Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2005, 14:03   #1
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione. gran cunfusione in testa

Premetto che con gli acquari ho una certa esperienza, in gran parte col dolce, e ultimamente (ovvero negli ultimi 5 anni) mi sono avvicinato al marino tramite il mio bellissimo nano-reef.

Non mi sono però mai "staccato" dall'utilizzo dei classici neon, per cui adesso volendo intraprendere l'avventura di un marino decisamente più grande, mi trovo un po' al perso..

Innanzitutto vi dico le dimensioni di quella che molto probabilmente sarà in futuro la nuova vasca: 120 X 50 X 55 di altezza.

Ovviamente dopo 5 anni di nano-reef mandato avanti a lampade al neon compatte adesso vorrei provare a cimentarmi anche con qualche corallo duro..L'idea sarebbe di fare una popolazione di base a coralli molli, più inserire qualche duro nelle posizioni più vantaggiose dal punto di vista luce.

Il primo dilemma è il seguente: le HQI fanno veramente la differenza, oppure si può ripiegare anche sulle T5? Che differenza c'è alla fin fine fra le due?

Il secondo dilemma è questo, una volta scelto il tipo di illuminazione (HQI/T5) , sapendo le dimensioni e il popolamento futuro della mia vasca, che vattaggi mi consigliereste? Non dico che voglio stare al minimo col wattaggio, però non voglio neppure esagerare se non c'è effettivo bisogno.

Infine il terzo e ultimo dilemma, scelto il tipo di illuminazione e il relativo wattaggio, mi dareste un consiglio su quali plafoniere per voi sono da annoverare fra le migliori per un rapporto qualità/prezzo? (in pratica non mi va e non posso spendere 2000 euro per una plafoniera, cerco qualcosa di valido ma a un prezzo accessibile).

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, a presto Stefano.
stefano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2005, 17:10   #2
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote]
: le HQI fanno veramente la differenza, oppure si può ripiegare anche sulle T5? Che differenza c'è alla fin fine fra le due?
[/quot
Vai diretto sulle HQI: emulano meglio i raggi solari (collimati) e costano meno rispetto a + t5 da sostituire + frequentemente.
Quote:
Il secondo dilemma è questo, una volta scelto il tipo di illuminazione (HQI/T5) , sapendo le dimensioni e il popolamento futuro della mia vasca, che vattaggi mi consigliereste?
minimo 1 x250w, meglio 2 x250w

Quote:
mi dareste un consiglio su quali plafoniere per voi sono da annoverare fra le migliori per un rapporto qualità/prezzo? (in pratica non mi va e non posso spendere 2000 euro per una plafoniera, cerco qualcosa di valido ma a un prezzo accessibile).
Se non hai problemi di estetica faretti industriali, es. della Disano ci sono vari modelli. Fai una ricerca sul forum con 'disano', è stato ampiamente trattato
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 18:47   #3
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I faretti Disano però sono solo HQI..poi come faccio a metterci qualche luce che mi dia un po' di "blu"??
stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 19:42   #4
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I faretti Disano però sono solo HQI..poi come faccio a metterci qualche luce che mi dia un po' di "blu"??
Hai ragione, io ho fatto un (s)catafalco con 2 tubi da 30w con riflettori, accesi da ballast elettronico. Poi ho coperto l'orrore con una specie di paretina in pvc ricoperta bianca. Se non vuoi effetto alba/tramonto punta sui gradi kelvin della hqi senza neon. Una bella 400w da 20000 °K, anche se perdi un pochino in luminosità apparente.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 21:08   #5
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io andrei su una bella plafoniera 2 x 250 commerciale..con 1000 euro te la cavi e ottieni il massimo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 23:10   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sicuramente un hq1, personalmente il mio acquario 80lt. ha un hq1 da 70watt con acropora montipora etc.
la luce è importante ma la differenza è data dalla qualità dell'acqua (nitrati fosfati) che devono essere prossimi allo zero.

vista la lunghezza del tuo acquario il minimo comunque consigliabile sono 2 hq1 da 150watt ovviamente più luce dai migliori saranno i risultati.

nel web si trovano delle plafoniere giesemann di ottima qualità sotto i 1000 euro.

ciao
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 00:27   #7
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una plafo 4 * 54 w la vasca + lunga 130 cm....

premetto che ho visto ovviamente le hqi è tutta un 'altra ma....



