sembrava perdere il suo equilibrio.
L'esperienza è finita in un inverno piuttosto freddo, quando l'acqua ghiaccio' completamente e spezzo' uno dei vetri frontali....

Ma la sperimentazione di per se' mi sembro' talmente stimolante che l'anno scorso, appena ho avuto la possibilità di riparare la vasca, sono ripartito con un nuovo esperimento.
Stavolta però, dopo varie considerazioni di ordine biologico, e desideroso di avere una vasca con una estetica piu "acquaristica", ho inserito nella progettazione anche un particolare filtraggio, mosso da una pompa alimentata con fotovoltaico; Il movimento dell'acqua avviene soprattutto in superficie, dato che l'acqua viene raccolta da uno skimmer.
Questo evita l'accumularsi di materiale organico (insetti morti, pollini, polveri, foglie, ecc), che in una vasca esterna possono essere quantitativi consistenti e facilita il loro deposito e mineralizzazione nel filtro esterno.
La vasca è stata allestita con lo stesso fondo della precedente usando solo piante tappezzanti (Eleocharis, Glossostigma, Lileaopsis, Sagittaria) con l'unica accortezza di averle fatte attecchire con il "dry start", cioè facendole crescere inizialmente solo con fondo umido.

Dopo sette mesi il risultato è stato questo:




Qui alcuni particolari che mostrano con che rigoglio si sia sviluppato il "tappetino" verde e con che rigoglio siano cresciute le piante.
Faccio presente che la temperatura dell'acqua al momento delle foto era intorno ai 35 c°!!


Come si vede dalle foto, anche in pieno sole, le filamentose non hanno mai rappresentato un problema (bastava ogni dieci giorni circa una piccola pulizia con un bastoncino). Le piante, in compenso, hanno sviluppato dei colori e dei portamenti magnifici: nella foto un piccolo gruppo di Najas Guadalupensis irriconoscibile rispetto alla pianta che conosciamo in vasche interne....


Devo dire che la popolazione animale è rimasta molto piu contenuta e meno differenziata rispetto al modello "natura pura", dato che la filtrazione e il movimento probabilmente rende l'ecosistema molto meno ricco di nutrienti, ma considero l'esperimento molto ben riuscito.
Vedere il riflesso dell'arcobaleno del sole diretto su un tappeto di piante acquatiche è veramente impressionante e quello che è particolare è che questo risultato si puo ottenere senza un consumo da stadio, come succede per acquari analoghi in interno.

Purtroppo l'esperimento non si è concluso per un problema banale, quanto importante...questa estate, causa siccità, il torrente da cui anche la vasca si alimentava indirettamente, tramite un sistema di rabbocco automatico, si è completamente asciugato e con esso anche la vasca, in mia assenza, è andata completamente all'asciutto, causando tra l'altro la bruciatura della pompa.

Quindi non posso dire con esattezza se la sostenibilità nel tempo di questo "sistema" sia possibile....ma la strada è quella giusta!!!
menca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2012, 20:03   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Veramente i miei complimenti una delle vasche esterne più riuscite che abbia mai visto... Peccato che tu non abbia potuto fornire riparo da temperature e intemperie altrimenti qualche ospite in più l'avrebbe potuto avere senza troppi problemi...
Poi con questo thread mi piacerebbe tornare ad esprimere l'importanza che ha la luce nella plantacquariofilia: possiamo bombardare le nostre piante con quello che ci pare, ma se non c'è la giusta luce non otterremo mai nulla, se non le scarne vestigia di quelle che potrebbero essere le nostre piante. E questi 5 vetri pieni (quasi) solo d'acqua e di luce ne sono un'altra prova...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 20:14   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero complimenti per la tua esperienza con questo genere di acquari!

Mi piacciono molto e li trovo davvero interessanti anche solo per lo studio dei vari microrganismi che si sviluppano al loro interno. In un giardino acquarico come questo i pesci diventano un surplus che non necessariamente li fanno apprezzare!

Ancora complimenti! continua con queste prove!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 21:14   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo lavoro! peccato per gli inconvenienti...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 22:54   #5
menca
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: chianciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie veramente dei complimenti, ogni tanto fanno piacere, senza falsa modestia...

Bè, gli inconvenienti fanno parte del mestiere, come si dice, e comprendere gli errori fa parte dei processi evolutivi...soprattutto se non si ripetono!!!

