Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2008, 16:28   #1
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario 80litri.....

Salve a tutti, ho acquistato il mio primo acquario proprio ieri e avrei delle domande da sottoporvi, essendo un principiante non ho ben chiare delle cose.
Appena presa la vasca una 80 litri visio mi sono accorto che il filtro biologico non era presente e ho preso su consiglio del negoziante una confezione di cilindretti in ceramica per i batteri una di carbon e della lana, la prima perplessità è che messe tutte nel filtro mi sembra che la lana (ultima dal basso) non sia completamente immersa nell'acqua! Come faccio a capire se il filtro funziona effettivamente? Secondo per impazienza come uno scemo non ho messo la ghiaia sul fondale , questa operazione può essere fatta in un secondo momento senza pregiudicare l'acquario? E volendo mettere solo ghiaia che tipo di piante potrei immettere??
Grazie sin d'ora per le risposte!
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 17:42   #2
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
benvenuto su AP

puoi dirci l'illuminazione?

ma lo hai gia riempito di acqua?

che pesci pensi di ospitare?
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 18:13   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giovannih, benvenuto il carbone tienilo da parte, non occorre tenerlo sempre nel filtro. Se l'hai introdotto e quindi si è bagnato purtroppo dovrai buttarlo.
I cannolicchi vanno posti per ultimi in basso nel vano filtro quindi credo tu abbia invertito la posizione con la lana. Comunque, non conoscendo il tuo filtro, tieni conto del fatto che l'acqua che entra deve incontrare prima la lana di perlon e per ultimi i cannolicchi
la ghiaia va posizionata prima di riempire con l'acqua ma puoi ancora rimediare (accertati che non sia assolutamente calcarea) per le piante e altri consigli dobbiamo avere più informazioni sulla vasca e sull'illuminazione
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 23:35   #4
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ho comperato della ghiaia di fiume e dell'argilla(ho letto solo ora nel forum che alcuni consigliano il terriccio) spero vada bene ugualmente. Ho svuotato la vasca posato lo strato argilloso e lavato la ghiaia poi messo anche quella , ririempito il tutto (veramente una faticaccia, per fortuna ho una ragazza paziente si è messa a vedere un film mentre armeggiavo)!
Reinserito il filtro che avevo posato in una pentola piena di acqua della vecchia vasca(spero di non aver distrutto niente). Impressioni... l'acqua è un po più torbida ma niente di che! per quanto riguarda la lampada 25W. , che piante posso immettere? i pesci me li da la zia della mia ragazza non so assolutamente cosa siano sono bellini e colorati poi mi informo!
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 23:49   #5
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
avendo un rapporto di luce poco superiore a 0.33 puoi inserire le piante nella prima e seconda colonna di questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ricordati che per cryptocorine ed echinodorus devi mettere delle tabs sotto alle radici

i pesci per caso si chiamano guppy?
hai fatto i test alla tua acqua di rubinetto?
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 23:52   #6
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no niente test ma non so se c'entra ho messo nell'acqua un prodotto acqua safe.
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 10:32   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua safe è un biocondizionatore utile per trattare l'acqua di rubinetto, elimina cloro e metalli pesanti. Adesso non metterlo più fino al prossimo cambio d'acqua (non prima di 3-4 settimane - lo stesso lasso di tempo vale anche per l'introduzione dei primi pesci).
Informati molto bene sui pesci che intendono regalarti, non per sfiducia ma rischi di fare un bel fritto misto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 10:42   #8
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fagli delle foto e poi postale
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 17:22   #9
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi informerò! Ho lasciato il filtro acceso per tutto il tempo che sono stato fuori casa in montagna.... ora l'acqua sembra essere pulita ma lo strato di lana (filtro meccanico) è tutto giallognolo è grave?? devo cambiarla o può essere il carbon ?
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 20:13   #10
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre all'acqua più giallina ho notato anche che la superficie dell'acqua è leggermente sporca come ci fosse polvere, il filtro interno presenta nella vasca della pompa una grande quantità di questo pulvischio, forse è normale nelle prime fasi dell'avviamento del filtro?? sempre per completezza di informazioni il filtro biologico che ho messo nella vasca è stato (forse incautamente) modificato da me, il filtro presenta 3 scomparti comunicanti, nel primo è posizionato il termostato, nel secondo dall'alto verso il basso (Lana-Carbon-CilindriCeramica), nel terzo per impossibilità spazio nel secondo ho messo oltre alla pompa un secondo contenitore di CilinderettiCeramica. Aspetto rassicurazioni!!!!!!!!
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22529 seconds with 15 queries