Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2013, 11:01   #1
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di cosa si tratta (neofita)

Salve amici
Sperando di non avere sbagliato sezione,vi posto una foto di un'alga (almeno credo) che è spuntata quest'ultima settimana.
Per evitare le solite domande, il mio acquario è rio125,valori acqua Ph 7,5, Gh 13, Kh 9, No3 20-25, luce 2x28W 6800K 4000K 8h, fondo ferile, T26°,CO2 e da due sttimane aggiungo 5ml di acquaflorin potassium, 15 ospiti.
Per adesso è presente su questa pianta e su un' altra
Queste le mie piante:
5 anubias barteri var.nana
2 hygrophila corymbosa siamensis 53b
5 cryptocoryne nevillii
2 echinodorus reni
2 anubias barteri var angustifolia
4 Vallisneria americana "Natans"
2 microsorium pteropus windelov
1 hygrophila rosae australis
1 echinodorus ozelot red



Rimedi?

Grazie
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2013, 17:42   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
sei stato quasi bravo nel fornire i dati....ma mancano i fosfati
i nitrati iniziano ad essere un po' altini e sei scarso in co2,dai un occhiata alla tabella che ho in firma
puoi postare una panoramica e dirmi come fertilizzi e quanto?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 12:15   #3
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Nannacara
Ciao Fabio mi scuso se rispondo dopo qualche giorno ma ho aspettato per farmi fare le analisi da un amico in laboratorio, questi i valori di oggi:(dopo cambio acqua di sabato Tot. 20L)
Ph 7.8
Gh 14,6
Kh 12
No3 18
Fe 0,21
Po4 0,16
Cond. 540 µS/cm
La vasca è avviata dal 19/09/2013
Luce 2x28W 6800K 4000K 8h, fondo fertile, T26°,CO2 e da 3 settimane aggiungo 5ml di acquaflorin potassium, 15 ospiti.Da sabato ho aumentato il dosaggio di co2
Per il momento l' ho asportata con le mani, assomiglia a un ciuffetto di peli verdi molto scuro, le piante sembrano crescere bene mettendo nuove foglie tutti i giorni

Ultima modifica di Daddy_72; 04-11-2013 alle ore 22:43.
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 21:44   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daddy
il ph non possiamo prenderlo per buono perche' tu eroghi co2 e andrebbe misurato subito(altrimenti la co2 si disperde modificando il valore reale)
prendendo per buono il primo valore,ma anche il secondo,sei sempre scarso di co2(hai consultato la tabella che ho in firma?)
il ferro a 0,21 e' poco indicativo,dipende quando avevi fertilizzato
una buona regola e' quella di misurare il ferro prima della successiva fertilizzazione(puo' essere giornaliera o settimanale?),deve essere presente in traccie(0,1)
nitrati e fosfati devono essere presenti in rapporto di !0 a 1,attualmente il tuo rapporto si avvicina a 1/1,dovrai intervenire per ristabilire il giusto rapporto,per ora aumenterei solo i nitrati portandoli a 5 e se i fosfati si riducono ulteriormente,aumenta anche questi
per il resto mi sembra tutto ok
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 22:42   #5
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ciao Daddy
il ph non possiamo prenderlo per buono perche' tu eroghi co2 e andrebbe misurato subito(altrimenti la co2 si disperde modificando il valore reale)
prendendo per buono il primo valore,ma anche il secondo,sei sempre scarso di co2(hai consultato la tabella che ho in firma?)
OK, ho letto la tabella e ho aumentato l'erogazione
Quote:
il ferro a 0,21 e' poco indicativo,dipende quando avevi fertilizzato
una buona regola e' quella di misurare il ferro prima della successiva fertilizzazione(puo' essere giornaliera o settimanale?),deve essere presente in traccie(0,1)
Avevo fertilizzato sabato, lo faccio solo dopo il cambio dell'acqua
Quote:
nitrati e fosfati devono essere presenti in rapporto di !0 a 1,attualmente il tuo rapporto si avvicina a 1/1,dovrai intervenire per ristabilire il giusto rapporto,per ora aumenterei solo i nitrati portandoli a 5 e se i fosfati si riducono ulteriormente,aumenta anche questi
per il resto mi sembra tutto ok
Fose qui ho commesso un errore nel riportare i valori dei nitrati li ho ricontrollati questa sera con il test a reaggente ed effettivamente mi da sul 15 mg/l
Ma come si fa ad aumentare i fosfati?
Per curiosita ma quella della foto del primo post cosè?
P.S. Scusami sono un maleducato ho risposto in fretta senza ringraziare
Grazie

