Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 00:12   #1
Andrearez
Guppy
 
L'avatar di Andrearez
 
Registrato: Jul 2011
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forte desiderio del marino!!!

Ciao amici, da più di un mese ho in testa il desiderio di allestire un marino.
Devo dire che ho studiato varie situazioni qui sul forum, e sono sempre più convinto di iniziare questa avventura. Partendo dalla guida qui sul forum vorrei crearmi la mia vasca in maniera artigianale, vetro extra chiaro SP.10 80x50x50 200 litri con pozzetto tracimazione scarico 40 mandata 20, sump 75x35x35 con rabbocco automatico, schiumatoio, vano per filtro meccanico spugna ecc ecc.... Vorrei ricreare un reef ma vorrei partire con rocce vive, qualche corallo e qualche pesce semplice, che ne pensate? Dal momento che partirò posso contare sul vostro aiuto? Devo attendere un po' di finanziamento e procedere per gradi acquistando un pò alla volta... Se seguo la lista dei materiali pubblicata nella guida è ancora attendibile o è meglio guardare un'allestimento che sia più nuovo?
Vi ringrazio già da ora se mi potete aiutare a prendere la strada giusta fin da l'inizio!!!!

Premetto che ho un piccolo acquario dolce da 1 anno e la gestione non è paragonabile, ora vado bene perché dedico 30 min al giorno, occhiata generale qualche misurazione dei valori,poco cibo, cambi d'acqua, insomma sono abituato a impegnare poco tempo, la cosa mi spaventa un pò!!! Sarò in grado di gestire il tutto? Salinità dell'acqua, manutenzione nella sump ecc ecc... Mi potete rassicurare in questo????? Grazie mille
Andrearez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 00:28   #2
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
se posso darti un consiglio , la vasca falla 90 lunga , così avrai piu possibilità di scegliere sulle luci . non so che c'è scritto sulla tecnica della guida . se decidi di fare il dsb la devi fare alta almeno 60 cm , se scegli il berlinese va bene anche 50 . con l'osmoregolatore risolvi il problema della salinità poichè te la tiene stabile lui . come manutenzione io ogni giorno do da mangiare ai pesci , controllo lo stato di salute degli animali e che tutta la tecnica funzioni bene , ogni due giorni pulisco i vetri . come tempo in teoria non me ne impiega molto , ma spesso vado lì e lo guardo per il piacere di farlo . la cosa fondamentale secondo me è la partenza , scegli una tecnica giusta per il tuo acquario e per quello che vuoi allevare e le rocce prendile da uno fidato , se te le danno con aptasie , maiano e alghe infestanti iniziano le rotture di scatole da subito :) per qualsiasi consiglio chiedi pure
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 08:44   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Andrearez certo che ce la farai, leggi tanto, confronta le idee che ti verranno date e mi raccomando, ricorda che la miglior virtù del buon acquariofilo è la pazienza.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 09:48   #4
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 11:33   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel lato salato .... molto dipende da che cosa vuoi allevare ... cerca di informarti sul forum e sul portale per evitare errori di valutazione e poi come giustamente detto con un pò di pazienza si può fare tutto
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 11:56   #6
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le dimensioni, ti consiglio queste misure:

60x30x30
90x45x40
120x60x50
150x75x60

Quindi o 60x30 h30 o 90x45 h40.

Le proporzioni sono diverse da quelle usate nel dolce.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 13:52   #7
Andrearez
Guppy
 
L'avatar di Andrearez
 
Registrato: Jul 2011
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per l'incoraggiamento. La virtù della pazienza nel mio caso è d'obbligo in quanto dovrò fare tutto per gradi, non posso investire tutto in una volta, sarò cauto nella spesa ma vorrei anche la qualità quindi un pò alla volta,giusto?
Partiamo dalla vasca:
La guida che avevo intenzione di seguire è la seguente:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

Per le misure della vasca vorrei seguire i vostri consigli quindi, ammesso che 120 è troppo grande (vista la mia collocazione in casa max.100)starei quindi su 90 x 50 x 50 se si può fare o altrimenti 90 x 45 x 40 (consigliata-ma non è un pò bassa e stretta?)