Devo dire che all'inizio la cosa che mi spaventava di piu riguardo alla temperatura era il caldo estivo, invece alla fine il problema maggiore è senza dubbio il ghiaccio....dopo le mie esperienze posso dire che la cosa piu' importante per una vasca esterna che abbia la pretesa di durare è quella di avere una protezione (attiva o passiva) contro il giaccio, perche' con temperature appena sotto lo zero per un periodo di poche ore si puo' rischiare che l'acqua congeli completamente con conseguenze molto negative sulla struttura, sull'eventuale impianto e sulla salute dell'ecologia anche.
Sto lavorando anche su questo.... e vorrei evitare il piu possibile i consumi elettrici (quindi riscaldatori come ultima chanche).

X lucafish: in effetti la vita che si sviluppa in acquari di questo tipo è già di per se molto interessante e la presenza di pesci potrebbe anche rendere difficile il mantenimento dell'omeostasi, però non mi dispiacerebbe vedere nel mio prossimo allestimento anche un branchetto di pesci piccoli adatti alle temperature esterne (si accettano volentieri suggerimenti)

Sulla luce; è indubbio che il pieno sole possa dare alle piante un aspetto incredibilmente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati a vedere con luce artificiale...il connubio estetico tra acqua, sole, aspetto delle piante in mezzo ai riflessi del vetro è veramente qualcosa di notevolmente forte.
In generale non credo pero' che la luce sia l'unico fattore da analizzare quando si coltivano le piante....
Certo è che in natura le piante d'acquario (quasi tutte) crescono in pieno sole (o comunque con illuminazione forte), quindi a illuminazioni artificiali scarse si devono adattare in qualche maniera cambiando parte del loro metabolismo....vorrei pero' ricordare che alcune colorazioni e portamenti vengono assunti dalle piante proprio per difendersi dall'eccesso di insolazione...quindi..
.....non esageriamo sull'importanza della quantità di questo valore...anche perchè (e questo per me è un fattore altrettanto importante) l'illuminazione di una vasca interna incide moltissimo sui costi di gestione di un acquario....

Per ritornare all'esperimento; sto cercando il piu possibile di rendere una vasca di questo tipo autosufficente, per permettermi di "non gestirla" per lunghi periodi....vorrei renderla una specie di "fontana verde" con un bisogno di manutenzione molto basso...la scelta del fotovoltaico è stata dettata più che altro dal fatto che non ho rete elettrica dove sto facendo le sperimentazioni, ma alla fine mi sembra molto funzionale e "ganzo"....
menca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 23:21   #6
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente complimenti, bellissima esperienza e mi raccomando non mollare
P.s. Bellissimo il pratino... :#O
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 00:07   #7
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero complimenti La luce naturale da un aspetto davvero meraviglioso alle piante...
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 11:45   #8
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi "ecosistemi" davvero, peccato siano morti... veri gioielli dell'acquariofilia sperimentale.
Anch'io mi sto dando ad esperimenti del genere, ma attualmente ho all'attivo solo un barattolo della marmellata con dei Cyclops e uno stelo di Ceratophyllum... rosso!

Come pesci adatti ad essere tenuti all'esterno ci sarebbero gli Aphanius mento di Entropy.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 13:31   #9
menca
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: chianciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potete scommettere che non desistero' !! Le vasche esterne sono qualcosa che mi intriga notevolmente e sto già lavorando per risolvere i problemi che si sono manifestati durante le sperimentazioni....magari ora che ho conosciuto meglio questo forum potro' chiedere qualche aiutino..


Quote:
Come pesci adatti ad essere tenuti all'esterno ci sarebbero gli Aphanius mento di Entropy.
Avevo letto qualcosa sul forum di questa specie, molto molto interessante.....sarebbe bello poterne avere qualche esemplare..!!!

Secondo le vostre esperienze Tanichthys Albonubes è una specie che puo' sopportare lo svernamento esterno? Perchè secondo me, visto il suo areale di diffusione naturale, non dovrebbe avere problemi....
menca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 17:56   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo esperimento e notevole anche il risultato........come detto dagli altri peccato per gli inconvenienti.
Parlando di pesci la scelta non è facile.......qualche accorgimento lo dovrai prendere comunque, gli Albonubes li vedo male con le temperature che la tua vasca raggiunge in estate!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , esterno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25873 seconds with 15 queries