Ultima modifica di Daddy_72; 04-11-2013 alle ore 23:00.
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 23:33   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1)Visto che hai pesci in vasca cerca di aumentare l'erogazione lentamente per evitare cambiamenti troppo repentini del ph
2)Hai fertilizzato sabato,quindi controlla il ferro venerdi' a fine giornata(questo se fertilizzi settimanalmente)
3)se i nitrati sono realmente a 15,dovresti integrare leggermente i fosfati
4)come?
ci son tanti modi,o con il fai da te(clismalax o fosfato di potassio da acquistare in farmacia seguendo quanto riportato nella scheda fertilizzazione che ho in firma),oppure utilizzando i prodotti commerciali(seachem,easy life...)
5)sembrano staghorn,alghe che si sviluppano quando c'e' uno squilibrio tra nitrati e fosfati
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 10:21   #7
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
1)Visto che hai pesci in vasca cerca di aumentare l'erogazione lentamente per evitare cambiamenti troppo repentini del ph
2)Hai fertilizzato sabato,quindi controlla il ferro venerdi' a fine giornata(questo se fertilizzi settimanalmente)
3)se i nitrati sono realmente a 15,dovresti integrare leggermente i fosfati
4)come?
ci son tanti modi,o con il fai da te(clismalax o fosfato di potassio da acquistare in farmacia seguendo quanto riportato nella scheda fertilizzazione che ho in firma),oppure utilizzando i prodotti commerciali(seachem,easy life...)
5)sembrano staghorn,alghe che si sviluppano quando c'e' uno squilibrio tra nitrati e fosfati
Grazie Fabio per l'accurata spiegazione
Come fertilizzante sto usando i prodotti di Tropical (trovati su piazza) e con esattezza l' Acquaflorin Potassium 100ml, purtroppo in negozio ha solo questo prodotto, qual' altro prodotto di questa ditta posso acquistare (anche online)??? O devo cambiare completamente con quello da te suggerito?
Ciao
Gabriele
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 20:11   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho un dubbio sul fertilizzante usato, non è che si tratta solo di un integratore di potassio? sulla confezione c'è scritto cosa contiene?

Come altre linee di fertilizzazione puoi andare con la jbl ferropol o il planta1 della elos, genericamente per piante non troppo esigenti un po tutti i fertilizzanti settimanali van bene, sebbene suddividerei le dosi giornalmente
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 21:56   #9
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquaflorin e' della tropica,da quello che si trova in rete sembra un fertilizzante completo con surplus di potassio,sul flacone ci sono gli elementi contenuti?
Io ti ho suggerito solo un integratore di fosfati,elemento di cui sei carente;il riferimento ai prodotti commerciali seachem ed easy life era legato al singolo elemento,ma forse non era molto chiaro
intendevo che puoi integrare il fosforo con prodotti commerciali quali il seachem phosphorus,oppure easy life fosfo
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 00:48   #10
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ho un dubbio sul fertilizzante usato, non è che si tratta solo di un integratore di potassio? sulla confezione c'è scritto cosa contiene?

Come altre linee di fertilizzazione puoi andare con la jbl ferropol o il planta1 della elos, genericamente per piante non troppo esigenti un po tutti i fertilizzanti settimanali van bene, sebbene suddividerei le dosi giornalmente

Cosa intendi per suddividere le dosi giornalmente?

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
L'acquaflorin e' della tropica,da quello che si trova in rete sembra un fertilizzante completo con surplus di potassio,sul flacone ci sono gli elementi contenuti?
Io ti ho suggerito solo un integratore di fosfati,elemento di cui sei carente;il riferimento ai prodotti commerciali seachem ed easy life era legato al singolo elemento,ma forse non era molto chiaro
intendevo che puoi integrare il fosforo con prodotti commerciali quali il seachem phosphorus,oppure easy life fosfo
Ciao
Buona sera Signori
Sulla micro etichetta della bottiglietta (e ho fatto anche la rima ) vi è scritto:
"Fertilizzante a base di potassio con oligoelementi, fertilizzante naturale multi-ingrediente con potassio, non contiene azoto ne fosforo e quindi può essere utilizzato in acquari molto popolati (come il mio ) dove questi elementi sono già in eccesso
Dosaggio 10ml su 100L regolarmente ogni 14g durante periodo di crescita più rigogliosa le dosi indicate andrebbero somministrate ogni settimana" questo è quanto riportato.
Una cosa no ho capito bene ovvero la proporzione tra nitrati e fosfati, come da te suggerito (Fabio) mi consigli di aggiungere quest'ultimi ma quanti di preciso?
Quindi se ho 15ml di No3 e Po4 0,16 a che valore li dovrei portare?
P.s. Non vi sono gli igredienti riportati
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , neofita , tratta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22134 seconds with 17 queries