Come gestione io sarei per un Berlinese, mi sembra di aver capito che sia di più facile gestione, o meglio essendo basata sulla tecnica, ti concede qualche errore in più ma forse per gli esperti del DSB non sarà così.... L'altezza della vasca mi piacerebbe comunuque alta più possibile (il fatto di avere una bella colonna d'acqua mi piace), ammesso che poi l'attrezzatura lo consenta.

Faccio già una domanda sui fori di scarico e mandata sul fondo vanno bene di 44mm? e a che distanza esatta dalle pareti?
Il triangolo per il pozzetto che si crea che misure deve avere all'incirca? Lunghezza sui due lati?

Grazie mille!!!!!
Andrearez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 14:00   #8
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrearez Visualizza il messaggio
Come gestione io sarei per un Berlinese, mi sembra di aver capito che sia di più facile gestione, o meglio essendo basata sulla tecnica, ti concede qualche errore in più
vai di berlinese è più semplice la maturazione e la gestione ....... qualche errore in più te lo concede il dsb ..... semplificando molto lo potremmo definire come un grande substrato nitrificante e denitrificante con una propria popolazione di detrivori
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 17:15   #9
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi, potrebbe essere più figata (con notevoli vantaggi estetici) fare i fori per caduta e mandata sul vetro posteriore, stile xaqua.
Sulle dimensioni dei fori non mi pronuncio, dato che io e il fai da te siamo due cose mooolto diverse.

Per le dimensioni della vasca quoto 90x50x50, nel caso tu non faccia dsb. Va benissimo anche alta 60, anzi è ancora più bella, ma tieni conto che più è alta e più dovrai forzare con l'illuminazione (ovviamente dipende anche se inserirai coralli avidi di luce oppure no).
Non la farei assolutamente con profondità inferiore a 50, anzi se puoi falla 90x60... altrimenti rischi di far fatica con la rocciata o di dover rinunciare a qualche soluzione di rocciata esteticamente più valida.

Per il tempo da dedicare alla vasca non c'è una regola generale... sicuramente lo startup è più delicato perun acuqario marino e dovrai/vorrai perderci più tempo. Poi dipende anche da quali coralli inserirai. Nella mia vasca (92x50x52) ospito tutti coralli robusti (anche sps ed lps) e adesso che sono a regime (o quasi) non ci dedico più di mezzora al giorno... pappa per i pesci, occhiatina al funzionamento di tutte le attrezzature, raddrizzo qualche corallo quando gli amici paguro e riccio combinano guai, eventualmente qualche alimentazione mirata ogni tanto.
Insomma, niente di così impegnativo.
Se invece vuoi una vasca super top tirata con supermegaacroporecoloratedafarpppaura... allore forse bisogna sbattersi un po' di più.

Dimenticavo: inizia a pensare all'illuminazione. Sulla mia uso 8x39 T5 con buona soddisfazione. Decisamente meno impegnativi dei led come spesa iniziale, però alla lunga... vedi tu.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 00:11   #10
Andrearez
Guppy
 
L'avatar di Andrearez
 
Registrato: Jul 2011
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
Se puoi, potrebbe essere più figata (con notevoli vantaggi estetici) fare i fori per caduta e mandata sul vetro posteriore, stile xaqua.
Sulle dimensioni dei fori non mi pronuncio, dato che io e il fai da te siamo due cose mooolto diverse.
Sono ancora combattuto se fare i fori sul posteriore o fare il pozzetto, nel primo caso avrei i tubi esterni che scendono in sump, in questo caso avrei bisogno di sapere le misure dei fori e i passaparete da usare per simulare un xaqua (capisco il lato estetico che intendi tu ma non conosco bene le misure fori e raccordi/tubi) nel secondo i tubi sarebbero nascosti nel pozzetto e potrei regolare l'altezza dello scarico e mandata a piacimento essendo regolabili in altezza.

Provo a postare qualche immagine del disegno fatto con il CAD 3D che mi sono fatto ancora in fase di progetto. (notare che non ho ancora messo il tubo della mandata ma solo il passaparete con riduzione da 40 a 20) comunuque rende l'idea






A presto..sono graditissimi consigli...
Andrearez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
desiderio , forte , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25477 seconds with 15 queries