A) se cerchi su internet puoi trovare delle plafo come la mia sui 300 euro lampadine comprese.... mentre un plafo 2 * 150 w + neon (che spesso sono t5) se va bene sono 700 euro

B)mi dan fastido i ragionamenti sui costi di gestione.....se le lampade come consigliano le cambi ogni sei mesi..... se non vai su marche esagerate e se hai pazienza a cercartele sui interner nei prezzi te la cavi con un'ottantina di euro.... quindi 160 euro...
quando cambiando le hqi una volta l'anno più i neon .... perchè ci si dimentica di dirlo.... normalmente 2 t5 attinici per "miscelare" il bianco delle Hqi si va a spendere sempre una bella cifra se non di più.....

se poi si fa un calcolo sulla bolletta..... le hqi consumano più corrente nell'accensione rispetto alle t5.... visto che c'è maggiore dispersione di corrente... a meno che non ci siano ballast elettronici....

quindi o uno che da i consigli non sa fare i conti... o c'è qualcosa che non va....
andate a vedere la bolletta di una plafo t5 e una hqi e poi vediamo se si dice che i costi di gestione sono più alti

premesso questo ... è sicuramente tutt'altra cosa.... quando potrò cambierò la plafo per una hqi... visivamente è tutta un'altra cosa.....per via dei riflessi e giochi di luce...
se te lo puoi permettere quindi ... HQI

qui si consiglia sempre come se ognuno avesse i soldi che escono dalle orecchie.... spesso la parola compromesso non è concepita in questo forum....

quindi se hai la possibilità economica
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 13:03   #8
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che la possibilità economica non è infinita, però sotto il punto di vista dei consumi forse sono fortunato, perchè cambio casa e se ottengo i permessi metterò i pannelli solari.

Quindi, calcolando che i (miei) consumi (in termini di bolletta) dovrebbero essere (almeno si spera..) limitati se non addirittura pari a zero perlomeno quando c'è bel tempo..

Questo non significa che abbia intenzione di mettere una plafoniera 5 x 400 watt perchè mi sembra assurdo esagerare.


Il punto forse si sta delineando:

1- mi sembra di aver capito da voi tutti che, almeno da un punto di vista puramente estetico le HQI sono migliori..per cui, ipotizziamo di scegliere le HQI.

2- mi resta da scegleire il vattaggio,sono ancora molto indeciso su questo punto, basta una 2 x 150 W? (ce lo allevo qualche duro in una vasca da 120 cm colonna d'acqua 50 cm con 2x150W?) , oppure col 2 x 250 watt sto veramente più sicuro?

3- per le plafoniere va bene qualsiasi marca (magari trovo un occasione..) oppure ce ne sono alcune che caldamente sconsigliate/consigliate (indipendentemente dal lato estetico della plafoniera!!)

Ciao a tutti, Stefano.
stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 13:13   #9
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: illuminazione. gran cunfusione in testa

