Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2015, 22:00   #11
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento: da qualche giorno ho problemi con le filamentose verdi. Due giorni fa ho somministrato del fertilizzante e da ieri c'è stata un'esplosione. Ho quindi controllato i nitrati: zero! Controllato anche i fosfati: 0!

Com'è possibile?!? Forse se li sono consumati tutti le alghe, che ora ho rimosso?

Sono un po' confuso: ormai ho i nitrati sempre bassi, ma mai a 0 (erano a 10 subito dopo il cambio d'acqua di tre giorni fa), quindi ho pensato di fertilizzare, ma se fertilizzo, mi vengono fuori le filamentose. Le piante, senza fertilizzante, soffriranno?

I valori sono in firma.
------------------------------------------------------------------------
Piccolo aggiornamento: da qualche giorno ho problemi con le filamentose verdi. Due giorni fa ho somministrato del fertilizzante e da ieri c'è stata un'esplosione. Ho quindi controllato i nitrati: zero! Controllato anche i fosfati: 0!

Com'è possibile?!? Forse se li sono consumati tutti le alghe, che ora ho rimosso?

Sono un po' confuso: ormai ho i nitrati sempre bassi, ma mai a 0 (erano a 10 subito dopo il cambio d'acqua di tre giorni fa), quindi ho pensato di fertilizzare, ma se fertilizzo, mi vengono fuori le filamentose. Le piante, senza fertilizzante, soffriranno?

I valori sono in firma.

Ultima modifica di Masatomo; 29-09-2015 alle ore 22:01. Motivo: Unione post automatica
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2015, 23:42   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non devi essere confuso ma devi seguire i suggerimenti che ti vengono dati Intanto ti dico che i valori NO3 PO4 sono zero e non va proprio bene posta una panoramica delle vasca attuale ben visibile i suggerimenti ti sono stati dati li hai eseguti alla lettera.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 08:40   #13
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla lettera no, solitamente ci metto del mio :)
Ho comprato una pianta veloce, limnophila heterophylla, ed una che richiede poca luce da mettere nella zona in ombra (non mi è ancora arrivata), ceratophyllum demersum.
Lo so che PO4 ed NO3 non vanno bene a zero, per quello avevo fertilizzato, ma evidentemente jo sbagliato. Eppure NO3 dovrei averne perché ho un buon carico organico, tanto che mi si sono moltiplicate le lumachine in vasca (da una decina ora saranno una trentina).
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 08:59   #14
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Per la ceratophyllum demrsum hai fatto bene è una nemica delle alghe... ma "butta" dentro anche l a polisperma come ti è stato gia detto che essendo a crescita veloce sottrae moltissimi nutrimenti alle alghe...

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 12:03   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 12:16   #16
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, ma la polisperma è proprio un cesso di pianta, proprio non mi piace :(
Pietro, come posso avere questi valori? Dovrei fertilizzare con i singoli elementi, vero? Comunque c'è un problema: se introduco NO3, non vado a nutrire anche le alghe? Perché il punto di domanda per la CO2?
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 12:56   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
Lo so, ma la polisperma è proprio un cesso di pianta, proprio non mi piace :(
Pietro, come posso avere questi valori? Dovrei fertilizzare con i singoli elementi, vero? Comunque c'è un problema: se introduco NO3, non vado a nutrire anche le alghe? Perché il punto di domanda per la CO2?

Allora ripeto il raguaglio
1...............Metti qualche pianta a crescita rapida quelle di tuo gradimento ma che sia a crescita rapida
2...............Porta e mantieni i valori come suggerito
3...............Se hai i valori NO3 PO4 a zero entrambi puoi usare MACROELEMENTO NPK tre in uno vale a dire NITRATO FOSFATO E POTASSIO mentre se i valori sono disuguali devi usare MACROELEMENTI a confezione singoli
4...............? Alla CO2 era perche ne eroghi poca devi erogare piu CO2 ed arrivare a PH 6,5 6,8
5...............Segui i suggerimanti che ti sono stati dati oppure il problema ALGHE ti rimane
6...............Ricorda valori nella norma sempre e una corretta fertilizazione con un protocollo campleto di MACRO e MICRO
7..............Detto questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 10:53   #18
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto il post e vorrei fare qualche considerazionei:
- premetto che la comparsa di diatomee e qualche filamentosa è da considerarsi normale dopo l'avviamento della vasca ma, nel tuo caso, la maturazione del filtro non è stata fatta con il mese canonico, con tutti i problemi relativi a NH3, NO3 e, con ogni probabilità, anche di NO2.
- Popolazione: mi sembra decisamente esagerata per una vasca da 60 lt. Ok per le caridine ma, secondo me, dovresti segliere se tenere le rasbore (consigliato) o i neon.
- Nella descrizione della vasca non hai incluso il filtro che utilizzi e la portata della pompa. Che materiali usi nel filtro?
- Ho visto che ti è stato suggerito di aumentare il flusso di CO2 ma non è specificato nella tua descrizione se la eroghi. Comunque NON andare sotto un pH di 6,9 con il KH a 7.

