Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2015, 15:02   #71
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio coi cambi, cerca di evitare sbalzi di valori troppo accentuati, aumenta poco per volta il tasso di osmosi fino a scendere di 1 o 2 punti col KH così da aiutare la torba a fare il suo lavoro, cominciando con 1gr/lt.
Ricordo che la torba non ha solo un valore estetico, non se ne può ridurre l'uso a una scelta basata sul fatto che scurisca l'acqua (che comunque è un effetto particolarmente indicato per ciclidi come scalari). La torba acidifica l'acqua e rilascia preziosissimi acidi umici che contribuiscono a mantenere in salute i pesci, rinforzandone la mucosa protettiva.
L'uso della torba, se fatto con accortezza e cognizione di causa, è sempre da consigliare in una vasca del genere.
PS. Io avrei evitato di prendere pesci così giovani, hanno bisogno di alimentazione abbondante e varia.
Che temperatura hai adesso in vasca?
------------------------------------------------------------------------
Mi permetto inoltre di segnalare la seguente guida all'uso della torba redatta da @plays .

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352

Ultima modifica di DUDA; 12-03-2015 alle ore 15:03. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2015, 15:08   #72
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo al 100% con duda. Prima di pensare altre specie, approfondirei questi aspetti importanti, cioè gestione attuale dei valori e esigenze dei pesci che hai già
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 15:13   #73
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le vallisneria non avevo dubbi, mentre il ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che si mangia nutrimenti in quantità industriale, non a caso spesso viene consigliata per contrastare lo sviluppo algale.
Mentre per i ram io ti direi di non metterceli, i protagonisti del tuo acquario sono gli scalari, perchè mettere degli altri primattori con il rischio di fargli fare i comprimari se non addirittura le vittime!

P.S. Se ti avanzano le piante sai che c'è sempre qualcuno che le vuole gratis da te, perchè da me non è riuscito!
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 15:16   #74
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, qualche domanda allora.
-i cambi con l'osmosi che sto facendo ora van bene quindi? I valori scendono di circa 1 grado per volta.
-i pesci li ho presi così giovani per fare una prova...l'ultima volta ero partito con esemplari adulti quindi volevo cambiare...può causare problemi a lungo termine? Che dieta consigliate? Adesso sto alternando il secco al vivo...devo usare più tipi di secco?
Leggendo in giro ho letto che con i piccoli è consigliabile tenere una temperatura sui 28º....quindi è quella attuale...mi conviene abbassarla?
Grazie molte per l'articolo sulla torba, appena ho un attimo lo leggo


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio

P.S. Se ti avanzano le piante sai che c'è sempre qualcuno che le vuole gratis da te, perchè da me non è riuscito!
Guarda lascia perdere....alla fine è finita male anche con me...mi ha addirittura minacciato di spargere la voce qui sul forum....
Se vuoi approfondire in privato scrivimi pure che sono curioso



Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 12-03-2015 alle ore 15:18. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 00:12   #75
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono per nulla centrato con gli scalari ma posso darti qualche consiglio riguardo la prima domanda. Intanto devi stabilire un valore dove devi arrivare e poi uno da mantenere. Per kh e GH. Se hai in previsione torba le cose cambiano, in quanto un po di durezza te la assorbe. Quindi valuti la durezza anche in relazione al pH. Finché ti è sufficiente a mantenerlo corretto.

Alcune dritte te le ha date anche duda in un intervento precedente e c'è la guida.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 07:35   #76
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per le durezze mi ero comunque già informato e avevo fatto qualche prova prima di inserire i pesci ovviamente. Ho trovato la quantità di osmosi che mi serviva per abbassare di 1 grado per volta gh e kh e per poi mantenerlo stabile. Ho letto anche qualche guida sulla torba e grazie alla tua ho chiarito anche qualche dubbio. Ora ho i valori costanti e l'acqua ambrata che, come detto da duda per gli scalari va benissimo. Oggi farò i test e vedrò che valori ho.
Aggiornerò anche con foto.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 12:16   #77
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente geophaghi con quel fondo, lascia che gli scalari crescano e prendano possesso dei loro "territori" poi potresti inserire un trio FMM di ap. borelli...di facile gestione e non particolarmente aggressivi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:12   #78
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i cory li ho ereditati da un "vicino di paese" che non poteva tenerli....mi son arrivati con i barbigli rovinati e 2 con infezioni alla bocca....pensavo di salvarne pochi ma invece si sono ripresi tutti e i barbigli si sono riformati....anche leggendo in giro ho letto che con il manado non dovrebbero avere problemi....magari mi metto e controllo meglio se hanno problemi e, se così fosse' mi attrezzeró per trovare loro una buona sistemazione. Ne ho anche una decina di 2 mesi che inserirò quando ne compiranno 3.
Per i borelli....fmm o mff? Adesso mi leggo qualche scheda per vedere se ne capisco qualcosa in più....
Mi sai rispondere riguardo all'alimentazione dei giovani scalarini? Servono più tipi di secco? Oppure compro del surgelato? O altro vivo?


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 12:01   #79
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento.
La vasca procede bene, i valori, che posteró poi sotto, sono più o meno nella norma e i pesci sembrano essersi adattati bene. L'unico problema che sembra perseguitarmi è la carenza di ossigeno in vasca. Nel precedente allestimento melo spiegavo con i nitrati alti (quasi a 50) dovuti a cambi poco consistenti e regolari...ma ora! Cambio 50l alla settimana + rabbocchi con osmosi, i nitrati sono tra 5 e 10 e di piante mi sembra ce ne siano abbastanza (dopo aggiorno anche con foto)
Non mi sento peró di accendere l'areatore o di smuovere troppo la superficie perchè già il ph è alto (oscilla intono al 7/7,5)...ancora metto arratore e pompa e mi sale come minimo a 8. Come vi spiegate questi boccheggiamenti che noto negli scalari?...è una cosa che mi da fastidio perchè sembra quasi non stiano bene, anche se hanno una buona livrea e mangiano come bufali. In attesa di una risposta che spero arrivi...posto i valori e dico due cosette.
Ph_7/7,5 (più o meno a metà)...ho nel filtro e anche fuori 300g di torba ma sembra che da li non si muova.
Kh_6/7 ahimè pure questo non scende nemmeno con l'osmosi...faccio un cambio e mi scende a 4/5...dopo due giorni siamo punto a capo.
Gh_7/8...direi stesso discorso...anche se mi sembra vada bene
NO2 assenti
NO3 tra 5 e 10
Ora ditemi voi cosa ne pensate e cosa fare per stabilizzare definitivamente i valori.
Ah dimenticavo...una conoscente mi ha regalato qualche pianta di valli gigantea che ho mio malgrado dovuto inserire...non sarà mica un problema per la spiralis?
Oggi pomeriggio aggiorno con foto vecchie e nuove.
Fatemi sapere!!
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 12:10   #80
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori sono ancora un po alti, dovresti trovare il giusto equilibrio tra acqua miscelata e torba, prova ad aumentarla un po
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , nuovo , riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26521 seconds with 15 queries