Originariamente inviata da stefano
Premetto che con gli acquari ho una certa esperienza, in gran parte col dolce, e ultimamente (ovvero negli ultimi 5 anni) mi sono avvicinato al marino tramite il mio bellissimo nano-reef
Se hai avuto la pazienza, la costanza e l'entusiasmo nel mantenere bene il tuo nano-reef, sono sicuro che avrai successo anche con una vasca + grande!
Originariamente inviata da stefano
Non mi sono però mai "staccato" dall'utilizzo dei classici neon, per cui adesso volendo intraprendere l'avventura di un marino decisamente più grande, mi trovo un po' al perso...
Se decidi di mantenere per anni una vasca reef, optare per un impianto hqi è la soluzione migliore e anche più economica.
Originariamente inviata da stefano
Innanzitutto vi dico le dimensioni di quella che molto probabilmente sarà in futuro la nuova vasca: 120 X 50 X 55 di altezza.
Per fare una bella vasca di barriera ti suggerirei di far la vasca (sempre se hai spazio...) molto più profonda...fossi in te la farei 120x70x55h...alla fine tanto il costo della vasca è irrisorio se paragonato ai costi di gestione!
Originariamente inviata da stefano
Ovviamente dopo 5 anni di nano-reef mandato avanti a lampade al neon compatte adesso vorrei provare a cimentarmi anche con qualche corallo duro..L'idea sarebbe di fare una popolazione di base a coralli molli, più inserire qualche duro nelle posizioni più vantaggiose dal punto di vista luce....
Ho visto vasche di molli stupende!!!
Originariamente inviata da stefano
Il primo dilemma è il seguente: le HQI fanno veramente la differenza, oppure si può ripiegare anche sulle T5? Che differenza c'è alla fin fine fra le due?.
Le t5 coprono ottimamente la superficie della vasca e hanno una resa discreta nei primi 2 mesi, poi però perdono molto di intensità...vanno pertanto cambiati molto spesso (io ogni 4 mesi li sostituisco) e non costano nemmeno poco.
La luce delle HQI penetra molto bene nella colonna d'acqua e se scegli un buon proiettore hai la garanzia che ti coprano bene la superficie da illuminare. Le lampadine HQI durano inoltre più a lungo (in media 8 mesi). Alla lunga se opti per le hqi risparmi qualcosa...
Originariamente inviata da stefano
Il secondo dilemma è questo, una volta scelto il tipo di illuminazione (HQI/T5) , sapendo le dimensioni e il popolamento futuro della mia vasca, che vattaggi mi consigliereste? Non dico che voglio stare al minimo col wattaggio, però non voglio neppure esagerare se non c'è effettivo bisogno.
Una vasca di soli molli e qualche montipora con 2x150w ti campa...ma l'ideale per me sarebbe optare per una plafo 2x250w...così se un domani vorrai convertire la vasca a soli sps non dovrai acquistare una plafo nuova! Pensaci!
Originariamente inviata da stefano
Infine il terzo e ultimo dilemma, scelto il tipo di illuminazione e il relativo wattaggio, mi dareste un consiglio su quali plafoniere per voi sono da annoverare fra le migliori per un rapporto qualità/prezzo? (in pratica non mi va e non posso spendere 2000 euro per una plafoniera, cerco qualcosa di valido ma a un prezzo accessibile)..
Per rapporto qualità/prezzo le plafo più interessanti sono a mio parere le Aquamedic...sono gradevoli esteticamente e hanno un ottimo proiettore.
Originariamente inviata da stefano
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, a presto Stefano.
Buona domenica!

Luca
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 13:41   #10
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buono se hai optato per le HQI...

se devi crearti la vasca.... come ti consiglia l'altro ragazzo.... falla più profonda possibile.... 50 è troppo poco.... la mia è quella commerciale 130 * 50 * 50.... falla più profonda possibile... 65 o 70 cm potendo.... aumenta anche l'altezza se puoi ... tieni conto che qualche cm se non hai tiranti tipo alluminio come i miei che coprono 2 cm circa di vasca per non fare uscire l'acqua.... se poi metti qualche specie in acqua che ha bisogno di meno luce lametti sul fondo .... quindi potendo almeno una 60....

io nella mia coi t5 ho molli e qualche duro.... le euphilie le avevo nel mio vecchio acquario con 2 t8 e incredibimente stavano bene.... se le metti in alto non c'è problema... idem con galaxea....

buona giornata....

come ha detto il ragazzo di prima.... le aquamedic.... specie le aquasunlight con ballast elettronici sono ottime ....
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cunfusione , gran , illuminazione , testa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23105 seconds with 15 queries