Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2012, 01:08   #1
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
dopo 53 pagine dolci....

Non ho capito:

A) - perchè non si puo' utilizzare lo zucchero se si possiedono solo molli
B) - perchè non si puo' usare lo zucchero in un dsb
C) - perchè non si puo' provare lo zucchero con valori troppo alti di N e P

e poi....

D) - perchè lo zucchero abbassa principalmente i fosfati e non i nitrati
E) - lo zucchero va usato al posto degli alimentatori dei ceppi batterici oppure va usato in piu'?
F) - lo zucchero' si dosa a luci spente?
G) -si deve sciogliere direttamente in vasca o in sump?meglio in un bicchiere di osmosi?
H) - se voglio inserire un cucchiaino da caffè lo sciolgo tutto in una volta?

__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2012, 06:35   #2
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=CIKO;1061799178]Non ho capito:

A) - perchè non si puo' utilizzare lo zucchero se si possiedono solo molli

Chi lo dice? Potrebbe non essere necessario avere inquinanti a zero per solo molli

B) - perchè non si puo' usare lo zucchero in un dsb

Chi lo dice? Potresti potenzialmente eliminare troppe sostanze..il dsb deve mangiare.., si può usare.., ma con l'attenzione di non esagerare.., occhio sempre ai valori e secondo me una buona dose di occhiometro e c..o..

C) - perchè non si puo' provare lo zucchero con valori troppo alti di N e P

Chi lo dice? Diciamo che come ti ho già detto sul mio topic.. Essendo un "gioco" pericoloso che potenzialmente può portare ad un innalzamento dei valori se i batteri non vengono mangiati o schiumati.., se parti già da valori alti, rischi il collasso totale del sistema...o se vuoi vederla da un altro punto di vista..se gli animali sono già stressati da valori alti, rischiare un'esplosione batterica con conseguente deficit di ossigeno Significherebbe che molti animali potrebbero morire..imho ovviamente


D) - perchè lo zucchero abbassa principalmente i fosfati e non i nitrati

Chi lo dice ?
Lo zucchero favorisce la crescita batterica....ogni microorganismo "nuovo" sarà costituito da N e P...in proporzioni variabili.., quindi diminuiranno sia gli uni che gli altri..ci sarebbe da fare un immenso discorso sui PAO, ma dovremmo lavorare in un ambiente favorente questi organismi.., in questo caso assorbiremmo (e con il rischio di rilasciarli in caso di eccesso di substrato) principalmente (nel senso di maggiormente) fosfato che non nitrato (il quale tra l'altro viene utilizzato anche come accettare di elettroni in anossia)..

E) - lo zucchero va usato al posto degli alimentatori dei ceppi batterici oppure va usato in piu'?

È una fonte di carbonio così come i vari preparati commerciali..quindi va usato al posto di..

F) - lo zucchero' si dosa a luci spente?

Non vedo la differenza...

G) -si deve sciogliere direttamente in vasca o in sump?meglio in un bicchiere di osmosi?

PERCHÈ aggiungere acqua osmotica se non serve..piuttosto in acqua della vasca e ne versi un po' alla volta..come sai io lo metto direttamente in sump..

H) - se voglio inserire un cucchiaino da caffè lo sciolgo tutto in una volta?

Se lo inserirai comunque tutto, che lo metta tutto insieme o goccia a goccia non cambierà il carico di carbonio totale..


Sei lanciato eh? In bocca al lupo..ricordati di schiumare bagnato e fare cambi regolarissimi..e controlla che i valori non salgano ...(nel caso fermati e ne parliamo)..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 14:06   #3
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa, ma 53 pagine di che??
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 21:31   #4
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio


Lo zucchero favorisce la crescita batterica....ogni microorganismo "nuovo" sarà costituito da N e P...in proporzioni variabili.., quindi diminuiranno sia gli uni che gli altri..ci sarebbe da fare un immenso discorso sui PAO, ma dovremmo lavorare in un ambiente favorente questi organismi.., in questo caso assorbiremmo (e con il rischio di rilasciarli in caso di eccesso di substrato) principalmente (nel senso di maggiormente) fosfato che non nitrato (il quale tra l'altro viene utilizzato anche come accettare di elettroni in anossia)..

Buddha se ogni microorganismo (penso intendi batteri) nuovo consuma N e P vuol dire che ogni batterio è un fosforo accumulatore e quindi che differenza c'è tra un batterio e un PAO, non sono la stessa identica cosa?
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 22:10   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
No...ogni batterio (così come qualsiasi altro organismo) è costituito da amino acidi, acidi nucleici ect ..nei primi c'è azoto (che viene quindi sottratto al sistema) nei secondi fosfati..
I batteri PAO oltre ad essere costituiti come tutti da azoto e fosforo (e quindi sottraggono questi elementi dal sistema per crescere e vivere come gli altri) utilizzano un metabolismo particolare per cui accumulano fosfati come catene di polifosfati come fonte di energia..in certe condizioni..in altre li rilasciano..sono gli Unici batteri a fare questo lavoro..

Quindi una cosa è il consumo di nutrienti per riprodursi e crescere..più cellule più amino acidi più acidi nucleici ect
Un'altra è un accumulo di fosfato come riserva energetica..se questi batteri vengono eliminati al momento giusto (pieni di fosfati) ne elimini molti di più dal sistema che non con i batteri non PAO..è la logica zeovit..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 23:38   #6
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Ciao, scusa, ma 53 pagine di che??
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917

------------------------------------------------------------------------
buddha
eppure nella discussione è stato sconsigliato per questo ho fatto queste domande.

Non sono ancora partito ma vorrei tentare,pero' dopo aver letto tutte quelle pagine non mi erano chiare alcune cose,piu' che altro cio' che mi frena è il fatto di non sapere se il mio skimmer è della giusta dimensione per sopportare il carico batterico visto che non sono mai riuscito a farlo schiumare come si deve
E il problema che a occhiometro non capisco se è normale oppure ha qualcosa che non va
__________________

Ultima modifica di CIKO; 03-09-2012 alle ore 23:45. Motivo: Unione post automatica
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 08:51   #7
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
buddha,
quali sarebbero le condizioni ottimali per far crescere i PAO nelle nostre vasche?
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 09:48   #8
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Ciao, scusa, ma 53 pagine di che??
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917

------------------------------------------------------------------------
buddha
eppure nella discussione è stato sconsigliato per questo ho fatto queste domande.

Non sono ancora partito ma vorrei tentare,pero' dopo aver letto tutte quelle pagine non mi erano chiare alcune cose,piu' che altro cio' che mi frena è il fatto di non sapere se il mio skimmer è della giusta dimensione per sopportare il carico batterico visto che non sono mai riuscito a farlo schiumare come si deve
E il problema che a occhiometro non capisco se è normale oppure ha qualcosa che non va
io al posto dello zucchero ho preferito il fruttosio liquido semplicemente xkè molto più comodo da somministrare ...con una siringa sai sempre che la quantità è la stessa.... puoi farlo anke con lo zucchero ma devi fare attenzione ad avere sempre la stessa dose altrimenti nn riuscirai mai a capire se stai andando bene o male...
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 10:25   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Alternanza di condizioni di anossia aerobiosi..che un realtà favoriscono i PAO perchè loro riescono a sopravvivere laddove gli altri batteri con l'alternanza soccombono....in vasca serve un reattore apposito..(quello di zeolite appunto)..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:13   #10
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
basquiat
io ho preso il fruttosio ma in polvere....ce l'ho nella credenza in attesa di decidere se usarlo o meno
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolci , pagine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25353 seconds with 15 queries