Detto questo, mi permetto di darti qualche suggerimentoi per la gestione della vasca:

- Limita il cambio dell'acqua al 10% alla settimana modulalo, eventualmente, in funzione della concentrazione di NO3 (5 - 10 mg/l vanno bene). Il calo di NO3 e PO4 probablmente si giustificano proprio con l'elevato volume dei cambi.

- Per quanto riguarda l'acqua dei cambi, visto il volume esiguo previsto cin il 10%, ti consiglierei di prepararlo da acqua di osmosi + sali, vista l'elevata consentazione di Si dell'acqua di rete. Mantieni il KH a 4 - 5, ovvero il valore di riferimento suggerito per la tua fauna.

- Assicurati che il flusso in uscita dal filtro sia buono. Vista la partenza della vasca, unito ai copiosi cambi d'acqua, ti suggerisco di fare qualche aggiunta di batteri per stabilizzarne il funzionamento ed essere certi che il ciclo dell'azoto avvenga regolarmente.

- Fertilizzazione: personalmente lascierei stare l'NPK ed Fe + microelementi e, per stare sulla JBL, inizierei a fertilizzare con il ferropol, mantenendo il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata, per poi correggere il tiro successivamente.

- Per quanto riguarda il pH, e se aggiungi CO2 (?), attieniti ai valori forniti dalla tabella di correlazione se hai un KH pari a 7, dovresti stare a 6,9 - / 7 di pH. Diminuendo il KH, potrai diminuire anche il pH della vasca, sempre facendo riferimento alla tabella.
Se non hai l'impianto CO2, potresti prendere in considerazione l'uso della torba (vedi doumenti in firma di Plays), ma solo dopo esserti informato bene. In ogni caso, il pH,almeno per il momento, non è un problema prioritario.

Per quanto riguarda il fotoperiodo, qualità della luce ed inserimento di piante a crescita rapida (non più di una.....) quoto gli interventi precedenti.

Per terminare, l'esplosione di alghe che hai notato dopo l'ultima fertilizzazione è probabilmente dovuta ad uno sbilanciamento di nutrienti immessi con i fertilizzanti.
In via ecezzonale, il prossimo cambio fallo del 20%, giusto per resettare la vasca, e rimuovi le filamentose con uno spazzolino da denti. Le diatomee dovresti essere in grado di rimuoverle semplicemente passando un dito sulle foglie colpite.

Ultimo consiglio: metti il meno possibile le mani nella vasca.

In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 13:36   #19
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Piergiu, grazie mille per la risposta!

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Nella descrizione della vasca non hai incluso il filtro che utilizzi e la portata della pompa. Che materiali usi nel filtro?
Ho cambiato ieri il filtro: da interno Tetratec EasyCrystal 300 (da 300 l/h) sono passato all'Eden 501 esterno (sempre da 300 l/h). Precedentemente usavo le biosfere e la cartuccia della Tetra; ora uso le stesse biosfere che ho messo nel nuovo filtro, più cannolicchi (inclusi nella confezione) ed una spugna blu arrotolata (anch'essa inclusa). Non ho fatto alcuna modifica al filtro, come si legge invece in giro.

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ho visto che ti è stato suggerito di aumentare il flusso di CO2 ma non è specificato nella tua descrizione se la eroghi. Comunque NON andare sotto un pH di 6,9 con il KH a 7.
Sì, la erogo, all'ultimo check era a circa 35 mg/l

Detto questo, mi permetto di darti qualche suggerimentoi per la gestione della vasca:

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Limita il cambio dell'acqua al 10% alla settimana modulalo, eventualmente, in funzione della concentrazione di NO3 (5 - 10 mg/l vanno bene). Il calo di NO3 e PO4 probablmente si giustificano proprio con l'elevato volume dei cambi.
Uhm.. ok, l'avevo già messo in atto. Quello che mi perplime, però, è che qualche giorno dopo l'ultimo cambio (di 14 litri circa, 35%, mea culpa che non mi sono accorto che stava scendendo l'acqua), ancora avevo valori di NO3 pari a zero e, nonostante ciò, alghe filamentose invadenti.

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Fertilizzazione: personalmente lascierei stare l'NPK ed Fe + microelementi e, per stare sulla JBL, inizierei a fertilizzare con il ferropol, mantenendo il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata, per poi correggere il tiro successivamente.
Come mai suggerisci questo? Decisamente controcorrente rispetto al solito "compra tutti i singoli elementi e dosali"..

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
rimuovi le filamentose con uno spazzolino da denti. Le diatomee dovresti essere in grado di rimuoverle semplicemente passando un dito sulle foglie colpite.
Le diatomee, ormai, sono totalmente scomparse, mentre si sono moltiplicate a dismisura le filamentose. Ancora oggi ho misurato NO3 ed è a 0, eppure loro crescono.

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ultimo consiglio: metti il meno possibile le mani nella vasca.
Hai perfettamente ragione, ma, come probabilmente avrai provato anche tu quando hai iniziato, più difficile a dirsi che a farsi :D

Ah, ho letto in giro che i miei led Aquatlantis EasyLed sono un paradiso per le alghe. Può c'entrare qualcosa anche questo?
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 15:37   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cento , dieci , foto , mille

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23386 seconds with 13 queries